I grandi fotografi

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8854013552 | Isbn-13: 9788854013551 | Data di pubblicazione:

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Viaggi

Ti piace I grandi fotografi?

Il volume presenta le fotografie apparse negli ultimi anni sulla rivista National Geographic, delle quali racconta i retroscena narrando le storie degli uomini e delle donne che le hanno realizzate.

Un libro che crea invidia

Più andavo avanti con la lettura del libro e più una sana invidia mi pervadeva.

Più andavo avanti con la lettura del libro e più una sana invidia mi pervadeva.
    Di fronte alle immagini e al racconto dei protagonisti che le hanno prodotte, non si può non provare invidia per le avventure, per le invenzioni tecniche e la capacità di cogliere l'attimo.
    Per il resto, una testimonianza unica dell'opera umana.

Un libro molto istruttivo, che ripercorre gli sviluppi tecnici, ma anche tematici e stilistici, della fotografia dagli albori della National Geographic Society fino ai giorni nostri, attraverso le storie e gli scatti dei grandi fotografi che hanno lavorato e fatto la storia della famosa istituzione scientifica.

Non è solo la tecnica a caratterizzare una grande fotografia, ma tutta la storia che ci sta dietro, il percorso che ha portato il fotografo (molto spesso nei panni di avventuriero, esploratore o scienziato) a realizzarla, l'abilità di cogliere l'attimo, magari dopo attese estenuanti e mettendo a repentaglio la propria vita, per immortalare su pellicola un tratto di realtà e donarlo a milioni di persone nel Mondo.