I latitanti

By Gilberto Forti

Like I latitanti ?

Gilberto Forti ci restituisce in pochi straordinari tratti la misura vincolante a cui la guerra riduce persone e cose. La dimensione della sopravvivenza non coincide con quella della vita, tuttavia ha il pregio di non nasconderne la precarietà, come Continue

Gilberto Forti ci restituisce in pochi straordinari tratti la misura vincolante a cui la guerra riduce persone e cose. La dimensione della sopravvivenza non coincide con quella della vita, tuttavia ha il pregio di non nasconderne la precarietà, come ben sanno i latitanti che si ritrovano sospesi, nella loro sub-esistenza, tra una “morte apparente” e una tumultuosa vita interiore. Di questo sfasamento, così come del tormentato rapporto fra memoria e oblio, testimonianza e silenzio, si nutre la scrittura di Forti che nei suoi momenti di asciutto lirismo non si esaurisce mai in un esercizio - seppur alto - di rievocazione storica o biografica. Anzi, da queste storie di giovinezza e di latitanza, ambientate per lo più fra le montagne dell’Appennino emiliano e durante la guerra partigiana, promana un alone di atemporalità che sta a indicare quanto la memoria, individuale e collettiva, sia intaccata da una rimozione necessaria: i ricordi dei superstiti fluttuano in “un regno intermedio fra memoria e immaginazione”, gli stessi luoghi boschivi rifugio dei latitanti e teatro degli scontri bellici sono metafora dello spazio mentale della guerra e di una spettrale convergenza dei vivi e dei morti.

Storie per riflettere, per capire e soprattutto per non dimenticare.
    Ho letto con piacere questa raccolta di racconti grazie alla segnalazione di un altro utente di anobii.
    Il racconto che ho apprezzato maggiormente è "D.D. I custodi della memoria"

creosoto said on Oct 1, 2010 | Add your feedback

Bello, bello e bello....amicizia fratellanza e lo sfondo della trincea...Ambientato per lo più sull'appennino Emiliano...

Cuneo beach said on Oct 16, 2009 | Add your feedback

• Others 235 Pages
  • Publisher: Zandonai (I Fuochi)
  • Publish date: 2008-xx-xx
  • Also available as: Paperback , eBook