I giorni e le notti

By Gilbert Sinoué

Like I giorni e le notti ?

Nell'Argentina degli anni Venti, Ricardo Cavarezza ha tutto per essere felice:un bell'aspetto, un cospicuo patrimonio familiare, terre di proprietà su cuicavalcare fino allo sfinimento, una giovane e graziosa fidanzata: Flora,passionale e affe Continue

Nell'Argentina degli anni Venti, Ricardo Cavarezza ha tutto per essere felice:un bell'aspetto, un cospicuo patrimonio familiare, terre di proprietà su cuicavalcare fino allo sfinimento, una giovane e graziosa fidanzata: Flora,passionale e affettuosa insieme. Tutto gli sorriderebbe se le sue notti nonfossero agitate da dei sogni, sempre gli stessi, in cui una donna sconosciuta,appartenente con ogni evidenza ad altre epoche, gli si concede di volta involta ardentemente o disperatamente, e in cui, a detta di Flora, lui parla unalingua sconosciuta. Ricardo cerca in qualche modo di venire a capo dei suoiturbamenti, sforzandosi di condurre la sua solita esistenza spensierata. Leallucinazioni però non cessano e cominciano a manifestarsi anche di giorno.

bello e scritto bene

spazia dalla filosofia alla psicanalisi mettendoci anche un po' d'amore.. non lo definirei prettamente un romanzo d'amore ma più un romanzo che parla di esoterismo, di quei misteri della vita che ancora non sono stati svelati. Scritto in maniera scorrevole, non troppo banale, a parte la fine un po' scontata, è stata una piacevole lettura, di quelle che ti fanno sentire il piacere di leggere.Proverò a leggere altri libri di questo autore per scoprire se sono altrettanto belli.

Oriana Corona said on May 26, 2013 | Add your feedback

Raramente leggo libri d'amore ma questo è intrigante quanto mai. l'amore puro che è invidia degli dei, che non ha bisogno di spiegazioni, che è vissuto come una possessione (lui) o come una rivelazione (lei), : un sogno, un incubo, una possessione che resiste alle letture offerte dalle convenzioni sociali, allo sguardo della psicoanalisi. ma proprio perchè così potente è anche tragica.
    bellissime le atmosfere, la rievocazione dei luoghi classici e mitici. forse il finale poteva essere pensato meglio. capisco che un amore perfetto contenga il senso della tragedia annunciata, però il rispetto di questa tradizione chiude un pò seccamente la storia stemperando le belle e intense tonalità toccate nel resto del romanzo.

Micscottish said on Apr 28, 2010 | Add your feedback

Preso per caso in biblioteca su segnalazione di un forum, l'ho trovato molto convolgente e poetico. A distanza di anni dalla lettura lo ricordo ancora con piacere.

Anlancia said on Apr 12, 2010 | Add your feedback

Contrariamente a ogni mia aspettativa devo ammettere che questo libro è riuscito a coinvolgermi, nonostante io debba riconoscere che nella trama è di fatto niente altro che un romanzo sentimentale. Non so dire esattamente quale sia l'ingrediente che mi ha catturato, di certo è ben scritto e la lettura è molto fluida. Proprio per questo "non so che", che non so definire, do il mio massimo punteggio.

catgabry said on Jan 3, 2010 | Add your feedback

Due amanti che di vita in vita non cessano un solo istante di cercarsi.
    All'inizio ero un po' scettica, poi la storia si sviluppa bene, è coinvolgente.

Annissa said on Jan 1, 2009 | Add your feedback

Un libro senza grandi pretese. Piacevole, niente di più, eppure tra le mie amiche e conoscenti è stato un successone!

Sidner said on Sep 8, 2008 | Add your feedback

• Others 269 Pages
  • Publisher: Neri Pozza
  • Publish date: 2003-01-01

Margin notes of this book