I magici mondi di Harry Potter

Guida ai personaggi, miti e leggende della saga del mago di Hogwarts

By David Colbert

Like I magici mondi di Harry Potter ?

Da dove nasce la magia di Harry Potter? Quali sono i modelli per l'Ordine della Fenice? Dove crescono le Mandragole più ripugnanti? Le Pozioni di Piton funzionano davvero? E poi cosa rende Harry un eroe universale? E perché Voldemort ha Continue

Da dove nasce la magia di Harry Potter? Quali sono i modelli per l'Ordine della Fenice? Dove crescono le Mandragole più ripugnanti? Le Pozioni di Piton funzionano davvero? E poi cosa rende Harry un eroe universale? E perché Voldemort ha impresso il Marchio Nero sui mangiamorte? Qual è il trucco preferito dei folletti della Cornovaglia? E se Silente è cosi potente perché non affronta Voldemort? A queste e ad altre numerose domande risponde questa guida ai magici mondi di Harry Potter: dalle sorprendenti origini delle creature magiche agli indizi per capire i significati segreti che si celano nei nomi, dalle storie dei maghi realmente esistiti all'affascinante mondo incantato creato da J.K. Rowling.

Mi aspettavo di meglio, è solo un manuale di nozioni storico-fantastiche appiccicate insieme.

kat said on May 16, 2012 | Add your feedback

L'avessi letto secoli fa, quando ne sapevo meno su Harry Potter, l'avrei apprezzato di più. Ora la maggior parte delle informnazioni contenute in questo libricino, la cui analisi si ferma al Calice di Fuoco, le conoscevo già. Lettura interessante per i potteriani dell'ultim'ora.

Pia Ferrara said on Apr 4, 2012 | Add your feedback

“The Magical Worlds of Harry Potter. Spellbinding Map and Book of Secrets”

Tre stelline e mezza

“The Magical Worlds of Harry Potter. Spellbinding Map and Book of Secrets”

Tre stelline e mezza

Libercolo che parte dalla geniale idea di contestualizzare i numerosi riferimenti e le ricchissime fonti cui ha attinto la Rowling, modellandoli e valorizzandoli come solo lei sa fare, per creare il suo incredibile mondo. Peccato che la trattazione sia eccessivamente semplicistica e soprattutto non esaustiva (il libro prende in considerazione solo i primi cinque volumi della saga sino al momento della stesura pubblicati, e solo alcuni elementi); se il lavoro fosse stato affrontato con un intento di esaustività e approfondimento, ne sarebbe risultato un vademecum imperdibile per ogni amante della saga!

Valentina Coluccelli said on Mar 26, 2012 | Add your feedback

Mi è piaciuto molto, organizzato bene. Ovvio, essendo uscito poco dopo i primi tre libri, non racchiude informazioni relative ai seguenti capitoli della saga. Però è molto dettagliato e fornisce informazioni riguardo la genialità, l'intelligenza, ma soprattutto la cultura dell'autrice e l'acuratezza con la quale ha ricercato le informazioni.

LadyDakota said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

bah, così così, ne ho letti di più belli relativi al "magico mondo di Harry Potter"

fmor said on Jan 13, 2012 | Add your feedback