I mostri all'angolo della strada

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 440 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000022963 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace I mostri all'angolo della strada?

Forse perché sono stato svezzato da E.A. Poe, ho preferito fra tutti il racconto "Herbert West, rianimatore". Ma devo ammettere che ho trovato molto bello anche "Il colore venuto dallo spazio" - secondo Stephen King, la miglior cosa scritta da H.P. Lovecraft. Quest'ultimo resta un autore col quale ho sempre avuto e continuerò ad avere un rapporto equivoco: non so infatti conciliare l'ammirazione per certi raccapricci di squisita fattura e la più completa indifferenza di fronte alle mitografie aliene.

Il primo Lovecraft non si scorda mai

Superato da edizioni di molti anni successive forse più accurate, mi ha fatto scoprire questo genio del romanzo gotico (ma questa, come altre definizioni - horror, fantascineza, ecc. - è limitativa), con tutta la sua delirante cosmogonia: indimenticabile!

Cthulhu?

posso dire che la maggioranza dei racconti è legata al mito di Cthulhu... che non ho trovato particolarmente interessante, tranne forse per la scrittura.
    i restanti li ho masticati con più interesse.. ...continua

i restanti li ho masticati con più interesse... ma anche li non sono rimasto "spaventato" dai racconti del Solitario di Providance. boh...

Leggendario

Credo sia stata la prima raccolta organica di Lovecraft in Italia. Curata da due giganti come Fruttero e Lucentini, che già gestivano Urania (e ai quali va per questo il rispetto e l'amore di almeno una generazione di giovani lettori del baby boom), fu per me una lettura vertiginosa e indimenticabile. Tengo questo libro come una reliquia della mia giovinezza, ma ogni tanto ci ritorno, e funziona sempre.
    I Metallica non hanno forse scritto "The call of Chtulhu"?
    Ci sono luoghi, immaginati e descritti nei lunghi racconti, che restano dentro.
    E si capisce come il New England di Lovecraft sia solo poco a Sud del Maine di Stephen King.

Si tratta di un antologia contenente forse i racconti migliori del

- In the vault 1925
    - The haunter of the dark 1935
    - Cool air 1926
    - Pickman's model 1926

“ Ciò che li ha allontanati non è qualcosa che essi abbiano potuto vedere, sentire o toccare , è ciò che hanno potuto immaginare.”

Ho sempre apprezzato l’ “horror” e ciò ha orientato alcune mie scelte di lettura per diversi anni .

Ma soltanto adesso, dopo aver letto con colpevolissimo ritardo qualcosa di H.P.Lovecraft , mi sono reso conto di quanta e quale influenza questi possa aver esercitato su tutti gli autori che gli sono succeduti , Stephen King compreso , che si sono cimentati in questo particolare genere letterario.
    Una raccolta di racconti (tra i più emblematici dei quali mi sentirei di evidenziare La musica di Erich Zann , I ratti nei muri , Nella cripta e Herbert West il rianimatore ) dove angoscia e raccapriccio sono indotte da esplicite e vividissime immagini che soggiogano e proiettano l’immaginazione del lettore a navigare nell’orrore in una dimensione di puro incubo.
    Un autore dallo stile sicuramente assimilabile a quello del grande E.A. Poe , e questo è per me il miglior complimento che gli si possa fare .
    Unica nota negativa : una brutta traduzione infarcita di errori e refusi tipografici che si poteva , ma soprattutto si doveva , evitare e ciò mi impedisce di assegnare le cinque stelle che sarebbero ampiamente meritate .

Edizione del 1966: I miti di Cthulhu e altri racconti.

Quando la curiosità è forte, la paura diventa fascinazione, terrore e seduzione.

Lo stile quasi ottocentesco rallenta e appiattisce alcuni racconti, mentre in altri è funzionale alla costruzione del clima di decadenza.

Un grande grazie a Fruttero e Lucentini per la fantastica introduzione.

(Quanto t'ho amato, Lovecraft?)