I milanesi ammazzano al sabato

Noir italiano n. 11

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 172 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: A000031608 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace I milanesi ammazzano al sabato?

Donatella è bella e altissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma è affetta da un ritardo mentale: guarda gli uomini per strada, sorride a tutti e, qualunque cosa le dicano, risponde di sì. Per questo il vecchio padre la tiene nascosta in casa, prendendosi amorevolmente cura di lei, tra bambole e dischi di canzonette. Ma una mattina tornando a casa scopre che non c'è più... Il caso viene affidato a Luca Lamberti che con il suo inconfondibile stile parte alla disperata ricerca della ragazza venendo a contatto con una Milano inedita e violenta, tra feroci magnaccia e case d'appuntamento.

Primo libro di Scerbanenco che mi passa tra le mani e sotto gli occhi...una storia crudele, cattiva, sullo sfondo di una Milano dolcissima in un ottobre caldo, che ancora non si arrende all'autunno. Una storia di femminicidio, sfruttamento, prostituzione di una donna rimasta bambina, tradita dalla sua psiche e dalla sua bellezza.
    Forse i protagonisti non sono caratterizzati, lo scrittore non scende a fondo delle loro ragioni e motivazioni, ma i personaggi principali emergono nella loro umanita' e tutti gli altri rimangono al livello di apparizioni in un teatrino.
    L'epilogo e' degno di un film pulp ma si parteggia per il padre e anche se alla fine commette reato e' un reato che il lettore e' portato a non condannare, perche' e' l'unico che un padre che ami sua figlia puo' commettere di fronte ad una storia come questa.

nota a pie' di pagina: prima di leggerlo non capivo cosa significasse "i milanesi ammazzano al sabato", dopo averlo letto...non l'ho ancora capito.

Quando un romanzo è un insieme di intuizioni: il talento di Scerbanenco

Il romanziere di Kiev, nato nel 1911 da madre italiana e padre ucraino, arrivò presto in Italia, e scelse, verso i 18 anni dopo Roma, di crescere a Milano. Lavorò come operaio tornitore, come impiegato della croce rossa, e da autodidatta, la notte studiava filosofia e letteratura. Fu il solito Zavattini ad accorgersi di lui, e gli pubblicò un racconto e poi il suo primo romanzo, con il suo nome Vladimir Scerbanenko. Nella sua breve vita(morì nel 1969 a 58 anni) fu, come lo definì Oreste del Buono “una macchina eccezionale per scrivere storie”: spaziò infatti dalle rubriche su “Bella” e “Annabella”.Leggendo una biografia di Oreste Del Buono, viene quindi spesso fuori il nome italianizzato, Scerbanenco, e il suo carattere. “Alto, magro, collega dai vestiti sempre desueti, dalla gentilezza addirittura esagerata e dall'ombrosità quasi insostenibile”. Quindi questo scrittore”malinconico e tenero, disponibile e riservato fino all'esagerazione”, amante di Simenon, Chandler, Moravia, Hemingway e Zavattini, possiamo considerarlo, assieme ad altri pochi nomi, come il fondatore del giallo, del romanzo di nera che molto successo ebbe anche nella sua rappresentazione filmica(uno su tutti: Milano Calibro 9). E così dopo il primo romanzo rosa Scerbanenco trova un linguaggio tutto suo, hemigwayano-zavattiniano, uno stile però essenziale, asciutto riuscendo a trasmettere al lettore una specie di catalogo fotografico. Ed è proprio il talento descrittivo a fa r de “I milanesi ammazzano il sabato” un bel romanzo, in cui tutte le tecniche dello scrittore, sembrano concentrate a cogliere in pieno il boom italiano, non dal punto di vista economico, ma dall'angolazione delle manie e delle nevrosi di una nuova società, quella di massa. Egli quindi plasma a regola d'arte il provincialismo Kitsch dei nuovi benestanti, descrive l'avanzare della piccola borghesia, quella “maggioranza silenziosa” che spesso spostava a destra il voto per una garanzia di ordine, ma sotto a questo aspetto nascondeva così piccoli e grandi segreti della Milano nera. Questo romanzo è in fin dei conti, un giallo classico, con tutti i suoi crismi: c'è un caso, un investigatore “seriale”, Duca Lamberti, medico radiato per un penoso caso di eutanasia e poliziotto prima suo malgrado e poi a tutti gli effetti, e in fine c'è una soluzione coerente con ciò che si è letto. Scerbanenco però, nonostante la linea del classico giallo, denota una capacità fuori del comune nell'impostare la sua opera: la lettura infatti procede su due piani che si intersecano: la caccia all'assassino, l'indagine, e le riflessioni personali del detective, formulate tramite l'uso del discorso diretto libero che permette così, di creare un insieme di situazioni che vanno dal dialetto milanese ( “segùra de si , che l'è minga giust” della portinaia, si mescola al linguaggio del selciato, fatto di idiomi duri e senza fronzoli....è un colloquiale questo che, se vogliamo, anticipa certi studi sociologici fatti anni dopo, e tutto uno stile di romanzi, che dalla strada vengono e così la vivono(Pasolini, Palandri, Meneghello...) Ne “I milanesi ammazzano al sabato” e in altri suoi lavori , si trovano spunti interessanti della lingua d'uso, senza forzature né “rivendicazioni sociali”. A livello più di studio notiamo nell'autore l'uso continuo dei pronomi personali soggetto, cambiando quell'”ella” in lei , quell'”egli” in lui, fenomeno che anche il cinema non tarderà di fare suo. Avendo con la sua parlata, sdoganato i classici del giallo italiano dall'americanizzazione forzata, mantiene però l'assenza del pronome soggetto maschile, come in una storia dei bassi fondi americani, questo metodo “diretto” ricorda così soprattutto Chandler o Hammett. Se poi aggiungiamo la colorita trivialità, le frasi spezzate o segmentate, notiamo come Scerbanenco stimola continuamente il lettore, lo lascia sorpreso e interdetto, lo costringe al suo pensare che non è più quello del personaggio, ma quello dello scrittore stesso...e così si costruisce un romanzo, sulla cattiveria di fondo che, sul finire degli anni '60, sta salendo sempre più sia sulla cronaca di ogni giorno, sia sulle intuizioni dello scrittore il quale, senza ipocrisie, parla di negra(la prostituta africana Herero) smontando il clichè razzistico della parola e dimostrando che la solidarietà tra le persone, sta nei fatti e non nel political correct...Che i milanesi uccidono al sabato poi, è forse un modo di dire, un'abitudine aberrante come la storia del romanzo, che avviene in un determinato giorno della settimana, quello in cui i milanesi si rilassano, lasciandosi andare anche alle loro nefandezze. Una responsabilità a catena, sulla pelle di una bellissima ragazza, “una che sembra svedese” ma con il cervello di una bambina. Duca Lamberti riuscirà a sbrigliare i fili di questo caso, considerando che”la società di massa ha questo pregio, che ciascuno può annegare liberamente senza che gli altri gli diano fastidio, nel tentativo di salvarlo”....anche qui Scerbanenco vede lontano, in tempi di solidarietà internazionali e di tante parole, già vedeva lo scomparire di una persona senza che nessuno si scomponesse, quell'emarginazione che sarà, negli anni a seguire, un tema di ogni giorno no solo per il nostro paese. Sempre con quel taglio bozzettistico, spesso notando qualcosa che passa inosservato, in questo romanzo(molto bello ma non tra i migliori dell'autore) colpisce la “svagata attenzione” per i fenomeni collettivi, per quello che tanti anni dopo, in tempi di sensazioni forti, la cronaca chiamerà “il branco”, esaltando così un fenomeno, piuttosto che condannarlo. Scerbanenco nonostante la durezza del suo clima romanzesco, lascia anche il posto per l'umanizzazione dei rapporti, fossero anche in situazioni di strada e disperate. Ne è un bell'esempio il rapporto di Duca Lamberti con la negra, già citato prima. E' in questo stile secco, dalla punteggiatura millimetrica, riflettono la capacità di descrivere gli eventi romanzati e di oggettivarli nella realtà. E' forse per questo che diventa quasi un gergo, una lezione parallela alla Gadda, ma con meno sfumature e intercessioni...ugualmente però il romanzo scorre su frase inceppate, dialetti, modi di dire che non sono scritti e romanzati, ma sono proprio autentici modi di dire, ci fa ritornare a ciò che leggiamo una citazione, un pensiero profondo del protagonista, e lì Scerbanenco ci riprende e ci porta fino alla fine della vicenda. Da grande scrittore.

Mai letto nulla di Scerbanenco prima. In generale il romanzo mi è piaciuto, ma racconta una storia molto dura (il rapimento, l'avviamento alla prostituzione e poi l'assassinio di una ragazza minorata mentale) e con descrizioni di scene di violenza abbastanza pesanti, almeno per me.

Tra i migliori Scerbanenco. Non molto "giallo", privo di colpi di scena e un'investigazione lungo vie di routine. Ma proprio per questo più vero, e intenso nella storia.

Il romanzo è stato scritto ed ambientato negli anni 60, e questi ci vengono descritti nella sua interezza, non solamente il loro aspetto positivo di cui siamo abituati a sentirci raccontare, ma anche il loro lato oscuro.
    Passi come "Era lo squallido bar del benessere di massa." e "la civiltà di massa ha questo pregio, che ciascuno può annegare liberamente senza che gli altri gli diano fastidio nel tentativo di salvarlo." ci fanno capire bene cosa pensava Scerbanenco dei favolosi anni 60.
    Anni dove il produrre era l'unica cosa importante, dove per ammazzare si doveva aspettare il sabato, perché gli altri giorni erano lavorativi.
    La mia recensione completa sul blog: http://capitolonero.blogspot.it/2015/05/i-milanesi-ammazzano-al-sabato-giorgio.html

Giallo semplice, crudo, duro e x questo realistico

Donatella è bellissima: alta un metro e novantacinque, bionda, un corpo statuario. Ma ha l’intelligenza di una bambina di cinque anni, ed è ninfomane. Il padre, vedovo, la chiude in casa e la sorveglia amorevolmente. Una mattina, al ritorno dal lavoro, non la trova più. Amanzio Berzaghi si rivolge al commissario Duca Lamberti, che s’impegna con tutte le sue forze x rintracciare la ragazza, setacciando i bassifondi di Milano e il sordido mondo della prostituzione e degli sfruttatori. Una storia gialla semplice, cruda, dura come le parole che Scerbanenco usa x raccontarla, e x questo realistica. Non ci sono assassini che lasciano contorti messaggi da decifrare, complicati puzzle da ricomporre, geniali investigatori. E’ un racconto di fantasia che potrebbe essere uno dei tanti fatti quotidiani di cronaca nera. Un romanzo precursore dei film “dalla parte del cittadino” e sulla giustizia fai da te che hanno avuto grande successo nei primi anni ’70. Può infastidire il linguaggio grondante disprezzo verso i criminali, ma di fronte ai delitti più cinici e spietati nei confronti di vittime deboli e indifese forse tutti abbiamo sognato una giustizia sommaria oltre la giustizia. Ho letto questo romanzo molti anni fa, e lo trovo ancora terribilmente attuale. Non condivido forse l’intransigenza, x non dire l’integralismo di Scerbanenco ma questo racconto è avvincente, e penso rileggerò altri suoi libri. Questo, a mio avviso, il migliore.

Per certi versi le atmosfere sono ancora attuali, sia per quanto riguarda i milanesi che per le storie di malavita (oggi certamente ancora più efferata). Ma altri aspetti risentono del periodo in cui il romanzo è stato scritto (anni '60) ed oggi appaioni datati. La storia è soprattutto incentrata sull'amore paterno per una figlia minorata, senz'altro commovente anche se oggi probabilmente Amazio Berzaghi sarebbe inquisito per sequestro di persona nei confronti della figlia, più che essere considerato un padre esemplare.

Non mi ha convinto. Un po' per l'implausibilitá della trama (le motivazioni che portano alla scomparsa della ragazza fanno acqua da tutte le parti), un po' per lo stile a tratti antiquato, a tratti ripetitivo del testo.

Esempio di stile scalcagnato, mentre si parla di un tizio che sceglie prostitute particolari:
    "Come era questo tipo?" Voleva dire: "questo tipo al quale piacevano le donne "diverse"."
    La specificazione é completamente inutile - hanno parlato di un solo uomo, ne stanno ancora parlando, e la ragazza sta dicendo al protagonista proprio dei gusti sessuali del tale. Mah.

Ci sono anche esempi, poi, in molti punti, di modi di parlare e pensare antiquati:
    Era una splendida ragazza, un campione di femmina negra meraviglioso e aveva una nitida intelligenza.
    Uuuuff. Per non parlare di tutte il continuo sottolineare delle differenze fra i milanesi cordiali e lavoratori (ha!) e i "terroni"- lo so, il libro ha quasi 50 anni, ma molte delle frasi mi sono sembrate di cattivo gusto (forse anche perché a Milano ancora si sentono fin troppo di frequente).

Ci sono, infine, esempi di modi di pensare ormai fuorimoda che risultano involontariamente comici. A me é piaciuto particolarmente il seguente:
    "Buongiorno," rispose Amanzio Berzaghi, con bonaria, milanese cordialità.
    Io qua ho riso, e mi ci é voluto un po' per capire che Scerbanenco era serio nello scrivere l'ossimoro sopra.

Insomma, si legge velocemente, e certo da molti punti di vista é interessante in quanto rispecchia un'epoca e un mondo ormai lontani. Peró non credo sia uno di quei libri che possono sopravvivere al test del tempo.

Erano decenni che questo titolo mi stuzzicava ma non mi decidevo a leggere il romanzo nel timore di prendere, come diciamo a Roma, "una sola". E poi io conosco bene Milano e i milanesi, metà dei miei cromosomi vengono da lì, perciò in un libro voglio trovarci le atmosfere che conosco... E ce le ho trovate! Dopo tanta attesa eccola là la città che ho visto da piccola, con le sue cinquanta sfumature di grigio, con la sua gente così "milanese" anche quando è là solo da meno di una generazione. Per fortuna io non ho conosciuto il sottobosco criminale che popola il romanzo, ma tanti dettagli e atmosfere si incastrano benissimo nei miei ricordi.
    Crudele e coinvolgente la storia, ben disegnati i personaggi, la narrazione non ha cedimenti e cresce trascinando verso un finale nero come il sangue rappreso e duro come un pugno nello stomaco nel quale brilla qualche pennellata di feroce ironia.