I giorni del tè e delle rose

By Jennifer Donnelly

| Hardcover | 9788845423994

Like I giorni del tè e delle rose ?

Londra, 1888. Una città in cui convivono ladri, prostitute e sognatori, in cui i bambini giocano di giorno nelle stesse strade dove di notte Jack lo Squartatore va a caccia. Fiona Finnegan, bella e indomita, è operaia alla Burton Tea Company, la magg Continue

Londra, 1888. Una città in cui convivono ladri, prostitute e sognatori, in cui i bambini giocano di giorno nelle stesse strade dove di notte Jack lo Squartatore va a caccia. Fiona Finnegan, bella e indomita, è operaia alla Burton Tea Company, la maggiore società di importazione e lavorazione del tè; è povera, ma crede in una vita migliore, lontana dalle luride banchine del porto e vuole aprire un negozio tutto suo assieme a Joe, il suo grande amore di sempre. Quando però lui tradisce la sua fiducia e il padre, la madre e il fratello maggiore muoiono uno dopo l'altro in maniera sospetta, le sue speranze vengono spazzate via, e a lei non resta che andarsene oltre oceano, a New York, a cercare fortuna.

I giorni del tè e delle rose

Mai titolo fu più azzeccato! Romanzo incredibile, i personaggi diventano familiari ed è impossibile non provare affetto per molti di loro. Fiona in particolare è una ragazza/donna incredibile! Consigliatissimo!Storia interessante, piena di colpi di scena, con la giusta suspence e mai noioso!

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Le stelle, per me, non possono essere più di tre e mezza.

Le stelle, per me, non possono essere più di tre e mezza.
    Sicuramente è uno di quei libri che si leggono con piacere e nei momenti liberi avevo voglia di continuarlo, però non mi ha convinto del tutto. Soprattutto non riesco a capire come abbia fatto l'autrice a farlo diventare così lungo, dato che ogni evento importante viene risolto in poche pagine. La madre di Fiona viene uccisa da Jack lo Squartatore? Ok, un paio di paragrafi e andiamo avanti. Idem per il fratello creduto morto e che alla fine è vivo e vegeto, e potrei fare altri esempi. Mi sembra che, nonostante la mole, le vicende siano trattate in modo piuttosto superficiale.
    Se partite con il presupposto che non è molto plausibile ed appunto un po' sbrigativa, sicuramente è una lettura ottima per svagarsi.

Cheshiresara said on Nov 25, 2013 | Add your feedback

Mi sento di consigliare questo libro, l'ho letto senza quasi mai fermarmi, perché la storia di Fiona non può non appassionare!

La vita di una semplice ragazza che perde tutto, che cade nel più profondo degli abissi ma riesce a ricostruire ogni singolo frammento di quella vita andata in pezzi davanti ai suoi occhi impotenti.
    Mi sono sentita dentro quella Londra di fine '800, ai tempi di Jack lo squartatore, e ho colto le due facce di questa città: la povertà, la miseria e la bontà d'animo, contrapposte alla ricchezza, agli sfarzi e all'ipocrisia.
    Ho amato anche la New York nel pieno del suo sviluppo economico e della sua fioritura, che fa da sfondo alla scalata della nostra protagonista, che da questa città trae l'energia e la linfa vitale per rinascere.
    E' un romanzo sentimentale, drammatico, che offre diversi punti di riflessione.

Voto: 7,5

Elz80 said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Un libro veramente meraviglioso sono solo dispiaciuta di aver letto il secondo prima di questo, ma purtroppo non si possono controllare le case editrici che fanno veramente dei casini con le pubblicazioni, comunque rileggero' il secondo e poi via con il terzo. Consigliatissimo.

Roberta said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Un libro che si legge tutto d'un fiato e che ti tiene incollata alla pagine sino alla fine. Una bella storia d'amore e d'amicizia che, tra omicidi misteriosi, tradimenti strappalacrime e profumo di tè, ci porta fino in America. Tra l’altro offre uno spaccato sulla New York di fine Ottocento, mostrandone l’avanguardia e la modernità. Ho amato il personaggio di Nicholas Soames attraverso cui l’autrice manda un messaggio di tolleranza in un’epoca in cui l’omosessualità era considerata una vergogna. Ho scoperto che fa parte di una trilogia. Leggero' sicuramente gli altri due.

Roby66 said on Sep 5, 2013 | 3 feedbacks

• Hardcover 642 Pages