I girovaghi

By Yiyun Li

Like I girovaghi ?

Ho trovato questo libro su una bancarella a 50 cent... E' tutto rovinato a ha preso l'acqua, ma è veramete una rivelazione!!!

Svela i drammi umani di una popolazione oppressa, sospesa nel tempo, dove il futuro di una vita migliore per alcuni è solo un miraggio...
    Da leggere!

Eleonora Moneta said on May 27, 2014 | Add your feedback

Affresco a tinte foschissime ..

...di una campagna cinese come ancora ce la immaginiamo ora e come vogliamo, forse, continuare ad immaginarla.
    Arretrata, illiberale, cupa e prona alle forme più bieche del sopruso del "governo del popolo"

Minestrone said on Feb 17, 2013 | Add your feedback

il maggiordomo

ascoltavo i coldplay, così a tempo perso mentre intanto facevo altro, così come a volte succede. per farmi piacere una passante, una che passava in corridoio, mi fa: sai che sono il gruppo preferito di coso?
    coso è uno che mi sta sui maroni potent ...(continue)

coso è uno che mi sta sui maroni potentemente untuoso falso ipocrita sbavoso con le fanciulle maialesco a tavola uno che gli parlavo e non mi guardava neanche

ho zittito subito i coldplay e ho messo ripetutamente dei 99posse
    che se a quello lì piacciono i 99 posse io sono pronto a fare il maggiordomo del papa

[radek] said on Aug 23, 2012 | 12 feedbacks

Nel 1979 in Cina sembrava di stare fuori dal tempo, un periodo sospeso tra il medioevo e la possibilità di un televisore.
    La rivoluzione culturale aveva rimescolato con la rabbia un mondo non devastato ma che semplicemente ancora non era un mondo.
    C ...(continue)

Come dei barbari che attraversano terre lontanissime.

A questa sensazione di fondo, la nota dissonante per me "lettrice occidentale" si aggiunge la storia, la rivoluzione e l'essere controrivoluzionario, il tacere e il parlare a sproposito all'interno di un grande sistema che tutto vede e tutto sembra volere invece che voler dare. E come sempre la disumanità degli apparati e delle persone che vogliono sopravvivere.

Juliette said on Jan 7, 2012 | 1 feedback

Un viaggio verso la morte o il suo contrario

Sullo sfondo della Cina totalitaria, le vicende dei numerosi personaggi si aggrovigliano tra loro in una fitta matassa, per svolgersi solo nella condivisione, spesso inconsapevole, di esperienze e dolori originati da un'unica fonte: l’ingenuità umana. Yiyun Li ci rende partecipi di inesorabili destini attraverso una narrazione documentale ma, allo stesso tempo, dolce e armoniosa che guida il lettore lungo i tortuosi vicoli della mente umana, e le imprevedibili evoluzioni della vita di personaggi che, da semplici abitanti di una cittadina industriale, si riscoprono improvvisamente superflue marionette di un crudele regime totalitario. E la loro esistenza non può che cambiare direzione, per sempre, verso la morte o il suo contrario.

Anreading said on Aug 19, 2011 | Add your feedback

Da leggere assolutamente!! Da leggere assolutamente!!

Ortens84 said on Jul 29, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi