I nomi dello sterminio

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 154 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806157329 | Isbn-13: 9788806157326 | Data di pubblicazione:

Genere: History , Philosophy , Social Science

Ti piace I nomi dello sterminio?

Per me? Shoah

Quale nome dare alla Tragedia? Quale nome che non venga banalizzato, schiacciato, minimizzato, franto dalla lingua di tutti i giorni?
    Non esiste in italiano un nome che da solo possa identificare "lo ...continua

Non esiste in italiano un nome che da solo possa identificare "lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti". Per me è shoah, termine ebraico che significa "distruzione totale, evento catastrofico definitivo" ma solo perché non mi verrebbe mai in mente di associarlo a qualche altro evento drammatico.
    In questa disanima la storia dei termini per identificare l'INDICIBILE, per renderlo riconoscibile e unico, per DARE UN NOME che non possa far mai cadere nell'oblio.