I gemelli di Kuma

La ragazza Drago vol. 4

Editore: Arnoldo Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 300 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804608447 | Isbn-13: 9788804608448 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustrazione di copertina: Paolo Barbieri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace I gemelli di Kuma?

Accompagnata dal bizzarro professor Schlafen e dai suoi compagni, Sofia parte alla volta di Edimburgo. Ha infatti percepito nella capitale scozzese la nascita di uno dei Frutti dell’Albero del Mondo, e deve riuscire a trovarlo prima che le malvagie viverne riescano a impossessarsene. A Edimburgo Sofia dovrà anche salvare una Dormiente che ha in sé lo spirito di Kuma, un valoroso guerriero Drago, e ne condivide i poteri con il fratello gemello. Quello che Sofia non sa è che sul campo di battaglia di Edimburgo è presente anche il mostruoso Nidhoggr, che per la prima volta è riuscito a rompere il Sigillo che lo imprigiona ed è riuscito a impossessarsi del corpo di un essere umano. Se la ragazza Drago non riuscirà a fermarlo, sarà la fine del nostro mondo!

E anche il quarto capitolo mi è piaciuto, continuo a ribadire che è adatto a un pubblico di età minore rispetto ai suoi soliti libri, ma alla fine se un libro piace non ci si fanno troppi problemi ...continua

Tra alti e bassi questa serie riesce sempre a stupire. I gemelli di Kuma costituiscono il capitolo che,emotivamente parlando, regala le emozioni più forti: basti pensare all'incontro tra Sofia e Beatrice e al successivo chiarimento con Fabio. La Troisi riesce a trasmettere al lettore tutta l'insicurezza della protagonista, la sua paura di non essere accettata e la capacità, alla fine, di accertarsi . La sola pecca é lo stile un pó semplice ma é un libro per ragazzi...

Premessa importante: La Troisi mi piace assai e ho apprezzato veramente tanto Le Cronache e Le guerre del mondo emerso, nonché "I dannati di Malva", forse addirittura il mio preferito..
    Però a tutto c ...continua

Però a tutto c'è un limite!
    Questa serie non doveva proprio vedere la luce, a mio parere.. Innanzittutto è pensato per un pubblico (molto) più giovane, e fin qui posso starci: la semplicità della narrazione, degli eventi, i dialoghi banali e imbarazzanti (Non so quante volte viene ripetuto "Cavolo", quasi fosse un intercalare..) e un linguaggio piuttosto elementare (anche se poi la Licia ci spara parole come "Sinusoidale" e mantiene alcune frasi in inglese SENZA traduzione dando per scontato che bè, sì, tutti lo parlando..).
    Però la storia è veramente debole e cinque volumi eccessivi.. Forse l'intera questione si sarebbe potuta risolvere al secondo volume e via, stando pure comodi!
    Poi il pathos qui la Troisi non sa dove è di casa: cercano qualcuno? Lo incontrano nel primo luogo che visitano. La madre di Sofia l'ha abbandonata alla nascita e dove si trova ora? Proprio ad Edinburgo in cui, guarda un po', c'è Sofia.. La battaglia finale poi.. No ma dico, ma dove sono finiti gli assi nella manica dei cattivi? Possibile che siano tutti idioti e che un branco di ragazzini smidollati riesca sempre a farla franca in tutti i modi?!
    Poi niente, io lo dico dal primo volume.. Sofia è veramente un personaggio sgradevole che fa prudere le mani.. Lagnosa, paurosa, inutile e PURE lamentosa!! Altro?
    La sua "storia d'amore" con Fabio è patetica. E soprattutto sono patetiche tutte le pippe mentali che Fabio si fa.. Non stanno in piedi nemmeno con l'Attac..

Ormai sono in ballo e balleremo leggendo l'ultimo libro.. Ma la Troisi ha fatto decisamente di meglio.. Sarà anche lei offuscata dalla gloria da non cogliere quando è il momento di fermarsi?!

nulla di nuovo

ennesimo capitolo di una saga che non puo' che essere apprezzata dagli appassionati ... non noioso ma neanche esaltante .. adolescenziale direi nei toni e nei contenuti

Anche tenendo presente che la serie della Ragazza Drago è evidentemente destinata ad un pubblico più giovane rispetto al Mondo Emerso, lo stile di scrittura mi sembra davvero troppo superficiale.
    Pers ...continua

Personalmente, non amo i continui riferimenti a elementi attuali come cantanti e canzoni, che sembrano messi lì solo per incantare qualche fan.

" Stavolta fu Nida a sorridere con ferocia, un sorriso che il suo signore non le aveva mai visto e che si trasformò in un ghigno demoniaco."

Mi è molto piaciuto proprio grazie a Nida !
    Che personaggio ! Ovviamente è sempre malvagia, sempre opportunista, però quando c'è lei è tutta un'altra cosa..
    Stiamo arrivando alla fine anche con la Rag ...continua

Mi è molto piaciuto proprio grazie a Nida !
    Stiamo arrivando alla fine anche con la Ragazza Drago che a me non è dispiaciuta, anzi continua a migliorare col tempo!
    Anche se..
    insomma questa storia che Thuban e Nidhoggr alla fine siano fratelli non è che mi piaccia molto..mi ricorda quasi Ido e il suo gemello malefico...( Nei Regni di Nashira, la protagonista è Nihal reincarnata, non è che ti stanno finendo le idee eh Licia?)

Nuovi personaggi ! Cloe ed Ewan, i due ragazzi che ospitano lo spirito di Kuma ( a cui di spazio è stato dedicato veramente poco).
    Sofia si bacia con Fabio, ma non è proprio una bella esperienza !
    E Fabio abbandona il gruppo di nuovo e beh lasciamo perdere perché dopo un po' o ti arrabbi o ti rassegni..

Attendo ora la lettura della battaglia finale !

La RAgazza drago vol IV

Bel volume, scorrevole. éeccato alla fine scoprire che ce ne sarà un quinto. Con la Troisi mi ero abituata a trilogie,però un quarto volume in questo caso poteva starci. MA se non avessi letto pure l'epilogo, avrei potuto pensare che la storia era finita. Non benissimo ma in maniera accettabile. Infatti i personaggi sono cresciuti molto a livello personale come di abilità e sono sempre più consapevoli di sè e della missione di recuperare i Frutti dell'Albero e sconfiggere Nihdoggr. Bello anche il modo in cui Sofia affronta il professore, fà scelte sbagliate ma poi torna sui suoi passi. E lodevole anche l'iniziare a prendere decisioni e l'affrontare i fantasmi del passato suoi e di Thuban.
    Anche scoprire che Nida era in fondo un pò umana mi ha affasacinato.
    Forse Fabio mi ha deluso, ma non mi era mai stato nemmeno simpatico. Troppo volubile benchè ne abbia tutte le ragioni.
    Insomma volume non brillantissimo, ma davvero gradevole e sorprendente.ò Ciò che mi ha deluso è stato scoprire che non fosse l'ultimno benchè le premsse ci fossero tutte.

Dopo averla letta tutta mi sono convinto che questa e' una delle serie migliori scritte da licia... si e' vero e' molto piu' consigliata x i ragazzi x via della struttura narrativa simile in ogni capitolo (citta' nuova, nuovo personaggio introdotto etc...) xo' io la consiglio a tutti gli amanti dei fantasy. Mi sono sentito trasportare come poche altre letture e alla fine della lettura mi mancava stare "in compagnia " dei personaggi... mi sarebbe piaciuto confrontarmi personalmente cn loro, mi ci sono affezionato. Molto brava licia complimenti.