Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I giardini della Luna

La caduta di Malazan - Vol. 1

By Steven Erikson

(678)

| Hardcover | 9788834416808

Like I giardini della Luna ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un diffuso malcontento regna nell'Impero di Malazan, teatro di un'estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell'imperatrice Laseen, Continue

Un diffuso malcontento regna nell'Impero di Malazan, teatro di un'estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell'imperatrice Laseen, sostenuta dai suoi temibili sicari, rimane assoluto e incontrastato, e i suoi eserciti continuano la conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione dell'ultima città a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli dei stessi dovranno schierarsi nell'imminente lotta.

96 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 3 people find this helpful

    Ci voleva!

    Un autore che spazza via molte (se non tutte) banalizzazioni solitamente attribuite al genere Fantasy.
    Già, perché Erikson compie un’operazione di restyling notevole, senza compromessi, col rischio di far storcere il naso a chi da un romanzo pretende ...(continue)

    Un autore che spazza via molte (se non tutte) banalizzazioni solitamente attribuite al genere Fantasy.
    Già, perché Erikson compie un’operazione di restyling notevole, senza compromessi, col rischio di far storcere il naso a chi da un romanzo pretende solo intrattenimento e buoni sentimenti, o fughe dalla realtà.
    Il taglio che dà ai personaggi, all’ambientazione, alla trama, alla magia è veramente notevole, dimostrando un’immaginazione sciolta e consapevole di star raccontando non tanto una storia, ma un mondo dove il quotidiano e l’irreale convivono degnamente.

    Qui nulla è come sembra e tutto è esattamente se stesso per le prime 200 pagine, dense di significato per i sentieri che incide nella trama. Dopo, cala d'intensità ma aumenta in scorrevolezza, mantenendo salde le premesse e lasciandoci assistere ad un reality show con protagonisti ignari quanto l'osservatore stesso. Non esiste scena che non componga il puzzle generale, il superfluo è bandito: dimostrazione di una notevole serietà verso il lettore e la storia stessa, evidentemente già ricca di suo.
    I protagonisti sono caratterizzati con brevi tratti, ma difficile renderli diversamente data la molta carne al fuoco sotto il sole di Malazan. Il finale riserva minore meravglia rispetto al resto, ma rappresenta solo uno dei colori che comporranno il quadro insieme ai volumi successivi.

    Erikson cambia le prospettive di lettura. Grazie.

    Is this helpful?

    byAx said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quando la fantasia ha bisogno dell'impegno

    Libro fantasy ostico e impegnativo. Le prime 200 pagine hanno minato la mia pazienza letteraria, non riuscivo a capire niente! Ma ero preparato dopo aver letto qualche recensione sul web e ho tenuto duro. Alla fine è impossibile non apprezzare il ris ...(continue)

    Libro fantasy ostico e impegnativo. Le prime 200 pagine hanno minato la mia pazienza letteraria, non riuscivo a capire niente! Ma ero preparato dopo aver letto qualche recensione sul web e ho tenuto duro. Alla fine è impossibile non apprezzare il risultato anche se non è una lettura "leggera" con i tanti nomi da ricordare e con la certezza che molti altri libri ti aspettano per arrivare alla fine. Per il momento stacco e non continuerò la saga ma è solo un arrivederci...

    Is this helpful?

    Diemulge said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un bel capolavoro

    si sente mentre leggi che nasce da un gioco di ruolo. puoi immedesimarti nei vari personaggi e immaginare il loro dubbio mentre veniva scaraventati in ogni genere di situazione. Estremamente realistico, con tante sfumature, nessuno con cui davvero im ...(continue)

    si sente mentre leggi che nasce da un gioco di ruolo. puoi immedesimarti nei vari personaggi e immaginare il loro dubbio mentre veniva scaraventati in ogni genere di situazione. Estremamente realistico, con tante sfumature, nessuno con cui davvero immedesimarsi, ma tutti da apprezzare perchè dal loro punto di vista si dimostrano davvero esseri speciali.

    Is this helpful?

    Cecilia Zironi said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Confuso e pieno di informazioni che personalmente credo inutili. Forse non l'ho capito io ma mi ha annoiato

    Is this helpful?

    Fabriziocad said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Mi aspettavo qualcosina di meglio. Devo confessare che non sono per niente avvezzo al genere fantasy-militaresco, e quindi forse il mio giudizio è limitato da ciò; nonostante questo, però, bisogna dire che, oggettivamente, non è un gran libro. E' un ...(continue)

    Mi aspettavo qualcosina di meglio. Devo confessare che non sono per niente avvezzo al genere fantasy-militaresco, e quindi forse il mio giudizio è limitato da ciò; nonostante questo, però, bisogna dire che, oggettivamente, non è un gran libro. E' un fantasy, cosa ti aspetti? - dirà qualcuno. Mi aspettavo sì, un po' di più: a partire dalla scrittura, fin troppo rigida e sempliciotta; una trama sin dall'inizio troppo complicata, farcita di un pantheon completamente inventato e di popoli di cui non è che Erikson offra chissà quale presentazione. Insomma, alla fin della fiera, non mi ha entusiasmato e non sono propenso nè a consigliarlo nè, d'altra parte, a precluderne la lettura a chicchessia.

    Is this helpful?

    Andrea Revrenna said on Apr 14, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Mi viene un po' da ridere a leggere quelle recensioni che dicono che non ci si capisce niente, basta solo leggerlo con un po' di attenzione e tutto fila! Erikson è bravissimo a tessera la trama di questo romanzo e a svelare pian piano nuove cose.
    Kr ...(continue)

    Mi viene un po' da ridere a leggere quelle recensioni che dicono che non ci si capisce niente, basta solo leggerlo con un po' di attenzione e tutto fila! Erikson è bravissimo a tessera la trama di questo romanzo e a svelare pian piano nuove cose.
    Kruppe (the Eel) è uno dei miei personaggi preferiti!

    Is this helpful?

    Gemini said on Jan 24, 2013 | 3 feedbacks

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book