I giorni dell'amore e della guerra

By Tahmima Anam

| Hardcover | 9788811665939

Like I giorni dell'amore e della guerra ?

Un grande romanzo sulla lotta per la libertà, una commovente storia di passione e di rivoluzione, di speranza e di fede, di sofferenza e di eroismo inaspettato, che ci fa penetrare nella storia di un paese in guerra dove a vincere può essere solo l’a Continue

Un grande romanzo sulla lotta per la libertà, una commovente storia di passione e di rivoluzione, di speranza e di fede, di sofferenza e di eroismo inaspettato, che ci fa penetrare nella storia di un paese in guerra dove a vincere può essere solo l’amore.

Pakistan orientale, Dacca, delta del Gange, 1959. Rehana ha comprato due aquiloni, uno rosso e uno blu. E’ l’ultimo regalo ai suoi due figli, i piccoli Sohail e Maya, prima che la lascino, forse per sempre. Andranno a vivere con lo zio a Lahore, a millecinquecento chilometri di distanza. Così ha deciso il giudice, ma lei non ha perso né speranza né voglia di combattere: è convinta che un giorno il vento soffierà così potente da riportarglieli. Il vento alla fine è arrivato. E’ il 1971 e a casa di Rehana c’è una festa: si celebra l’anniversario del ritorno dei suoi figli. Sono grandi, ormai: Sohail ha diciannove anni e Maya diciassette. Ma dietro le rose in fiore del giardino di casa, il canto delle cicale è cessato: al loro posto il clangore dei carri armati che invadono le strade. Il paese è in guerra. Il Bangladesh ha dichiarato la propria indipendenza ed è stato invaso dall’esercito del Pakistan. Si sta organizzando la resistenza e gruppi di guerriglieri si formano in tutto il paese. Rehana sta per perdere i suoi figli ancora una volta. Sohail si è unito al movimento di liberazione, e Maya sta per seguirlo. E mentre il sangue scorre sull’asfalto e sulla terra affamata, Rehana combatterà ancora una volta per la loro salvezza.

Un debutto memorabile. Pubblicato in tutto il mondo, I giorni dell’amore e della guerra segna la nascita di una grande scrittrice, acclamata dalla più autorevole critica anglosassone.

L'autrice
Tahmima Anam è nata a Dhaka, in Bangladesh, nel 1975. E’ cresciuta tra Parigi, New York e Bangkok. Ha studiato ad Harvard dove si è laureata in antropologia sociale. Ha pubblicato articoli e racconti su The new Statesman e Granta. I giorni dell’amore e della guerra è il suo primo romanzo. Attualmente vive a Londra insieme al fidanzato.

REHANA ALLA MORTE DEL MARITO DEVE LASCIARE I SUOI FIGLI AL COGNATO COME HA STABILITO IL GIUDICE MA LEI GIURA A SE STESSA E AI RAGAZZI DI RIPRENDERLI IL PRIMA POSSIBILE , AL LORO RIENTRO A CASA SCOPPIERA' LA GUERRA PER LA LIBERAZIONE DEL BANGLADESH DAL PAKISTAN CHE SEGNERA' LE LORO VITE PER SEMPRE
    UNA GUERRA VISTA CON GLI OCCHI DI UNA MADRE E VISSUTA DA ESSA COME PARTIGIANA PER AMORE DEI SUOI FIGLI

Gaggarillo said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Un filone forse troppo abusato. Scorrevole ma poco "interiore"; non è' riuscito a trasmetterei alcuna sensazione.

ciroermes said on Mar 13, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

258 pagine intense, ma non pesanti, su cosa sia la guerra quando ci sei dentro, di quello che pensi non ti possa mai accadere e invece ti ritrovi a vivere, di emozioni che non pensi di poter più provare e invece ti investono senza preavviso, di situazioni che non hai mai considerato possibili e che invece diventano la tua quotidianità.
    Dolore, atrocità, assenza, separazione.. si percepisce tutto, ma la narrazione è così “poetica” (anche se non è proprio il temine più adatto) che tralascia la truculenza gratuita.
    Peccato per le parole in lingua non tradotte, che interrompono spesso il filo della narrazione e non consentono una comprensione immediata del testo. A parte questo, un buon esordio!

Grillo Parlante said on Sep 2, 2012 | Add your feedback

Un modo inconsueto di raccontare la guerra (non ha importanza quale) attraverso lo sguardo di una madre che ritiene di avere un debito da pagare verso i propri figli e lo paga, infine, sacrificando anche un amore appena nato.

Spirito Guida said on Mar 11, 2012 | Add your feedback

storia di una donna forte

in amore e nelle difficoltà. Avevo sentito una recensione alla Radio (Rai 3) e mi aveva ispiato. Effettivamente è molto bello.

Maya 1978 said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

Una storia intensa, raccontata dalla voce di una donna che, nonostante la guerra, non abbandona mai la speranza e la voglia di godere di tutti gli attimi di felicità che riesce a ritagliarsi prima come madre e poi come donna. Da una parte una guerra spaventosa e orribile dall'altra il dolore e il coraggio di una donna, Rehana. Un bellissimo personaggio, ricco di sentimenti e di sfumature, perfetto nella sua imperfezione. E' proprio lei che ci fa penetrare nella storia di un paese in guerra, dove a vincere può essere solo l’Amore.

Ale Li said on Sep 13, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 342 Pages