I nomi dello sterminio

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 154 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806157329 | Isbn-13: 9788806157326 | Data di pubblicazione:

Genere: History , Philosophy , Social Science

Ti piace I nomi dello sterminio?

Per me? Shoah

Quale nome dare alla Tragedia? Quale nome che non venga banalizzato, schiacciato, minimizzato, franto dalla lingua di tutti i giorni?

Non esiste in italiano un nome che da solo possa identificare "lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti". Per me è shoah, termine ebraico che significa "distruzione totale, evento catastrofico definitivo" ma solo perché non mi verrebbe mai in mente di associarlo a qualche altro evento drammatico.
    In questa disanima la storia dei termini per identificare l'INDICIBILE, per renderlo riconoscibile e unico, per DARE UN NOME che non possa far mai cadere nell'oblio.