I misteri della Jungla Nera

By Emilio Salgari

Like I misteri della Jungla Nera ?

Per vivere questa nuova avventura Salgari ci trasporta sul delta del Gange, inuna jungla nera, dove il buio è popolato di giorno da un silenzio funebre e dinotte da un frastuono di urla, ruggiti e sibili che gela il sangue. È sullosfondo di un Continue

Per vivere questa nuova avventura Salgari ci trasporta sul delta del Gange, inuna jungla nera, dove il buio è popolato di giorno da un silenzio funebre e dinotte da un frastuono di urla, ruggiti e sibili che gela il sangue. È sullosfondo di un ambiente così ostile e misterioso che si intrecciano le vicendedi Tremal-Naik, cacciatore di serpenti ed eroe solitario, Kammamuri, suofedele compagno, il diabolico Suyodhana, Ada Corisbant, figlia di un ufficialeinglese che è stata rapita dai Thug, i sanguinari fedeli della nera Kali, lecui vittime vengono offerte in sacrificio alla dea della morte e delladistruzione.

Ho già scritto in passato di come Salgari sia stato purtroppo sottovalutato, relegato a scrittore per l’infanzia o comunque di genere minore, di secondo piano.

Salgari al contrario meriterebbe più considerazione e molti dei suoi libri andrebbero in parte rivalutati.
    Le sue storie hanno da sempre il potere di ammaliarmi, le sue storie così ricche di personaggi, di avventure erotiche mi hanno sempre affascinata e mi hanno fatto letteralmente innamorare di quei luoghi così remoti e da me mai visitati(nemmeno da Salgari, che scrisse queste sue storie senza mai allontanarsi dall’Italia).
    Ebbe poca fortuna Salgari, poca attenzione da parte della critica, pochissimi riconoscimenti. Visse sempre in povertà pur avendo migliaia di lettori in tutto il mondo che lo amavano, sfruttato dai suoi editori fino a che non decise di porre fine alla sua vita.
    I suoi scritti però sono rimasti e rimarranno per sempre, la sua scrittura che emoziona, che cattura, che catapulta il lettore al centro dell’azione, con le sue descrizioni vivide e introspettive, con i suoi amori contrastati e impossibili come quello tra Sandokan e Marianna o come quello tra Tremal-Naik e la giovane Ada.
    Leggere Salgari è immergersi in un mondo lontano, un mondo ricco di emozioni, di sensazioni, di avventure e fantasia, di sogni, per chi è ancora in grado di sognare.
    Vorrei che molti genitori lo facessero conoscere ai propri figli, che non si fossilizzassero solo sui miti odierni come Harry Potter.

Banshee said on Sep 17, 2014 | 1 feedback

ebook

Tremal-Naik è un altro Sandokan. Impazzisce per una adolescente e combatte prima con i thugs e poi contro di loro. Un omino confuso. Azione tipo fumetti, serrata, ma senza pretese.

Bestia Malvagia said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

errore

C'è un ENORME errore a pagina 244 che rovina il filo della trama. Non so se in altre edizioni è presente o meno, ma qui c'è e rovina tutto. Manca un correttore di bozze. Sarebbe un romanzo da 4 stelle per me, ma ne do 3 per ciò che ho appena descritt ...(continue)

C'è un ENORME errore a pagina 244 che rovina il filo della trama. Non so se in altre edizioni è presente o meno, ma qui c'è e rovina tutto. Manca un correttore di bozze. Sarebbe un romanzo da 4 stelle per me, ma ne do 3 per ciò che ho appena descritto.

Federico Sala said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Uno dei primi libri che ho letto... l'ho visto nella libreria di Carlo Menzinger e mi è venuta voglia di caricarlo...

Cristina Contilli said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Mi ha fatto sognare nell'adolescenza con l'amore impossibile del coraggioso Tremal Naik per la bellissima Ada, prigioniera nel tempio degli adoratori della dea Kali.

Serena said on Jun 24, 2013 | Add your feedback

Ho letto i libri su Sandokan da bambina,mi sono innamorata subito di quel modo di scrivere così appassionato e coinvolgente,ricordo con grande affetto le ore trascorse con Sandokan, Yanez, Tremalnike e Kammamuri.Questi libri hanno contribuito a fare di me una lettrice e avranno sempre un posto di primo piano nella mia libreria e nel mio cuore.

Gabri58 said on Apr 5, 2013 | Add your feedback