I media: strumenti di analisi semiotica

0.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri

Isbn-10: 8843063693 | Isbn-13: 9788843063697 | Data di pubblicazione:

Genere: Professional & Technical

Ti piace I media: strumenti di analisi semiotica?

Avvicinare il panorama dei media nella prospettiva semiotica significa osservare un mondo complesso e in continua evoluzione cercando di cogliere, dietro la molteplicità di linguaggi, generi e formati, una serie di logiche di fondo. Quali sono i meccanismi sui quali si basa l’efficacia di forme comunicative che appartengono alla nostra esperienza comune? In che modo scomporre e analizzare testi consolidati come uno spot pubblicitario,un quotidiano, un programma televisivo di approfondimento? Il libro propone un primo approccio ai testi mediali attraverso percorsi di analisi, schede, esempi, domande