I misteri di Parigi

By Eugène Sue

Like I misteri di Parigi ?

Né l'editore né lo stesso autore si attendevano, all'uscita de "I misteri di Parigi", lo sconvolgente successo che tutta la Francia - e poi tutta l'Europa - tributarono a Eugène Sue, che aveva ambientato negli inferi pa Continue

Né l'editore né lo stesso autore si attendevano, all'uscita de "I misteri di Parigi", lo sconvolgente successo che tutta la Francia - e poi tutta l'Europa - tributarono a Eugène Sue, che aveva ambientato negli inferi parigini un romanzo d'appendice: era invece un thriller ante litteram. Qualunque lettore si appassiona irresistibilmente alle gesta del principe Rodolphe di Gerolstein che cerca sua figlia Fleur-de-Marie. Da un tale successo il "genere popolare" s'impose nella cultura e dell'editoria del tempo, e scrittori come Balzac, Hugo e Dumas affidarono a questo genere i loro libri.

Da leggere

Visto il tempo che ho impiegato per terminarlo, non ricordo più bene nemmeno le sue fasi iniziali.

La storia è subito avvincente e coinvolgente sia sul piano della stretta narrativa che su quello dei contenuti politico-sociali. Alla lunga alcuni personaggi sono avvolti da un alone forse troppo spesso di buonismo e risultano un pò troppo dolci.
    Nel complesso è un bellissimo romanzo che propone anche delle interessanti tesi da un punto di vista socio-politico appunto, quasi un manifesto contro l'avarizia e la perversione a favore dell'impegno sociale delle classi più abbienti a favore di quelle più disagiate. I personaggi sono belli e affascinanti se positivi quanto brutti e indisponenti quando negativi. Viene usata in qualche modo la tecnica della punizione per contrappasso, ma questo strumento viene utilizzato anche per premiare quei personaggi che si sono distinti non per i loro difetti ma per le loro qualità. Da leggere.

Ukkiu74 said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

L'ho amato. E dopo anni, leggendo "On the road" di Kerouac scopro che il protagonista ne porta una copia con se in uno dei suoi viaggi! Bellissimo!!!

Clara Firrincieli said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Le origini dei grandi capolavori

Rodolfo, il protagonista, racchiude l'animo buono di Jean Valjean e il desiderio di giustizia di Edmond Dantes. Sembra evidente come i grandi capolavori, quali "I Miserabili" e "Il conte di Montecristo", abbiano tratto ispirazione da questa incantevole storia, perfezionandola e arricchendola. Eugenie Sue, diciamola tutta, manca del tocco descrittivo di Hugo ed è carente dello spirito ironico e accattivante di Dumas. Non possiamo fargliene una colpa. Nonostante ciò si legge molto scorrevolmente, al punto che le cose sembrano andare anche troppo di fretta.

♥ Lαdч Simч ♥ said on Feb 27, 2014 | Add your feedback

Che due palle

Il vero mistero è come ho fatto a leggere fino alla fine questo libro.

Antonio said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

Clara Firrincieli said on Aug 2, 2013 | Add your feedback

Poco misterioso

Sembra un copia e incolla di altri romanzi ottocenteschi, prolisso ed estremamente prevedibile.

Agnese Amato said on Feb 28, 2013 | Add your feedback