I nani di Mantova

| Others | 9788809207417

Like I nani di Mantova ?

Illustrato per l'infanzia.

Illustrato per l'infanzia.
    Mi spiace per l'Autore, che stimo ed apprezzo, ma questa storia (con la scusante di essere frutto di un lavoro a più mani) è noiosa, e le illustrazioni non mi sono piaciute, preferisco ricordare i tempi in cui si poteva entrare a piacimento nelle cosiddette abitazioni dei nani.

Paolo Gibellini said on Apr 11, 2012 | Add your feedback

nanetti perfetti

che quelli s'arrabbiano e ci stan male da morire a essere piscinett, ma poi scropri che piscinett l'è perfett! e c'ha ragione da vendere sti nanetti

Acetico Glaciale said on Jul 21, 2011 | Add your feedback

Questo libro è bellissimo! Lo abbiamo riletto tantissime volte :)

bettibu said on Apr 24, 2011 | Add your feedback

Signori e buona gente, venite ad ascoltare: dei nani le avventure vi andremo a raccontare

Leggere Gianni Rodari è un piacere anche quando ormai l'età sembra "proibircelo."Il Raccontino, come nella migliore tradizione di Rodari è arricchito da simpatiche filastrocche, narra le vicende di cinque nani che vivono presso la reggia del Duca di Mantova. Stanchi della vita di corte ma soprattutto delle prese in giro del buffone Rigoletto ( volutamente il nome rimanda all'opera di Giuseppe Verdi)e vogliosi di scoprire un metodo per crescere in altezza fuggono da palazzo inseguiti dal capitano delle guardie. Durante la loro "latitanza" i nanetti vengono accolti e protetti dalla gente del quartiere povero del ducato.
    In clandestinità impareranno ognuno un mestiere nel quale la bravura e il talento li renderà "giganti". Quando Capitan Bombarda, grazie a una spiata, circonderà il loro rifugio dovrà battersi con cinque uomini non più con cinque nani e il risultato della tenzone sarà imbarazzante per il militare.
    (Il racconto è impreziosito dalle belle illustrazioni di Daniela De Luca)

Luigi De said on May 28, 2010 | Add your feedback

• Others 64 Pages