I giorni e le notti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 269 | Formato: Altri

Isbn-10: 8873058612 | Isbn-13: 9788873058618 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Corà

Genere: Fiction & Literature

Ti piace I giorni e le notti?

Nell'Argentina degli anni Venti, Ricardo Cavarezza ha tutto per essere felice:un bell'aspetto, un cospicuo patrimonio familiare, terre di proprietà su cuicavalcare fino allo sfinimento, una giovane e graziosa fidanzata: Flora,passionale e affettuosa insieme. Tutto gli sorriderebbe se le sue notti nonfossero agitate da dei sogni, sempre gli stessi, in cui una donna sconosciuta,appartenente con ogni evidenza ad altre epoche, gli si concede di volta involta ardentemente o disperatamente, e in cui, a detta di Flora, lui parla unalingua sconosciuta. Ricardo cerca in qualche modo di venire a capo dei suoiturbamenti, sforzandosi di condurre la sua solita esistenza spensierata. Leallucinazioni però non cessano e cominciano a manifestarsi anche di giorno.

Evasione romantico esoterica che non lascia traccia

Jung e i sogni collettivi, la reincarnazione, gli scavi nei siti minoici, le catastrofi di Santorini, l'amore romantico e la ricerca della metà, secondo la lezione del Simposio platonico..Esoterismo, psicoanalisi e pampa argentina..Un D. Brown più raffinato..e solo un po' meno didattico.
    Un ...continua

Un libro gradevole, per certi aspetti avvincente, una lettura scorrevole.
    E nient'altro.

bello e scritto bene

spazia dalla filosofia alla psicanalisi mettendoci anche un po' d'amore.. non lo definirei prettamente un romanzo d'amore ma più un romanzo che parla di esoterismo, di quei misteri della vita che ancora non sono stati svelati. Scritto in maniera scorrevole, non troppo banale, a parte la fine un po' scontata, è stata una piacevole lettura, di quelle che ti fanno sentire il piacere di leggere.Proverò a leggere altri libri di questo autore per scoprire se sono altrettanto belli.

Raramente leggo libri d'amore ma questo è intrigante quanto mai. l'amore puro che è invidia degli dei, che non ha bisogno di spiegazioni, che è vissuto come una possessione (lui) o come una rivelazione (lei), : un sogno, un incubo, una possessione che resiste alle letture offerte dalle convenzioni sociali, allo sguardo della psicoanalisi. ma proprio perchè così potente è anche tragica.
    bellissime le atmosfere, la rievocazione dei luoghi classici e mitici. forse il finale poteva essere pensato meglio. capisco che un amore perfetto contenga il senso della tragedia annunciata, però il rispetto di questa tradizione chiude un pò seccamente la storia stemperando le belle e intense tonalità toccate nel resto del romanzo.

Contrariamente a ogni mia aspettativa devo ammettere che questo libro è riuscito a coinvolgermi, nonostante io debba riconoscere che nella trama è di fatto niente altro che un romanzo sentimentale. Non so dire esattamente quale sia l'ingrediente che mi ha catturato, di certo è ben scritto e la lettura è molto fluida. Proprio per questo "non so che", che non so definire, do il mio massimo punteggio.