I nomi

By Don DeLillo

Like I nomi ?

Fine anni Settanta: è il periodo della rivoluzione islamica in Iran, dei sequestri terroristici, del "petrolio ostile" dell'Africa settentrionale e del Golfo; James Axton, un americano che svolge analisi di rischio per una compagnia di assicurazioni, Continue

Fine anni Settanta: è il periodo della rivoluzione islamica in Iran, dei sequestri terroristici, del "petrolio ostile" dell'Africa settentrionale e del Golfo; James Axton, un americano che svolge analisi di rischio per una compagnia di assicurazioni, fornisce dati e notizie sulla situazione politica ed economica dei paesi mediorientali. Sull'isola dell'Egeo in cui vivono la moglie e il figlio viene a conoscenza di un omicidio rituale, forse collegato a una serie di delitti in cui le vittime sono tutte persone malate. Chi sono gli adepti della setta? Qual è il loro fine? E perché James Axton ne è così irresistibilmente attratto? Comincia così a seguire la pista del "culto dei nomi", che divengono sinonimo di un potere occulto.

che fatica!

mi sa che con De Lillo ho chiuso, anche in considerazione della mia ridotta speranza di vita.
    Comunque ci sarà stato un motivo se hanno aspettato 22 anni a tradurlo.

lunatica said on Mar 24, 2014 | 3 feedbacks

Difficile e di argomento non proprio appassionante. Scritto molto bene come al solito.

Fafabio said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

Un libro particolare: sono stato in bilico tra la voglia di abbandonarlo e la necessità di finirlo. A tratti noiosissimo, a tratti affascinante, spesso faticoso, ma ravvivato da dialoghi perfetti. Appare un po' datato.

Tago Mago said on Jun 28, 2012 | Add your feedback

DeLillo scrive questo tomo dopo anni passati nelle stesse zone descritte nel testo: Medio Oriente, India, Grecia. Passa attraverso quei luoghi con occhi che spesso potrebbero ricordare le sequenze silenziose e profonde di Malick; descrive paesaggi e stati d'animo con la grazia di un illuminato; affronta un tema assolutamente improbabile per la razionalita' occidentale, ma del tutto coerente con quelle terre medio-orientali (l'uso di Google Maps per cercare quei luoghi nel mondo è stato illuminante).
    Non mi è parso un thriller nell'accezione comune del termine, ma lascia ad ogni modo un senso di inquietudine, di sprazzi di verità paurose - verita' malate, ma non per questo false.

Testo lento, avvolto su se' stesso, difficile.

Polvere che copre un rubino, che a volte si raggruma e va tolta con il bulino, a volte basta un soffio.
    A volte cosi' attaccata che ci vorrebbe lo stesso sguardo di DeLillo per riconoscere questa scoria come rubino stesso.

Marco Bartolotti said on Apr 12, 2012 | 1 feedback

The Names (1982)

Un romanzo splendido, un appassionato ritratto della violenza che incombe sulla società travolta dalle guerre e un'affascinante indagine sul mistero del linguaggio e delle parole.

VittorioC said on Mar 24, 2012 | Add your feedback