I milanesi ammazzano al sabato

Editore: Garzanti Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 184 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8811668123 | Isbn-13: 9788811668121 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace I milanesi ammazzano al sabato?

Donatella è scomparsa. E' bellissima, sembra una svedese, con quei lunghicapelli biondi e quel profilo antico. Ma è debole di mente: per strada guardagli uomini, sorride a tutti e, qualunque cosa le dicano, risponde di si.Perciò suo padre, un ex camionista la tiene nascosta in casa; ma una mattinanon la trova più... Il caso viene affidato a Duca Lamberti, medico-investigatore. Alla disperata ricerca della ragazza, Lamberti si spinge nei bassifondidi Milano, tra magnaccia e case d'appuntamento.

Per certi versi le atmosfere sono ancora attuali, sia per quanto riguarda i milanesi che per le storie di malavita (oggi certamente ancora più efferata). Ma altri aspetti risentono del periodo in cui il romanzo è stato scritto (anni '60) ed oggi appaioni datati. La storia è soprattutto incentrata sull'amore paterno per una figlia minorata, senz'altro commovente anche se oggi probabilmente Amazio Berzaghi sarebbe inquisito per sequestro di persona nei confronti della figlia, più che essere considerato un padre esemplare.

Non mi ha convinto. Un po' per l'implausibilitá della trama (le motivazioni che portano alla scomparsa della ragazza fanno acqua da tutte le parti), un po' per lo stile a tratti antiquato, a tratti ripetitivo del testo.

Esempio di stile scalcagnato, mentre si parla di un tizio che sceglie prostitute particolari:
    "Come era questo tipo?" Voleva dire: "questo tipo al quale piacevano le donne "diverse"."
    La specificazione é completamente inutile - hanno parlato di un solo uomo, ne stanno ancora parlando, e la ragazza sta dicendo al protagonista proprio dei gusti sessuali del tale. Mah.

Ci sono anche esempi, poi, in molti punti, di modi di parlare e pensare antiquati:
    Era una splendida ragazza, un campione di femmina negra meraviglioso e aveva una nitida intelligenza.
    Uuuuff. Per non parlare di tutte il continuo sottolineare delle differenze fra i milanesi cordiali e lavoratori (ha!) e i "terroni"- lo so, il libro ha quasi 50 anni, ma molte delle frasi mi sono sembrate di cattivo gusto (forse anche perché a Milano ancora si sentono fin troppo di frequente).

Ci sono, infine, esempi di modi di pensare ormai fuorimoda che risultano involontariamente comici. A me é piaciuto particolarmente il seguente:
    "Buongiorno," rispose Amanzio Berzaghi, con bonaria, milanese cordialità.
    Io qua ho riso, e mi ci é voluto un po' per capire che Scerbanenco era serio nello scrivere l'ossimoro sopra.

Insomma, si legge velocemente, e certo da molti punti di vista é interessante in quanto rispecchia un'epoca e un mondo ormai lontani. Peró non credo sia uno di quei libri che possono sopravvivere al test del tempo.

Erano decenni che questo titolo mi stuzzicava ma non mi decidevo a leggere il romanzo nel timore di prendere, come diciamo a Roma, "una sola". E poi io conosco bene Milano e i milanesi, metà dei miei cromosomi vengono da lì, perciò in un libro voglio trovarci le atmosfere che conosco... E ce le ho trovate! Dopo tanta attesa eccola là la città che ho visto da piccola, con le sue cinquanta sfumature di grigio, con la sua gente così "milanese" anche quando è là solo da meno di una generazione. Per fortuna io non ho conosciuto il sottobosco criminale che popola il romanzo, ma tanti dettagli e atmosfere si incastrano benissimo nei miei ricordi.
    Crudele e coinvolgente la storia, ben disegnati i personaggi, la narrazione non ha cedimenti e cresce trascinando verso un finale nero come il sangue rappreso e duro come un pugno nello stomaco nel quale brilla qualche pennellata di feroce ironia.

Vi sono ricordi intollerabili, che fanno morire

Si chiude qui la quadrilogia che vede come protagonista Duca Lamberti e si chiude a mio avviso con quello che secondo me è, se non il più bello, il più sofferto, intenso e toccante capitolo. La sofferenza di un anziano padre a cui scompare misteriosamente la bellissima e statuaria figlia è a dir poco insopportabile, fa male sul serio leggere mentre parla della sua bambina di 28 anni con problemi mentali, coccolata e protetta dal mondo ma soprattutto da se stessa. L'orrore, anche lui, è insopportabile. Le frasi e i concetti ripetuti che per mano di qualsiasi altro autore potrebbero esser visti come allungamento del brodo, qui invece sottolineano ossessivamente il dolore, la pietà, la collera, la follia. Solo Scerbanenco può farlo. Appena finito di leggerlo e sono scossa e commossa

La civiltà di massa ha questo pregio, che ciascuno può annegare liberamente senza che gli altri gli diano fastidio nel tentativo di salvarlo. E' in fondo una forma di delicatezza e di rispetto dell'opinione altrui di morire da sè

l'ultimo Duca!

peccato! è davero un peccato che questa de "i milanesi ammazzano il sabato" sia l'ultima avventura di Scerbanenco che ha per protagonsta Duca Lamberti. anche questo è in bel giallo a tinte fosche ed oversize. sembra, dai libri di Scerbanenco che i milanesi siano tutti simpatici! chissà se lo sono veramente.

Perchè i criminali non sono mai intelligenti...

Uno splendido noir del 1969 che, mi spiace ammetterlo, scopro solo oggi, a oltre trent’anni dalla sua pubblicazione. Ne sono rimasto completamente affascinato. Innanzitutto, c’è la lingua di Scerbanenco, forse datata ma, proprio per questo, capace di restituire un’atmosfera in “bianco e nero” in una Milano che comincia a trasformarsi grazie al travolgente “miracolo economico”.
    Poi c’è il poliziotto, Duca Lamberti, dal passato ambiguo, ma incapace di restare indifferente di fronte all’efferatezza di una criminalità che non ha nulla a che vedere con il vieto cliché dei “buoni, vecchi banditi di una volta”. Questi sono delinquenti fatti e finiti, senza scrupoli, senza umanità, capaci di atroci nefandezze.
    E poi c’è la storia. C’è la ragazza, Donatella, una ragazzona di ventotto anni, ritardata mentale, dalle proporzioni gigantesche, ma – ad onta di ciò – bellissima e ninfomane. E c’è il padre, impiegato alla Gondrand, che la tiene chiusa in casa, la protegge, la coccola, forse un po’ la vizia. Ma in fondo è come una bambina!
    Un bel giorno, però, Donatella scompare dall’appartamento ben chiuso in cui vive. Come hanno fatto ad entrare e, soprattutto, che fine ha fatto la ragazza? A quest’ultima domanda la risposta viene facile: sarà stata istradata nell’oscuro ambiente della prostituzione milanese che – si scoprirà – in quegli anni è un settore torbido e quanto mai fiorente.
    Venire a capo del mistero sembra, per Lamberti, una questione personale. L’indagine andrà avanti, malgrado numerose battute d’arresto fino al finale drammatico e liberatorio di cui, pensando ai pochi che – come me – scoprono in ritardo questo bel romanzo di Scerbanenco, non rivelerò assolutamente nulla.
    Un’ultima annotazione. Ho riflettuto sulla definizione che molti danno dell’autore, spesso ricordato come il “Simenon italiano” e sono giunto alla conclusione che – fatta salva l’enorme quantità di scritti dell’autore francese – il paragone non è forse campato in aria.

Dopo Pepe Carvalho (o ex aequo?), il Duca Lamberti di Giorgio Scerbanenco è il poliziotto che mi piace di più. Trame intriganti, atmosfere e psicologia dei personaggi sempre ben energiche, un libro molto piacevole e bello. Mi sa che Vincenzo Ceramo, quando scrisse "Un borghese piccolo piccolo) dal quale poi Monicelli trasse l'omonimo film, un po' ci si sia appoggiato a I milanesi ammazzano al sabato.

Il nostro Simenon

La stessa sensazione di quando lessi Simenon...

La stessa sensazione di quando lessi Simenon...
    Entri nella vicenda, affascinato dall'intreccio, curioso di come andrà a finire e ti ritrovi talmente affezionato ai personaggi descritti, alla loro umanità e disumanità, che perdi di vista la storia e rimani impelagato in questi casi umani, in quello che dicono e come lo dicono. Milano vera come il gas di scarico respirato a pieni polmoni. Scerbanenco (di cui ho letto anche pochi racconti brevi) è l'autore più sottovalutato della nostra storia. Uno scrittore magnifico.