I mistici dell'Occidente II

By Elémire Zolla

Like I mistici dell'Occidente II ?

All'inizio degli anni Sessanta Elémire Zolla pubblicò quest'opera grandiosa, che è rimasta unica per la sua concezione e la sua vastità. Insieme raccolta di testi mirabili e spesso ignoti e interpretazione di tutta l'espressione mistica dell'Occident Continue

All'inizio degli anni Sessanta Elémire Zolla pubblicò quest'opera grandiosa, che è rimasta unica per la sua concezione e la sua vastità. Insieme raccolta di testi mirabili e spesso ignoti e interpretazione di tutta l'espressione mistica dell'Occidente, essa ci appare come una 'summa' di quel pensiero che ebbe nel Logos o nel Cristo il suo asse. Ed è un percorso dalle sterminate ramificazioni, che va dalle dottrine misteriche pagane sino a quelle dei Padri della Chiesa, dal rigore dei primi ordini monastici fino alla passione francescana e alle folgorazioni dei grandi mistici dell'età moderna, da Juan de la Cruz a Jean-Pierre de Caussade. Sono figure e pagine che non si possono attraversare senza mutare prospettiva sul passato della nostra civiltà.

Nell'introduzione Zolla fa cenno ai suoni armonici discendenti (la cui esistenza è controversa) che caratterizzerebbero il suono delle campane e dell'incudine. Zolla attribuisce a questo fenomeno fisico il valore simbolico rituale dei due oggetti e il loro pariticolare utilizzo.

Folgorata said on Apr 19, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi