I giorni del potere

Editore: Rizzoli (BUR)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 879 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8817114049 | Isbn-13: 9788817114042 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Adriana Dell'Orto

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace I giorni del potere?

Roma, primo secolo a.C., ultimi anni della Repubblica. In un clima politico incerto, tra lotte sociali e guerre civili, si fronteggiano due grandi personaggi, due brillanti generali: Caio Mario e Lucio Cornelio Silla. Sono l'opposto l'uno dell'altro, ma entrambi lottano per il potere. La McCullough, l'indimenticabile autrice di "Uccelli di rovo", ripercorre un periodo decisivo della storia di Roma, confermando la sua maestria nel descrivere i più grandi avvenimenti e i più profondi sentimenti.

Allora: il libro non è male, ma secondo me la narrazione risente di un'eccessiva lunghezza di fondo, che lo rende pesante in alcuni punti.
    Ciò non toglie che al suo interno si trova un buon approfondimento del periodo storico.
    Non lo so, non mi ha convinta del tutto. Se prenderò il se ...continua

Non lo so, non mi ha convinta del tutto. Se prenderò il secondo, sarà solo fra un po' di tempo.

Un libro bellissimo, nonostante la sua mole molto impegnativa, si legge con entusiasmo.... un libro storico ma anche un bellissimo romanzo, che descrive in maniera magistrale personaggi storici... mi sono sentita catapultata nell'antica roma, ed è stata un'esperienza davvero fantastica....

Historia, señores, historia

Y eso me gusta, me gusta que la historia sea historia incluso novelada, que el escritor pueda integrar las partes y te las explique en boca de los personajes, dándole vida a los hechos.

Que te suelte datos sin tú percatarte de que en unos cuantos diálogos te ha contado tal y tal batalla o tal y tal intriga política.

Y que haya de todo un poco, porque la vida y la historia son así: un poco de romance, un poco de política, un poco de sentimientos humanos como la venganza, los celos, la amistad, el interés, etc.

uno tira l'altro

Accidenti, peggio delle ciliegie! sono corsa subito ad acquistare il seguito (i giorni della gloria)!

A parte gli scherzi, si legge come un romanzo, ma è dettagliato come un saggio, con il vantaggio (nonostante la mole non indifferente di pagine) di spalmare le informazioni storiche all'interno della vicenda in maniera così sublime da non farti neppure rendere conto che ad un certo punto cominci a pensare alla curia,ai comizi,alla suburra,ai tribuni della plebe,al princeps senatus e via dicendo come se fossero luoghi e figure della tua città!

Viaggio nel tempo nella Roma repubblicana; Grandi personaggi storici che prendono vita,quali Caio Mario e Lucio Cornelio Silla,impegnati a sconfiggere Giugurta e i Germani e a battersi con ogni mezzo possibile nella Curia contro senatori troppo arroganti e tradizionalisti,incapaci di vedere e accettare i limiti della decadente Res Publica. Romanzo imperdibile,superbo nel suo genere!

Ciò che manca è l'approfondimento e la continuità dei personaggi: talvolta cambiano orientamento e decisioni in poche pagine, li lasci e li trovi cambiati troppo nettamente. E' certamente dovuto al rispetto storiografico, che appare molto elevato , a dispetto, appunto, dell'introspezione dei protagonisti. Sarebbe stata interresante più inventiva, immaginazione per comunicare una personalità meno storica ma più autentica (e attuale).
    Rimane una lettura scorrevole e piacevole, una bella immersione nella Roma repubblicana, che pochi romanzi sanno impostare.