I grandi matematici

By Eric Temple Bell

Like I grandi matematici ?

p-e-s-a-n-t-i-s-s-i-m-o ...ma non poteva essere altrimenti. Solo per veri appassionati.

Bellobello said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

sospeso

Mi sono fermato a Gauss. Il resto quando avrò tempo. Intanto proseguo in altri progetti di lettura.

Ditirambo said on Jan 6, 2013 | Add your feedback

Un "Instant classic"

Cosi' si definisce un libro gia' classico fin dal momento della sua pubblicazione, in questo caso libro scritto, nel 1937, da Eric T. Bell, matematico, scrittore ed altro, "uomo dalle mille vite" come si dice in prefazione.

http://it.wikipedia.org ...(continue)

Biografia dei maggiori matematici, dall'antichita' fino ad inizio '900, scritto in stile divulgativo, sebbene molti passaggi siano tecnicamente complessi ma senza inficiarne la comprensione.

In bello stile letterario/matematico vengono narrate le vite ed i maggiori lavori di questi matematici.

Molto interessante per scoprire cose nuove o rivedere concetti gia' acquisiti, in particolare quando le vite dei matematici si sono succedute da vicino o sovrapposte, e quindi si capisce il percorso delle scoperte nel tempo.

Da seconda di copertina:
    Capostipite di un nuovo genere di biografie, in cui si uniscono storie personali e informazione scientifica, questo saggio ormai divenuto un classico presenta in maniera mirabile il lato umano della matematica, e aiuta così ad avvicinare una disciplina che spesso sembra ermetica e lontana. Attraverso il racconto delle vite di grandi pensatori quali Cartesio, Fermat, Pascal, Newton, Poincaré, Eric Bell si è proposto di far rivivere ai lettori le emozioni, gli affanni e le difficoltà che si celano dietro le loro grandi conquiste scientifiche. Il risultato è un’opera affascinante e coinvolgente; un esempio ineguagliato di storiografia della scienza che ci permette di rileggere l’evoluzione di una branca fondamentale del sapere come una grande avventura culturale e umana.

Omero"On the Road" said on Dec 15, 2012 | 7 feedbacks

Uno dei libri più citati nei saggi di matematica. Un libro che si concentra soprattutto sulle biografie dei grandi matematici. Interessante per tutti coloro che vedono nei matematici soltanto molta solitudine e tanti capelli arruffati!

Max said on Jul 1, 2011 | Add your feedback

La parte strettamente biografica dei personaggi presi in esame è certamente interessante e curiosa; meno centrata, e forse non poteva che essere così, è la parte biografica "scientifica". Non sempre le spiegazioni ed i risultati dei biografati sono chiare. Da qui il voto certamente non esaltante.

Vra48 said on Apr 23, 2011 | Add your feedback

Un viaggio nella storia non tanto della matematica, ma dei matematici, ripercorrendo la vita e le maggiori scoperte dei più grandi pensatori della storia, dal grande Archimede all'incompreso e instabile Georg Cantor.
    Un libro interessante soprattutto ...(continue)

Un libro interessante soprattutto per le peculiarità e per i tratti del carattere di questi grandi uomini che normalmente nessuno ci spiega e racconta in modo dettagliato.
    Unitamente a ciò, l'autore propone sommariamente gli argomenti trattati dai grandi maestri, anche se talvolta, come ad esempio nella trattazione sulle funzioni ellittiche o sui residui quadrati di Gauss la forma non solo è poco chiara, ma risulta anche essere noiosa e poco accattivante.
    Se posso permetermi una critica, io avrei inserito anche Hilbert, Hardy e Ramjuan, tralasciando magari l'opera si rivoluzionaria, ma non profonda come quelle dei sopra citati, di Boole sui fondamenti della logica, ripresi e surclassati in seguito da Russell e Godel.
    Un bel libro in fondo!

Antares said on Feb 22, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli (BUR Alta Fedeltà)
  • Publish date: 2010-06-01
  • Also available as: Mass Market Paperback