Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I maestri dell'orzo. La saga degli Steenfort

I Classici del fumetto di Repubblica Serie Oro 45

By Francis Vallès,Jean Van Hamme

(362)

| Softcover

Like I maestri dell'orzo. La saga degli Steenfort ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Con I maestri dell'orzo Jean Van Hamme e Francis Vallès creano un'opera unica nella storia del fumetto, che - come I Buddenbrook di Thomas Mann o l'Heimat cinematografico di Edgar Reitz - narra la storia di una famiglia attraverso le sue generazioni. Continue

Con I maestri dell'orzo Jean Van Hamme e Francis Vallès creano un'opera unica nella storia del fumetto, che - come I Buddenbrook di Thomas Mann o l'Heimat cinematografico di Edgar Reitz - narra la storia di una famiglia attraverso le sue generazioni.
Si comincia nel 1854, quando Franz Texel e Charles Steenfort, due giovani delle Ardenne del Belgio, si mettono a produrre dell'ottima birra. Saranno i primi "maestri dell'orzo". Le loro vicende diventeranno, nel corso della saga, quelle dei loro figli e dei loro nipoti. Tutto questo all'interno di un mondo che cambia a una velocità straordinaria, trasformando in industriale e multinazionale quella che all'inizio era una semplice attività artigianale.
Tra drammi, gioie, colpi di scena, odi, amori e tradimenti, una delle saghe più originali e straordinarie del fumetto contemporaneo, raccolta per la prima volta in Italia in un unico volume.

22 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Dopo averlo voluto a tutti i costi, questo volume si è rivelato davvero una delusione; può darsi che io l'abbia idealizzato un po', serbandone un bel ricordo di quando lo leggevo su Skorpyo (o era Lanciostory?).

    Purtroppo però, la rilettura dell'int ...(continue)

    Dopo averlo voluto a tutti i costi, questo volume si è rivelato davvero una delusione; può darsi che io l'abbia idealizzato un po', serbandone un bel ricordo di quando lo leggevo su Skorpyo (o era Lanciostory?).

    Purtroppo però, la rilettura dell'intero volume ha davvero distrutto l'immagine positiva che avevo in mente; nonostante la trama sia intrigante si ha l'impressione di una leggera frammentazione -anche comprensibile data la serializzazione su rivista-, ma soprattutto si nota come certi episodi e twist nella storia risultino affrettati e tendenti un po' al sensazionalismo da soap-opera. D'altra parte la caratterizzazione dei personaggi, che in fondo dovrebbe essere fondamentale quando si cerca di parlare delle vicende di un'intera famiglia, risulta povera, con dei protagonisti bidimensionali e piatti, quasi canonici, le cui azioni paiono stranamente prevedibili.

    Non voglio cassare l'intero fumetto, in fondo costituisce una buona lettura – e le informazioni sulla produzione della birra sono interessanti-, ma forse le mie aspettative erano un po' troppo alte e l'amarezza della delusione prevale di fronte ad ogni qualità dirimente.

    Is this helpful?

    Rami said on Apr 11, 2013 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Storia di una multinazionale

    Saga familiare a fumetti, storie di uomini e donne, figli, nipoti, pronipoti che è uno spunto ed una forte base per raccontare anche la storia del Belgio (e un po’ dell’Europa) in quel periodo di grandi cambiamenti che va dal 1850 al 1990.
    Storia di ...(continue)

    Saga familiare a fumetti, storie di uomini e donne, figli, nipoti, pronipoti che è uno spunto ed una forte base per raccontare anche la storia del Belgio (e un po’ dell’Europa) in quel periodo di grandi cambiamenti che va dal 1850 al 1990.
    Storia di una famiglia di Mastri birrai, convinta del suo mestiere, vincente ad ogni costo. Ci narra come è nata l’idea della birra “commerciale”, come si è sviluppata un’azienda in diversi contesti e attraverso le epoche, tra fortune e sotterfugi.

    Personaggi forti, intrighi, amori, il rispetto per la Storia nella storia e i disegni molto belli di scuola franco-belga, che mi ricordano un poco Manara, ne sono punto forte.
    Buona la costruzione del racconto e delle vignette, paragonabile ai buoni libri su saghe familiari, aiutata dala presentazione delle vignette, che lascia sempre qualcosa in sospeso.
    I personaggi forti, disinibiti e senza scrupoli che ne sono protagonisti – come Franz Steenfort e Margret – me la rendono troppo simile ad un Dinasty belga e non sono empatici (anche se Margret è un gran personaggio!).
    La parte più gradita è quella che vede protagonista principale – o sfondo - Margret, e in essa devo dire che ho adorato anche Noel.
    Un voto medio/alto anche se mi lascia un certo amaro come opera di per sé, se si è buoni non si va avanti, bisogna avere un bel pelo per portare avanti un’azienda di successo.

    This opera by Mmorgana is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License

    Is this helpful?

    Mmorgana (lettrice onnivora) said on Dec 4, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sicuramente per un fumetto quello che conta sono i disegni, ed in questo caso sono belli, ma la storia è banale ed offre una descrizione stereotipata degli uomini e delle donne.

    Is this helpful?

    Amaranta Ursula said on Aug 2, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Che fuoriclasse Van Hamme! Uno dei migliori sceneggiatori di sempre ci regala una saga appassionante e drammatica. Massimo dei voti.

    Is this helpful?

    Jacq said on May 9, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (362)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Softcover 365 Pages
  • ISBN-10: A000019429
  • Publisher: Gruppo Editoriale L'Espresso
  • Publish date: 2005-07-29
Improve_data of this book