I no che aiutano a crescere

Editore: Feltrinelli

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 187 | Formato: Altri

Isbn-10: 8807817241 | Isbn-13: 9788807817243 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Cornalba

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Children , Education & Teaching , Social Science

Ti piace I no che aiutano a crescere?

Spesso dire di no è molto difficile, ma il rifiuto è in realtà partefondamentale delle relazioni tra genitori e figli. Il libro si rivolge, siaper il tipo di scrittura utilizzato, sia per la casistica scelta perillustrare le diverse tappe evolutive dell'età infantile, al più vastopubblico di genitori e psicoterapeuti. Ogni capitolo prende in esame unadeterminata fascia d'età che individua le possibili situazioni in cui "direno" provoca un significativo cambiamento positivo nello sviluppo dellapersonalità infantile, evitando al bambino di infilarsi in una dinamicaautocentrata e "onnipotente".

denso e ricco di spunti(ni)

Spesso non capiamo come la persona che amiamo possa essere così esasperante. E' un modo piuttosto comune di affrontare i sentimenti ambivalenti: separarli rigidamente, pensare che una persona sia buona e l'altra, che solitamente è quella che ci impone dei limiti, cattiva.
    Una grande capacità che tutti dobbiamo acquisire è quella di gestire i conflitti e le emozioni forti. (mmm facile a proporsi, ma a farsi?! n.d.r.)

Per essere autenticamente reciproco, un rapporto adulto deve essere formato da due persone distinte che scelgono di stare insieme (...) ma la vera intimità nasce dalla libertà di scelta. Dobbiamo saper dire di no all'istinto di imporre le nostre idee, di tenere l'altro strettamente legato a noi o all'immagine che abbiamo di lui (o di lei). Per essere uniti dobbiamo lasciar andare. Solo allora potremo impegnarci in uno scambio autentico alla pari.

peccato che l'impaginato ultra asciutto renda difficoltosa la lettura, tutto così compresso... in questo caso un po' + di aria al testo avrebbe giovato. Dico "no" all'editor che ha deciso per questo impaginato!

Perché non diciamo di no

Un libro interessante: sul tema, sempre attuale, non mancano altri contributi, ma questo aiuta particolarmente bene a rendersi conto di alcuni meccanismi che a volte ci condizionano e ci rendono più difficile attestarci sul fronte del no in modo libero e liberante.

Ho letto principalmente la parte 2-5 anni. Che dovessi dire no mi è già chiaro, così come non dover perdere il controllo! Il punto e come si fa realmente a far arrivare il messaggio a una bimba di 3 anni che è cocciuta come un mulo? E sveglia da morire? E questo non te lo spiega mai nessuno ... Perché l'equilibrio interiore necessario, per essere i genitori proposti di questi libri , nella nostra società e con le nostre vite super stressate e una chimera !

4* e mezzo

L'ho trovato estremamente utile in alcuni tratti, soprattutto ora che combatto con il reflusso della mia bimba...io lo consiglierei alle mamme per avere un punto di vista professionale e diverso da quello dei soliti libri che si sentono nominare (e che a me hanno fatto tutt'altro che bene purtroppo)

Non aspettatevi ricette su quando e come dire no.

Non aspettatevi ricette su quando e come dire no.
    Piuttosto, il libro finalmente sdogana la possibilità di obiettare, dire no ai propri figli, e lo fa attraverso esempi in uno stile quasi "clinico", da osservatore esterno, in un approccio azione-reazione.
    Se si è preparati a far funzionare il cervello per calarlo nella propria realtà, allora è un libro da avere e leggere. Altrimenti lasciate perdere. Però sappiate che le ricette, in pedagogia, non esistono.