I have a dream

L'autobiografia del profeta dell'uguaglianza

Editore: Mondadori (Oscar Storia)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804498935 | Isbn-13: 9788804498933 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Biography

Ti piace I have a dream?

"I have a dream" è un'ideale autobiografia del più importante e carismatico sostenitore della lotta al razzismo negli Stati Uniti. Nelle sua pagine Martin Luther Kig rivive attraverso i suoi più importanti scritti pubblici e privati, raccolti qui per la prima volta, che ne tracciano un ritratto fondamentale e finora inedito

Da leggere assolutamente.

A scuola - sorpresa delle sorprese - Martin Luther King viene dolorosamente ignorato. Liquidato in due righe con un accenno a Rosa Park.

Leggere questa autobiografia è essenziale non solo per capire l'uomo e il suo operato, ma sopratutto per sapere cosa< ha fatto. Per leggere tutte le tappe del boicotaggio degli autobus, le sue preoccupazioni, i problemi della comunità nera, la sua visione del mondo e il perchè delle cose che sono successe. Per rendersi conto di cosa sia stata - è - la lotta per i diritti civili in America.

Molto interessante anche le sue considerazioni sul sistema economico americano come qualcosa da combattere a favore della popolazione.

Martin Luther King Jr. è stato un uomo eccezionale. Ha saputo rendere il mondo un posto migliore. Ha sempre combattuto per i più nobili ideali, animato da una fede magnifica. Ha sacrificato tutto per il bene della gente oppressa, senza mai odiare gli oppressori. Ha donato la sua esistenza all'umanità, senza chiedere niente in cambio. E se gli insegnamenti evangelici possono avere un senso anche per chi non crede, io vedo nel Dottor King un uomo che con la vita e con le opere ha saputo seguirli pienamente.

Il libro che ha plasmato lo scheletro dei miei valori morali e mi ha fatto ripensare al sistema Chiesa e a come alcuni suoi rappresentanti si meritino di essere ricordati...per qualcosa in più!

Un uomo, un sogno, una vita dedicata alla lotta (mai violenta) per sancire i diritti della propria gente, sempre in prima persona. La figura di Martin Luther King mi ha sempre affascinato, la sua forza, il suo credo indistruttibile, anche e soprattutto in anni difficilissimi, in un paese contraddittorio, razzista, dove i diritti umani erano, appunto, un sogno. Comunque, il suo sogno, in un certo qual modo, è oggi diventato realtà, impossibile non pensare a lui durante l'insediamento del neo presidente Obama.

La storia e il libro meritano 4 stelle. Le mie esigenze e attese ne danno 3. La storia è bellissima. Il libro è stato prodotto in forma magistrale ed ha richiesto all'autore un lavoro molto impegnativo. Ma non è solo una biografia. Direi che è anche un libro storico, perchè passa in rassegna tutta la storia di Martin Luther King Jr attraverso gli infiniti episodi e le molte vicissitudini che l'hanno accompagnata, tanto da risultare stancante nella sua seconda parte per un lettore che cerca meno dettagli.
    E' così che ho saltato gli ultimissimi capitoli per portarlo a termine. Capolavoro l'ultimo capitolo che non si può saltare. Un po' l'eredità di questo grande uomo.
    "I have a dream". "Io ho un sogno!". E' questo il sottile filo conduttore della storia di un uomo che sperimenta la sua realizzazione nel monento in cui comprende che il suo sogno è in sintonia con quello che Dio voleva da lui, con quella vocazione per la quale era venuto al mondo.
    Martin Luther King non solo avrà un grande sogno, ma lo realizzerà credendo nella "forza della non violenza".
    Nobel per la pace, King Jr sarà capace di rialzare i poveri negri dalla polvere della sopraffazione razziale alle vette della giustizia umana. E lo farà mettendo se stesso in prima fila; esponendosi in prima persona assieme alla propria storia personale e alla propria vita, per amore della giustizia. Lo farà usando un'arma difficile ma evangelicamente vera che "la forza della non violenza". E ci crederà fino alla fine convertendo i cuori dei potenti e dei cattivi.
    "Il vero pacifismo - affermerà - non è un'irrealistica sottomissione a un potere malvagio, come afferma Niebuhr, piuttosto una coraggiosa sfida lanciata contro il male dal potere dell'amore, nella fede che è meglio essere oggetto di violenza piuttosto che infliggerla, poichè la prima scelte serve soltanto a moltiplicare la violenza e i rancore presenti nell'universo, mentre la seconda può far nascere nell'oppositore un seme di vergogna e quindi produrre una trasformazione e un mutamento nel cuore".
    Un libro che invita ogni uomo a cercare un sogno alto per il quale vivere e spendere la propria esistenza. "Se riesco ad aiutare qualcuno mentre passo, se riesco a rallegrare qualcuno con una parola o un canto, se riesco a mostrare a qualcuno che sta andando nella direzione sbagliata, allora non avrò vissuto invano".

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.

Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero. Se non potete essere il sole, siate una stella. Cercate di essere sempre il meglio di qualunque cosa siete.

La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?

L'amore è l'unica forza capace di trasformare un nemico in amico.

ho detto tutto!
    vorrei avere 1/100 di martin l king nel mio carattere
    e se la gente interiorizzasse solo 1/1000 della sua filosofia non ci sarebbe ragione di aver sfiducia in chi abbiamo davanti e, permettetemelo, jack the smocker non avrebbe rimato la frase " la merda che annusi la sera è uguale la mattina!"

Sì, ho messo una sola rilettura, e in effetti ho fatto solo due lettura davvero complete, ma è uno di quei libri che riprendo in mano spesso, per leggere qua e là i passi più importanti (per fortuna ho la - buona? - abitudine di sottolineare).
    Posso dire che è senza dubbio un libro che mi ha ...continua

Posso dire che è senza dubbio un libro che mi ha cambiato molto, ha cambiato il mio modo di pensare a me e agli altri.
    Lo consiglio a tutti!