I giorni del tè e delle rose

By Jennifer Donnelly

| Hardcover

Like I giorni del tè e delle rose ?

1888, Londra. Una città nella città. Strade in cui il bagliore della speranza si scontra con la cruda realtà. Qui, una giovane bella e indomita osa fantasticare una vita al di là delle luride banchine, delle diroccate abitazioni della povera gente ch Continue

1888, Londra. Una città nella città. Strade in cui il bagliore della speranza si scontra con la cruda realtà. Qui, una giovane bella e indomita osa fantasticare una vita al di là delle luride banchine, delle diroccate abitazioni della povera gente che muore di fame. Fiona, operaia alla Burton Tea Company, la maggiore società di importazione e lavorazione del tè, spera un giorno di comprare un negozio assieme a Joe, il suo amore di sempre.
I giorni del tè e delle rose è un imponente romanzo all'antica, permeato di sensibilità moderna che parla di disgregazione familiare, di violenza e di vendetta, di amore perduto e ritrovato, seguendo il cammino di una donna decisa a sopravvivere e trionfare. Autentico e commovente.

Bel libro, si legge volentieri.
    Trama corposa e credibile,lettura scorrevole, ambientazione accurata.

Medialuna said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

4.5

4.5

È un bel romanzo d'amore quello scritto da Jennifer Donnelly. C'è una bella ambientazione Londra/New York di fine '800 a fare da sfondo alle vicende di Fiona Finnegan e Joe Bristow. Come ogni romanzo d'amore che si rispetti, i due protagonisti non hanno vita facile, e dire che affronteranno varie peripezie è troppo poco. Forse questo può risultare un po' irreale, perché a volte l'autrice cade in un eccesso di melodramma, però risulta sempre piacevole in una lunga storia come questa.
    La storia d'amore all'inizio non mi aveva coinvolto perché, come si capisce dalla trama, lui ha sbagliato e io non sono tanto incline al perdono in questi casi. Per molte pagine ho sperato che Fiona incontrasse un uomo capace di farle dimenticare Joe. Ma si capisce che non è così semplice. Alla fine mi sono trovata a fare comunque il tifo per loro, colpa del mio animo romantico e ho anche sofferto con loro.
    A parte la storia d'amore, c'è anche una bella vicenda dietro. L'autrice ci accompagna nella vita di questi due ragazzi, dalla condizione di povertà in cui si trovavano con le loro famiglie al successo ottenuto dopo anni di dolore e sacrificio.
    Trovavo curioso il fatto che fosse ambientato all'epoca in cui agiva Jack lo squartatore a Londra, e con un occhio ai suoi omicidi, ma tutto trova una spiegazione e rende ancora più intrigante il romanzo.
    Se siete poi amanti del tè e delle rose ve lo consiglio assolutamente.
    Non è un romanzo privo di difetti, ma mi trovo in uno di quei casi in cui i difetti spariscono se la storia mi prende così tanto.
    Per una volta mi sono sentita di chiudere il mio occhi critico.

Laura said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

I giorni del tè e delle rose

Mai titolo fu più azzeccato! Romanzo incredibile, i personaggi diventano familiari ed è impossibile non provare affetto per molti di loro. Fiona in particolare è una ragazza/donna incredibile! Consigliatissimo!Storia interessante, piena di colpi di scena, con la giusta suspence e mai noioso!

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Le stelle, per me, non possono essere più di tre e mezza.

Le stelle, per me, non possono essere più di tre e mezza.
    Sicuramente è uno di quei libri che si leggono con piacere e nei momenti liberi avevo voglia di continuarlo, però non mi ha convinto del tutto. Soprattutto non riesco a capire come abbia fatto l'autrice a farlo diventare così lungo, dato che ogni evento importante viene risolto in poche pagine. La madre di Fiona viene uccisa da Jack lo Squartatore? Ok, un paio di paragrafi e andiamo avanti. Idem per il fratello creduto morto e che alla fine è vivo e vegeto, e potrei fare altri esempi. Mi sembra che, nonostante la mole, le vicende siano trattate in modo piuttosto superficiale.
    Se partite con il presupposto che non è molto plausibile ed appunto un po' sbrigativa, sicuramente è una lettura ottima per svagarsi.

Cheshiresara said on Nov 25, 2013 | Add your feedback

Mi sento di consigliare questo libro, l'ho letto senza quasi mai fermarmi, perché la storia di Fiona non può non appassionare!

La vita di una semplice ragazza che perde tutto, che cade nel più profondo degli abissi ma riesce a ricostruire ogni singolo frammento di quella vita andata in pezzi davanti ai suoi occhi impotenti.
    Mi sono sentita dentro quella Londra di fine '800, ai tempi di Jack lo squartatore, e ho colto le due facce di questa città: la povertà, la miseria e la bontà d'animo, contrapposte alla ricchezza, agli sfarzi e all'ipocrisia.
    Ho amato anche la New York nel pieno del suo sviluppo economico e della sua fioritura, che fa da sfondo alla scalata della nostra protagonista, che da questa città trae l'energia e la linfa vitale per rinascere.
    E' un romanzo sentimentale, drammatico, che offre diversi punti di riflessione.

Voto: 7,5

Elz80 said on Nov 14, 2013 | Add your feedback