I giullari di Dio

Editore: Club del Libro

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 360 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000036537 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Roberta Pollini Rambelli ; Editore: Club del libro ; Illustrazione di copertina: Elio Silvestri

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Ti piace I giullari di Dio?

Carl Mendelius, pastore protestante e insigne studioso di Teologia, riceve una lettera riservatissima da un suo vecchio compagno di studi, Jean Marie Rivette, già papa Gregorio XVII. Il papa si è dimesso da pochi mesi e ritirato in convento, ufficialmente per motivi di salute mentale. Naturalmente la vicenda ha suscitato il generale sgomento, ma ciò che Mendelius trova nella lettera va oltre ogni immaginazione. Gregorio XVI racconta a Mendelius di aver ricevuto da Dio l'incarico di annunciare la imminente fine del mondo e il Giudizio Universale. L'enciclica papale sull'argomento è stata però 'intercettata' dalle autorità vaticane e bloccata, e il Papa costretto al silenzio. Spetta ora a Mendelius recarsi a Roma e fare in modo che il messaggio di Dio venga a conoscenza delle masse. Ma si tratta della verità o del vaneggiamento di un pazzo? Morris West, mago della fantapolitica, è qui al suo capolavoro. Incarnando la plumbea atmosfera della fase finale della Guerra Fredda, lo scrittore ci regala una vicenda incalzante, sospesa tra la spy-story, l'apologo cristiano e la fantascienza catastrofica. La figura del papa che deve lottare contro l'intera gerarchia vaticana semplicemente per affermare uno dei dogmi essenziali del Cristianesimo e che viene sconfitto e ridotto al silenzio è ricca di simbolismi: misticismo contro realpolitik, fede contro cinismo, l'antica contraddizione lacerante tra potere spirituale e temporale all'interno della Chiesa, insomma. Una gemma da riscoprire. [david frati]

Trovato per caso in una bancarella quando avevo quindici anni ho letto e riletto più volte questo magnifico romanzo. Storicamente datato ma non vecchio, tornerà senz'altro di moda dopo le dimissioni di Benedetto XVI. Un plot tra suspence e teologica apocalittica con un finale sorprendente e misti ...continua

Trovato per caso in una bancarella quando avevo quindici anni ho letto e riletto più volte questo magnifico romanzo. Storicamente datato ma non vecchio, tornerà senz'altro di moda dopo le dimissioni di Benedetto XVI. Un plot tra suspence e teologica apocalittica con un finale sorprendente e mistico.

Insieme a "Nei panni di Pietro", il più bel romanzo di West, un romanzo popolare (siamo in piena e ottima trivial-literature, ma chi dice che la trivial-literature è cattiva letteratura?) sulla fine del mondo, su un possibile disastro nucleare e sulla lettura dell'Apocalisse che poi qualcuno ha tentato di recuperare senza avere capacità narrativa e finezza.

Un thriller fanta-politico costruito con metodo e perizia, anche se oggi lo scenario d'ambientazione appare un po' datato. Però l'aumento del prezzo dei cereali ha delle corrispondenze con la realtà attuale per lo meno curiose.

Morris West quando parla della Chiesa è sempre coinvolgente. Il papa ha avuto una visione sulla fine del mondo e di conseguenza si dimette per andare in giro per il mondo a comunicarla. Uno dei libri fondamentali di Morris West