Like I miti di Lovecraft ?

Prima della notte dei tempi, prima dell’uomo e dei più antichi pianeti, Essi regnavano nel caos: i Grandi Antichi. Divinità mostruose e blasfeme crearono i mondi dall’oscurità e la vita dal sangue, e quando comparve l’uomo lo asservirono ai loro most Continue

Prima della notte dei tempi, prima dell’uomo e dei più antichi pianeti, Essi regnavano nel caos: i Grandi Antichi. Divinità mostruose e blasfeme crearono i mondi dall’oscurità e la vita dal sangue, e quando comparve l’uomo lo asservirono ai loro mostruosi progetti… Questo è il Libro delle storie nere per eccellenza, il Libro di sangue: è la rivelazione di Yog-Sothoth, Azathoth e il messaggero Nyarlathotep. Questo è l’incontro con il terrore dell’eternità.
Robert M. Price, nato nel 1954, ha riunito in questa antologia i racconti dei più celebri colleghi e contemporanei di Lovecraft. Da Clark Ashton Smith a Henry Kuttner, da Robert E. Howard a Richard Searight, testi inediti o poco conosciuti per offrire una carrellata completa sul mondo ribollente dei Cthulhu/Lovecraft Mythos.
All’interno, il racconto “ALT CANC” di Marzio Biancolino.

due stelline due.
    come le palle che mi son fatto...

Gabbi said on Mar 8, 2014 | Add your feedback

Omaggio alla narrativa di Lovecraft firmato da molti dei suoi corrispondenti

Estratto di un'antologia di maggiore consistenza proposta in chiave ristretta dalla collana Urania Epix.
    Sono tredici i racconti proposti al lettore, tutti firmati da corrispondenti, amici e estimatori della narrativa del solitario di Providence. ...(continue)

Ne esce fuori un lotto di storie omaggianti lo stile e soprattutto le tematiche di Lovecraft. Sono ricorrenti i riferimenti ai grandi antichi, al Necronomicon e al libro di Eibon.
    La media delle storie è alta con alcuni capolavori che portano le firme di R.E. Howard (bellissimo e ricco di azione il suo "Il fuoco di Assurbanipal"), C.A. Smith (con il visionario "Le sette maledizioni") e H. Kuttner (due le sue storie, il kinghiano "Gli invasori" che pare aver influenzato il racconto "The Mist" inserito nell'antologia "Scheletri" di King e "Le campane dell'orrore", entrambe sinistre come poche).
    Eccezionale, più per le tematiche metafisiche che per la storia in sé, "Il signore dell'illusione" del collaboratore di Lovecraft E.H.Price che per l'occasione propone un vero e proprio sequel de "La Chiave d'Argento". Tra gli altri testi, pur se inferiori ai citati, si distinguono R.W Lowndes con le magie illusioniste del protagonista de "L'Abisso", D.W.Rimel (con un testo sulla musica astrale) e D.A. Wollheim. Deludono i più conosciuti, rispetto al secondo blocco di autori sopracitati, Leiber e Jacobi.
    Nel complesso un testo che non spicca, salvo alcune eccezioni, per trovate originali ma che è comunque un vero e proprio spasso per gli amanti degli scrittori del blocco weird tales.
    Faccio notare che alcuni testi (Howard e Smith) sono presenti anche in altre antologie.
    In definitiva un acquisto consigliato. Presto sul mio blog la recensione completa.

Giurista81 said on Dec 5, 2012 | Add your feedback

"L'acquario" Carl Jacobi - ****
    "L'orrore di Lovecraft" Donald A. Wollheim - ***1/2
    "Per Arkham ad astra" Fritz Leiber - **

Ajeje Brazov said on Oct 20, 2010 | Add your feedback

I racconti "para Lovecraft" sono belli, ma vanno presi a piccole dosi

Una bella raccolta, seppur parziale, con alcuni racconti da 8 pieno ("Le campane dell'orrore" di Henry Kuttner e "Il custode della conoscenza" di Richard Searight), ma anche con un paio da 4 al max 5-- ... Strano, ma ho impiegato molti mesi a leggerla, evidentemente la weird fiction va presa a piccole dosi.
    Peccato che la collana Epix di Urania sia stata appena chiusa, ma pare che non vi sia destino per il fantasy in casa Mondadori. Del resto, i migliori nomi europeri del settore oggi li pubblicano Editrice Nord e Fanucci ...

Carlo Lo Re said on Aug 27, 2010 | Add your feedback

Ritrovare ogni tanto le atmosfere create da HPLovecraft è una sensazione molto piacevole. Anche quando tali atmosfere sono il frutto di "omaggi" effettuati da altri scrittori, alcuni di qualità altissima.
    Peccato che il volume non contenga tutti i r ...(continue)

Peccato che il volume non contenga tutti i racconti dell'edizione originale.

Michele Quitadamo said on Aug 3, 2010 | Add your feedback

Alcuni racconti colpiscono nel segno (specie quelli di Howard, ma anche l'ultimo di Leiber, ad esempio), altri risultano un po' pallosetti. Comunque consigliato per chi ama l'atmosfera del maestro di Providence, pace all'anima (dannata) sua.

Valerio Spisani said on Mar 20, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: A000084839
  • Publisher: A. Mondadori (Epix)
  • Publish date: 2010-03-01

Collection with this book