I love shopping

Editore: Mondadori (La biblioteca di Donna Moderna)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 295 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano

Isbn-10: A000194797 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Annamaria Raffo

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Romance

Ti piace I love shopping?

Becky è una giornalista che dalle colonne di un prestigioso giornale londinese consiglia risparmio e investimenti sicuri. è carina, piena di inventiva, determinata. E ha una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una sorta di malattia, che la spinge a comprare abiti, accessori, cosmetici, ma anche dolci, biancheria e articoli per la casa...Per lei comprare è "come svegliarsi al mattino e rendersi conto che è sabato. è come i momenti migliori del sesso." Perché in ogni negozio o grande magazzino, in ogni catalogo di vendite per corrispondenza c'è sempre, per Becky, la grande occasione, l'oggetto irresistibile di cui non può assolutamente fare a meno. Esce di casa per comprare un litro di latte, e torna con l'ennesimo glofino, convinta di averne proprio bisogno; le vetrine la incantano, la scritta SALDI la manda in fibrillazione. Salvo poi aprire con terrore l'estratto conto della carta di credito. I love shopping>/i> è un romanzo scintillante, ironico e acuto, fatto di situazioni tanto paradossali quanto riconoscibili nella vita di tutti noi.

Avete bisogno di leggerezza? andate al mare da sole per 15 giorni? Avete bisogno di allegria ei pomeriggi invernali di pioggia o di neve?
    Leggete I Love Shopping!! Tutta la saga.
    Perché vi ritroverete ...continua

Leggete I Love Shopping!! Tutta la saga.
    Perché vi ritroverete a ridere da sole e perché ridere fa bene all'anima.

Rebecca Bloomwood è una giovane donna che lavora come giornalista in una rivista economica, ma la sua aspirazione è un'altra. Lei vorrebbe lavorare scrivendo di moda, o comunque di guadagnare il più possibile. Bé che ci di male nel desiderarlo? Tutti vorrebbero guadagnare di più, ma per lei è un'esigenza abbastanza impellente. Ama fare shopping! per lei tutto ciò che vede nelle vetrine luccicanti o con scritte saldi, è indispensabile, si ritrova a fare abbinamenti mentali, quando e in che occasione metterli, insomma una vera fashion victim sognante! Sì, perché gli piacciono i vestiti di marca, alla moda, ma tutto questo ha un prezzo, e lei è indebitata fino al collo, forse oltre! Ma lei non ce la fa. Nasconde le lettere, fa finta di non averle mai ricevute, ma tutto sommato non smette di comprare e quindi di spendere!!

Rebecca come farà a riuscire a saldare i suoi debiti, ad essere una giovane donna responsabile? Riuscirà a dare un senso alla sua vita? Troverà l'amore? A volte non crediamo in noi stesse, crediamo di non avere capacità, ma nel momento opportuno tiriamo fuori il meglio e quelle nozioni che non credevamo di avere, in fondo siamo molto di più di quello che crediamo.

Una vera commedia esilarante, divertente, spigliata, ma più che altro auto ironica. Troviamo in questo volume, e presumo in tutta la saga, tutto quello che siamo. perché non è necessario essere delle fashion victim, in fondo in alcuni momenti, un po tutte perdiamo la logica e ci buttiamo a spendere e spandere. Ci piace, ci fa sentire meglio, ci allevia l'anima e rinfranca lo spirito. Se non ci prendiamo in giro noi, se non ci facciamo una sana risata sui nostri difetti, chi lo dovrebbe fare?

Mi chiedo se un uomo abbia letto la saga, e cosa ne pensi. Se ha riso pure lui, oppure si è ritrovato perché la mogli/compagna, non fa altro che prosciugare la sua preziosa carta di credito. Uomini, se ci siete, battete un colpo e fatemi sapere.

Al (mio) ennesimo "Becky Bloomwood chi?" ho deciso che quindici anni di ritardo erano sufficienti e che potevo colmare questa lacuna.
    E così eccomi a leggere "I love shopping", primo romanzo della ser ...continua

E così eccomi a leggere "I love shopping", primo romanzo della serie omonima.
    Che dire?
    Non è scritto male. Lo stile è molto simile a quello di Helen Fielding (il che, per quanto mi riguarda, è tutt'altro che un insulto): scorrevole, facile, immediato, pop.
    Se invece guardiamo al contenuto c'è da mettersi le mani nei capelli.
    Mi aspettavo una storia così, certo; quello che non mi aspettavo era una protagonista completamente deficiente.
    Per tre quarti di libro Rebecca Bloomwood si comporta da scema, da irresponsabile, da bugiarda. La cosa assurda è che le persone che non sanno il suo segreto (sintetizzabile in "un mare di debiti") la adorano, quelli che invece lo sanno sono comprensivi e "morbidi" (lasciamo perdere la coinquilina che addirittura la incoraggia a fare shopping).
    Però ehi, Becky sotto sotto è un genio: all'occorrenza da un qualche luogo oscuro del suo cervello pescherà tutte le conoscenze di economia e finanza che non sapeva di avere (del resto non aveva mai prestato attenzione a una parola sull'argomento) e si suppone che noi lo crediamo quantomeno verosimile.
    Altra cosa fastidiosissima è il reiterato utilizzo del "mi sento dire" o delle sue varianti: nei momenti cruciali la coscienza (pura!!!) della protagonista prende il controllo e le fa dire (o fare) la cosa giusta, mentre lei assiste impotente.
    In una parola: mezzucci.
    La parte che invece si salva è la love story, relegata a qualche paginetta qua e là e a qualcosina di più (be', ci mancherebbe altro) nel finale.
    In virtù di ciò penso che questo libro sia brutto, ma che peggio non potrà andare, e che quindi i successivi romanzi della serie saranno per forza un po' meglio.
    Magari proseguirò, ma diciamo che non c'è fretta. Intanto qui metto 2 stelline.

Shopping

Mi sono finalmente decisa a leggere questo libro, conoscevo la storia e quindi non avevo aspettative altissime. Mi è piaciuto ma niente di più. La storia è appunto divertente gli equivoci mi hanno fatto talvolta ridere, lo stile di scrittura mi è piaciuto molto ma la protagonista l'ho trovata a tratti insopportabile, surreale e ingenua. Credo che darò ancora un'occasione alla serie anche se forse qualcosa in più mi aspettavo, visto il successo