I miei martedì col professore

La lezione più grande: la vita, la morte, l'amore

Editore: Rizzoli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 197 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Francese , Tedesco , Coreano , Catalano , Giapponese , Svedese , Portoghese , Polacco

Isbn-10: 8817679941 | Isbn-13: 9788817679947 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Bandel Dragone F.

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Philosophy

Ti piace I miei martedì col professore?

Nel 1995 l'autore vede intervistato in TV un suo vecchio professore di collegecon cui ha perso i contatti e che ha avuto influenza sulla sua vita. Letrasmissioni riscuotono un successo enorme e migliaia di persone gli scrivonoper ricevere parole di saggezza e di conforto. Scosso, vergognandosi delproprio lungo silenzio, Albom si decide infine ad andare a trovare l'anzianoprofessore, ormai gravemente malato. Insieme dibattono dei temi più vari:l'amore, il denaro, la morte, i valori, la famiglia, il perdono, e ogni voltal'autore esce arricchito da quelle chiacchierate illuminanti e rivelatrici.

"La vita è una sorta di tiro alla fune. Vorresti fare una cosa, ma sei costretto a fare qualcos'altro. Qualcosa ti fa male, eppure tu sai che non dovrebbe. Prendi per scontate alcune cose, pur sapendo che non c'è nulla di scontato."

Quando Mitch apprende che il suo vecchio professore, da lui molto ammirato ed amato, sta per morire. ritorna da lui per stargli vicino nei suoi ultimi giorni di vita. Grandissima prova di umiltà e di leggerezza, questo vecchio insegnante che, anche in punto di morte riesce a rendere stupenda e indimenticabile la sua vita...e la sua morte. Chi non avrebbe voluto, nella sua vita, avere un insegnante come Morrie??? Meraviglioso!!!

Commovente, ironico, speranzoso, gli insegnamenti del professore sono profondi, parla del vero valore della vita, in fondo nulla che ognuno di noi non sappia già, ma che spesso dimentichiamo..
    Una fra ...continua

Una frase del libro: “Finché riusciremo ad amarci a vicenda e a ricordarci il sentimento d'amore che abbiamo provato, potremo morire senza uscire realmente dal mondo. L'amore che si è creato resta qui. I ricordi sono ancora qui. E tu continui a vivere - nei cuori di chi hai nutrito, educato o commosso su questo pianeta”.

scritto il 25 gen 2009

Morrie è in ognuno di noi

Gli insegnanti possono essere maestri di vita oltre che maestri di scuola; il rapporto che si crea tra alunno e insegnante è magico quando tutti e due permettono all'altro di entrare dentro se stessi e questo libro spiega veramente questo passaggio. Un insegnante diventa un amico, un padre, una madre, un fratello e un insegnante di vita, una specie di guru. Ciò che ci viene offerto dovremmo sempre prenderlo a due mani e ringraziare per tutte le esperienze che la vita ci da.

我愛佳句

重點是接受你之為你,並且樂在其中。

要同自己和好,也和身邊每一個人和好。

愛是對於別人的處境感同身受。

墨瑞教授在得知生命所剩無幾之後,漸漸明瞭了生命真實的意義與存在的價值,坦然面對自己即將死亡的事實,並且積極在最後留下些什麼給他認識與不認識的人,在生命的最後仍不放棄傳播愛的想法,用詼諧的態度面對:死亡並不可怕,這只是自然的過程。