I mari del sud

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Inglese , Portoghese

Isbn-10: A000009620 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace I mari del sud?

Piccola storia ignobile raccontata con maestria

Quasi quattro stelle. Qui l'autore è stato magistrale nel descrivere i personaggi. Pepe Carvalho oltre alla parte indifferente alla vita mostra la sua umanità e non solo verso la sua nuova compagna: un cucciolo di cane. La schiera di ricconi che incontra per il nuovo caso sono tutti descritti in maniera esemplare nel loro cinismo assoluto. La classe operaia non è trattata con i guanti. I suoi compagni di sempre (fidanzata e cuoco personale) sono lasciati un po al margine, ma qualche informazione in più viene data.
    Il titolo della recensione l'ho preso in prestito da Guccini, una canzone di tanti anni dove si parlava di aborto. Qui forse anche è un aborto, non è la vita di un bambino a naufragare è la vita di un uomo, cinquantenne alla deriva trova la morte in una discarica.
    Un grazie a chi mi spinto ad iniziare la serie.

"Il Sud è l'altra faccia della luna"

Se fossi spietata, sottolinerei l'arbitrarietà di titolo e cover di questo noir. Spietata,ma soprattutto superficiale, e ingiusta.

Il Sud, qui, è davvero l'altra faccia della luna, un luogo della mente, meta e direzione.
    Come altrove, come ovunque.

Mi fermerei qui, ma mi sembra doveroso lasciare un memo a me stessa: rileggere un altro Montalbàn, nonostante il suo Carvalho attizzi il caminetto con i libri..

(ebook).

3/4 di vita e di romanzo; 3/4 de vida y de novela

Uf, a me sono mancate informazioni utili: sono una lettrice pigra, e non mi piace quando devo ricostruire/immaginare un quarto della storia. Credo que il fascino di Montalbán risieda proprio in questo lavoro del lettore, quindi o ti piace "lavorare" quando leggi o no. Detto questo, è eccellente la costruzione dei personaggi attraverso il linguaggio, meglio, i dialoghi: ho appreso moltissimo. E l'atmosfera mi è piaciuta, opaca e malinconica: come disse un amico, è un romanzo che da molta pena. E forse è giusto così. Credo che, col tempo, imparerò ad amarlo, come ami certe persone che ti nascondono sempre una parte della loro vita.

He echado de menos algunas informaciones: soy una lectora perezosa y no amo tener que reconstruir/imaginar un cuarto de la historia. Y, sin embargo, creo que el fascino de Montalbán se encuentra en este trabajo del lector, o te gusta "trabajar" mientras lees o no te gusta. Dicho esto, la construcción de los personajes por los diálogos es excelente: he aprendido muchísimo. Me ha gustado la atmósfera melancólica, como un paisaje con calima: como dijo un amigo, es una novela que da mucha pena. Y, quizás, esté bien así. Creo que, con el tiempo, aprenderé a quererle, como se quieren a esos hombres y mujeres que, de sus vidas, solo te cuentan una parte.

Chi più grande di Vazquez Montalbàn nel descrivere l'accorata disillusione di una generazione che ha creduto nella possibilità di creare una società più giusta, più solidale, più "umana" e si ritrova nel regno della più sfacciata prevaricazione, della sottocultura, delle diseguaglianze? Che poi il canovaccio per descrivere la realtà di una Spagna che poco si discosta dall'Italia, serve a rendere più "fruibile" temi drammatici. Pepe Cavarlho ci appare come il malinconico cantore di "quella malattia che separa la nascita dalla vecchiaia e dalla morte".

Pepe Carvalho con la sua spregevole indolenza si insinua nella fantasia lentamente. Quasi non se ne è coscienti. La lettura è una tortura all'inizio. Troppi odori. Troppi sapori. Troppa riflessione. Troppo sesso. Troppo di tutto. Persino troppe parole. Quasi ci si sente intrappolati in questo mondo troppo pieno. Ma alla fine me ne sono sentita pienamente parte e mi sono parecchio, parecchio arrabbiata!!!

Montalban al meglio

Uno dei più grandi romanzi di Montalban. Pepe Carvallho è in forma più che mai; di muove dall'altissima società alla periferia più degradata con la stessa abilità. Con grande accortezza l'autore riesce a inserire in un noir, una novela negra come si usa dire in Spagna, riferimenti letterari e passioni popolari. Barcellona è sublime e questo libro le rende giustizia