I luoghi della memoria

Personaggi e date dell'Italia unita

Editore: Laterza

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 501 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 884205206X | Isbn-13: 9788842052067 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Mario Isnenghi

Genere: History

Ti piace I luoghi della memoria?

Dalla Quarta di copertina: "La nostra identità di italiani certo non si fonda sui dati anagrafici né - tantomeno - su una omogeneità politica, economica, sociale. Esistono aspetti, momenti, frammenti cioè della nostra esperienza collettiva che hanno accomunato diverse generazioni e gente di diversa provenienza geografica e sociale. Ci sono libri che tutti gli italiani conoscono (Pinocchio ad esempio) o canzoni (Fratelli d'Italia ma anche 'O surdato 'nnamurato); non c'è italiano che non abbia sentito parlare della <> e che non abbia un'idea di cosa sia stato Piazzale Loreto. Questo libro - che riunisce alcuni tra i migliori storici italiani - è un viaggio attraverso questi luoghi della memoria, alla ricerca delle ragioni che ne hanno prodotto la durata. Un modo nuovo e suggestivo per riflettere - oggi che se ne discute molto - sulla solidità e sul senso profondo di una identità nazionale, con cui, in ogni caso, dobbiamo fare i conti.