I guardiani della notte

By Jorge Amado

Like I guardiani della notte ?

Romanzo corale

E' il popolo di Salvador da Bahia il vero protagonista di questo romanzo corale.

Amado ci presenta una varia umanità: ladruncoli, truffatori, bari, prostitute, tenutarie di bordello, santoni del candomblé, ecc. E, dall'altra parte della barricata sociale, i ricchi, i potenti ed i poliziotti che li servono.

Romanzo senza una vera trama, diviso in tre episodi abbastanza scollegati tra loro, con personaggi che si ritrovano nel corso degli eventi, spariscono e poi riappaiono.

L'insieme dipinge un affresco gradevole ed interessante, la penna di Amado usa sapientemente l'ironia e l'umorismo, poco alla volta i tanti personaggi prendono forma ed il lettore inizia a capirli ed amarli.

Romanzo gradevole, che descrive la vita del Brasile di 50 anni fa: la mia sensazione è che non sia poi cambiato granché da allora.

Pgrazioso said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Pesante, molto pesante...

... e di un'ingiustificata involuta prolissità.

Atrideo said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

A Bahia che giorno è?

Jorge Amado racconta ancora la sua città preferita e mette in scena 3 macrostorie che si intersecano.

A Bahia che giorno è?

LA PULSELLA CONTESA Marialva la Bella ha accalappiato il playboy Caporale(di dadi e carte)Martin ed è decisa ha farne suo schiavo d'amore e nel progetto cerca di avvalersi di Curiò amico e fratello di santo di Martin. Ne nasce una contesa di stampo antica Grecia in salsa carioca con un finale beffardo.
    IL BATTESIMO ESILERANTE. Qui Massu deve battezzare una creaturina rimasta orfana e ha l'onere di scegliere Padrino e Madrina. Essa sarà Tiberia tenutaria di un bordello e per Padrino nientemeno che Ogun,sorta di divinità pagana,giocherellona e imprevedibile,scherzosa e invadente. La cerimonia si terrà in Chiesa,ma il gioco tessuto da Amado è quello di mistiare “sacro” e “profano”:culti pre-cristiani e Fede,donne invasate che fanno da congiungimento con Santi antichi forse più della stessa Vergine Maria,Spiriti invadenti e beffardi in una festa che esalta culti antichi e aspetti canonizzati.
    LA SOLITA VECCHIA STORIA I poveracci di Bahia invadono una spiaggia ed iniziano a costruirci delle abitazioni modeste. Ovvio che le autorità e il proprietario dei terreni non possano tollerare ciò, ne nasce uno scontro che,imprevedibilmente,si allarga alla Politica e agli interessi di parte,creando un cortocircuito fra Poteri,mezzi di informazioni,politici rampanti e tutto il carrozzone che sta in mezzo(ma anche sopra e sotto)a tutto ciò. Amado si diverte a far emergere l'ipocrisia e i doppi(se non tripli giochi)dei vari protagonisti coinvolti in una lotta che non ha come fine la giustizia o il bene comune,ma ha come scopo la Giustezza di alcuni e il bene di qualcuno. Insomma la solita vecchia storia ad ogni parallelo e/o latitudine.
    A tenere tutto vivo e interessante è la lingua di Amado che con la sua prosa rende la lettura sempre piacevole.

Roberten73 said on May 17, 2012 | 2 feedbacks

Come approdare su una isola deserta in una notte d'albergo,danzare con gli indigeni a ritmo di marimba e spaventarsi degli spiriti che vengono alla festa per portarti in un altro dove, fantastico,immaginario,tenebroso,allucinante,tetro,fastoso,impregnato di forti odori di magia,impregnato di forti odori di magia,impregnato di forti odori...

Ivan Gennaro said on Jul 1, 2011 | Add your feedback

Un libro che pulsa vita. Amado ci porta in giro per Salvador tra amori disperati, Orixàs, cachaça a fiumi e dei personaggi talmente tridimensionali che a libro concluso è impossibile smettere di immaginarli che continuano a prendere a morsi la vita.

andrea said on May 26, 2011 | Add your feedback

Le avventure e le bravate di un gruppo di personaggi ai margini della società brasiliana dalle vite sconclusionate e dai nomi assurdi, uno su tutti il vecchio Jesuino Gallo Pazzo con il suo "copricapo straordinario, di quelli da ingegnere, elmetto da soldato o comandante. Ma non era riuscito, Gallo Pazzo, a sembrare un militare, la chioma grigia svolazzante: piuttosto un poeta pareva." : Bahia, Cachaca e Candomblé

P4co said on Jun 11, 2010 | Add your feedback