Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I grandi condottieri che hanno cambiato la storia. Le imprese militari di cento straordinari generali

By Andrea Frediani

(56)

| Others | 9788854114418

Like I grandi condottieri che hanno cambiato la storia. Le imprese militari di cento straordinari generali ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

12 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non è un libro da leggere tutto d'un fiato come ho fatto io, è più un libro da spizzicare ogni tanto, un paio di biografie per volta, come intercalare di qualche altra lettura, oppure è addirittura un libro da consultazione. Di seguito è massacrante ...(continue)

    Non è un libro da leggere tutto d'un fiato come ho fatto io, è più un libro da spizzicare ogni tanto, un paio di biografie per volta, come intercalare di qualche altra lettura, oppure è addirittura un libro da consultazione. Di seguito è massacrante e alla fine rompe proprio le scatole.

    Però rimane un'opera interessante. Una carrellata di personaggi e situazioni che hanno scritto la storia. Intelligente usare l'ordine alfabetico che fa rimbalzare avanti e indietro nel tempo, utile la struttura rigida, che aiuta anche nei momenti di tragici cali di attenzione.

    E' anche, secondo me, una lettura confortante. E' confortante che degli uomini nel momento giusto e la posto giusto abbiano potuto portare la storia da una parte piuttosto che da un'altra. Si, è vero, non erano tutti uomini buoni, molti di loro erano macellai e massacratori, ma preferisco pensare che la forza straordinaria del singolo possa fare concretamente qualcosa piuttosto che credere che tutta la nostra evoluzione sia in balia della massa.

    Is this helpful?

    Cymon said on Oct 3, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Andrea Frediani passa in rassegna cento personaggi, di ogni epoca e di ogni continente, in Oriente e in Occidente, che hanno fatto la storia dell'umanità con le loro gesta militari, dal primo conquistatore di cui si abbia notizia,Sargon di Akkad, ai ...(continue)

    Andrea Frediani passa in rassegna cento personaggi, di ogni epoca e di ogni continente, in Oriente e in Occidente, che hanno fatto la storia dell'umanità con le loro gesta militari, dal primo conquistatore di cui si abbia notizia,Sargon di Akkad, ai grandi comandanti della seconda guerra mondiale, passandoattraverso faraoni, imperatori romani, condottieri medievali, capitani diventura rinascimentali, samurai, nomadi delle steppe asiatiche, ammiragli,leader tribali, capi indiani, generali e sovrani dell'età moderna, conun'appendice sui condottieri contemporanei. Personaggi il cui nome è benconsolidato nell'immaginario collettivo, come Alessandro Magno, Giulio Cesare,Napoleone, Gengis Khan, Giovanna d'Arco, Cavallo Pazzo, Saladino, El Cid,Gustavo Adolfo, Federico II di Prussia, Eugenio di Savoia, Lawrence d'Arabia,Rornmel, Montgomery, e altri meno noti, come Ian Zizka, Tokugawa Ieyasu,Mahmud di Ghazni o Babur, senza dimenticare gli italiani più rilevanti, comeAndrea Doria, Garibaldi e Montecuccoli. Di ciascuno di essi, l'autore raccontala carriera e le campagne, aggiungendo una valutazione sulle capacità tattiche,strategiche, logistiche e di leadership, una descrizione della battaglia piùcelebre, una sintetica bibliografia e una cartina con lo scacchiere operativo.

    Is this helpful?

    Roberto said on May 13, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Per un appassionato di storia è un libro molto curato, interessante e che offre una panoramica di condottieri, famosi come anche poco conosciuti. Un buonissimo excursus tra variegati personaggi storici che hanno lasciato un'impronta sul corso degli e ...(continue)

    Per un appassionato di storia è un libro molto curato, interessante e che offre una panoramica di condottieri, famosi come anche poco conosciuti. Un buonissimo excursus tra variegati personaggi storici che hanno lasciato un'impronta sul corso degli eventi. La lettura non mi ha stancato più di tanto, forse 100 condettieri sono tanti ma in fin dei conti è giusto dar voce anche a quelli poco conosciuti. Mi hanno lasciato un po' perplesso alcune cartine poco chiare, ma è solo un dettaglio

    Is this helpful?

    Matteomozz said on Apr 16, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    preso per curiosita' una raccolta di brevi schede dedicate ai grandi condottieri... ne ho letta qualcuna per curiosita': monto meglio wikipedia...

    Is this helpful?

    Gianni Mello said on Mar 26, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Interessante

    Letto in una decina di giorni. Interessante per avere una veduta generale sui condottieri che hanno dato un contributo alla storia mondiale, cercando di non dare troppo peso ad un periodo storico e ad un'area geografica.
    Sicuramente da leggere come p ...(continue)

    Letto in una decina di giorni. Interessante per avere una veduta generale sui condottieri che hanno dato un contributo alla storia mondiale, cercando di non dare troppo peso ad un periodo storico e ad un'area geografica.
    Sicuramente da leggere come piccola "biblioteca bigino", per poi approffondire con altri libri il condottiero che interessa.

    Is this helpful?

    Lpelo2000 said on Sep 1, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Per me è uno di quei libri necessari per riempire spazi altrimenti sconoscuti. In mancanza di opere monografiche almeno in traduzione che affrontino periodi come le guerre di Devoluzione del '700, o il conflitto anglo-olandese del '600, ben venga que ...(continue)

    Per me è uno di quei libri necessari per riempire spazi altrimenti sconoscuti. In mancanza di opere monografiche almeno in traduzione che affrontino periodi come le guerre di Devoluzione del '700, o il conflitto anglo-olandese del '600, ben venga questo sommario dei maggiori generali della Storia. Speriamo che l'autore o l'editore sci regalino libri sui conflitti meno presenti nella lingua nostrana.
    Godibile.

    Is this helpful?

    Sorel1968 said on Aug 31, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (56)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Others
  • ISBN-10: 8854114413
  • ISBN-13: 9788854114418
  • Publisher: Newton Compton
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Hardcover , Softcover
Improve_data of this book