I mostri all'angolo della strada

By Franco Lucentini,H. P. Lovecraft

Like I mostri all'angolo della strada ?

Nel 1966 si presentava ai lettori italiani "I mostri all'angolo della strada", la prima raccolta ragionata delle opere di H.P. Lovecraft, curata da Fruttero e Lucentini. Nell'intento dei curatori, "La "grande mostra" italiana dei mostri di Lovecraft" Continue

Nel 1966 si presentava ai lettori italiani "I mostri all'angolo della strada", la prima raccolta ragionata delle opere di H.P. Lovecraft, curata da Fruttero e Lucentini. Nell'intento dei curatori, "La "grande mostra" italiana dei mostri di Lovecraft" si proponeva di rimettere ordine nelle pubblicazioni saltuarie e incomplete del maestro di Providence, proponendo sia i racconti legati al ciclo di Cthulhu sia quelli sovrannaturali. Lovecraft e i suoi racconti visionari, che tratteggiano un universo malevolo incomprensibile, pronto a divorare la fragile civiltà umana, sono poi diventati un caposaldo della letteratura fantastica moderna, e questa raccolta rappresenta la pietra miliare della storia delle sue pubblicazioni in Italia.

Cthulhu?

posso dire che la maggioranza dei racconti è legata al mito di Cthulhu... che non ho trovato particolarmente interessante, tranne forse per la scrittura.

i restanti li ho masticati con più interesse... ma anche li non sono rimasto "spaventato" dai racconti del Solitario di Providance. boh...

Luis / Usil said on Jul 4, 2012 | Add your feedback

Leggendario

Credo sia stata la prima raccolta organica di Lovecraft in Italia. Curata da due giganti come Fruttero e Lucentini, che già gestivano Urania (e ai quali va per questo il rispetto e l'amore di almeno una generazione di giovani lettori del baby boom), fu per me una lettura vertiginosa e indimenticabile. Tengo questo libro come una reliquia della mia giovinezza, ma ogni tanto ci ritorno, e funziona sempre.
    I Metallica non hanno forse scritto "The call of Chtulhu"?
    Ci sono luoghi, immaginati e descritti nei lunghi racconti, che restano dentro.
    E si capisce come il New England di Lovecraft sia solo poco a Sud del Maine di Stephen King.

Davide said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

antologia di romanzi e racconti dell'autore, notevole.

giancobig said on Dec 20, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Il Saggiatore (SuperTascabili 10)
  • Publish date: 2011-11-17
  • Also available as: Hardcover