I laboratori tattili

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 56 | Formato: Altri

Isbn-10: 888794279X | Isbn-13: 9788887942798 | Data di pubblicazione:

Genere: Children , Education & Teaching

Ti piace I laboratori tattili?

Breve accenno ai laboratori tattili di Bruno Munari. Breve del tipo che si legge in meno di mezz'ora.

Poche righe qua e là, corredate da belle foto. Da una parte mi viene da dire che potevano scrivere un pochino di più, ma d'altronde forse sono già stati pubblicati tanti altri libri minuziosi sull'argomento che questo voleva essere un piccolo contributo più "fotografico"... Comunque è buono per prendere piccoli spunti sul materiale che si può utilizzare, sempre però tenendo presente che basta mettere un po' di fantasia e di attenzione nel guardare le cose al fine di scoprire nuove risorse e possibilità. Insomma, mai fermarsi... continuare sempre a ricercare e a stupirsi!

Le mani guardano

Munari spiega l'importanza di non trascurare l'esperienza tattile nell'educazione dei bambini, anche attraverso esempi di laboratori tattili allestiti negli anni '80 in varie città italiane.

"Conoscere il mondo tattilmente, apprezzare le minime differenze, distinguere senza guardare due valori quasi uguali, memorizzare dei dati utili alla comunicazione, arricchisce la personalità.
    Conoscere la tecnica e l'uso di quest'altro modo di capire e comunicare, dà sicurezza.
    " (pg. 39).