Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I luoghi più lontani

By Per Petterson

(93)

| Paperback | 9788860884312

Like I luoghi più lontani ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Una donna ricorda la sua giovinezza nel gelo di un villaggio battuto dal vento all’estremità settentrionale della Danimarca, dove d’inverno il mare si copre di una lastra di ghiaccio e la gente di città sbarca solo per raggiungere le terme qualche ch Continue

Una donna ricorda la sua giovinezza nel gelo di un villaggio battuto dal vento all’estremità settentrionale della Danimarca, dove d’inverno il mare si copre di una lastra di ghiaccio e la gente di città sbarca solo per raggiungere le terme qualche chilometro più in là, e dove insieme a suo fratello Jesper sogna di partire per terre lontane, lei per la Siberia, lui per il Marocco.
Jesper è più grande di qualche anno, è bello e solare, ribelle e protettivo. Studia da rivoluzionario nella sua capanna sulla spiaggia; la ragazza lo segue, lo osserva, lo aspetta. I due fratelli sfidano l’atmosfera opprimente della famiglia, il padre, falegname indebitato, affettuoso ma chiuso e severo, la madre devota che passa le giornate a intonare inni religiosi al pianoforte e di sera racconta compiaciuta storie di morti annegati, il nonno rabbioso, alcolizzato e suicida.
Saranno la guerra e l’invasione nazista a separarli, a spingerli lontano da quel paese, lei a scoprire un’esistenza dura ma finalmente libera, lui a inseguire il suo sogno esotico in Nordafrica.

15 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    gli autori nordici sono quasi sempre molto cupi; qui sia per il gelido paesaggio sia per i personaggi. Ben a fuoco il tema centrale, un rapporto intensissimo tra fratello e sorella. Sotto la scorza dura, frammenti poetici e teneri.

    Is this helpful?

    Biblioteca San Gerardo said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Nostalgico

    Una nostalgica storia d'amore fraterno dipinta con i toni smorzati dei paesi del nord, profumata di mare e di gelo, perfusa di tristezza e solitudine.

    Is this helpful?

    Acquamarina said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    in una famiglia opprimente due fratelli sognano il futuro.
    Con un padre affettuoso ma chiuso e severo ed una madre devota e bigotta, la ragazzina sogna la Siberia e il ragazzo di diventare rivoluzionario in Marocco.
    Molto riassuntivo, concentratissim ...(continue)

    in una famiglia opprimente due fratelli sognano il futuro.
    Con un padre affettuoso ma chiuso e severo ed una madre devota e bigotta, la ragazzina sogna la Siberia e il ragazzo di diventare rivoluzionario in Marocco.
    Molto riassuntivo, concentratissimo queste due righe solo per ricordarmi dove collocarlo questo libro che non mi ha catturata. Primo perchè mi innervosisce leggere dopo quello che viene prima e poi ......... segue un filo che non mi ha catturata.

    Is this helpful?

    Nut45 said on May 6, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una bellissima e malinconica storia fra fratello e sorella, in lande fredde, desolate e piene di solitudine.

    Is this helpful?

    Cecilia said on Dec 29, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    nordic-miminal-style.

    ghiaccio dentro e fuori.

    tutti quei fiordi mi hanno tramortito.

    Is this helpful?

    Tittirossa said on Oct 15, 2012 | 1 feedback

  • 2 people find this helpful

    Una ragazza senza nome in un fiordo danese molto a nord, un ambiente chiuso, prima della seconda guerra mondiale, i nazisti visti da vicino, un fratello grande complice, una madre immersa nei salmi e rivolta solo a Dio, occasioni perdute, speranze, r ...(continue)

    Una ragazza senza nome in un fiordo danese molto a nord, un ambiente chiuso, prima della seconda guerra mondiale, i nazisti visti da vicino, un fratello grande complice, una madre immersa nei salmi e rivolta solo a Dio, occasioni perdute, speranze, rimpianti e il sogno di andare in Siberia.

    Is this helpful?

    elena said on Jun 24, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book

Page 15 , 27 , 58 , 52 , 77 , 84 , 87 , 68 , 108 , 132 , 141 , 13