I nostri atti ci seguono

Editore: Rizzoli (BUR)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 358 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817037206 | Isbn-13: 9788817037204 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Genere: Fiction & Literature , History

Ti piace I nostri atti ci seguono?

Uscito nel 1927, viene considerato il testamento letterario di Paul Bourget. Nella vicenda del giovane Patrick si riconosce la vita dello scrittore: dall'esperienza della Comune parigina alla riscoperta della fede cattolica abiurata in gioventù. Un romanzo storico con al centro una tematica ricorrente in Bourget: la responsabilità umana.

Lettura faticosa ma interessante insieme. Un lungo e interminabile viaggio nell'interiorità di un padre oppresso dal senso di colpa per non aver impedito un omicidio che era in suo potere impedire e di un figlio che, morto il padre, svolge un cammino quasi a ritroso nella vita del padre per "riparare la colpa". Pragmatismo e dogmatismo si contrappongono,insieme a razionalità e fede, sentimenti forti e severo autocontrollo. Interessante per le analisi psicologiche dei vari personaggi e i riferimenti storici e di costume del primo novecento francese e americano.

Un romanzo storico con al centro una tematica ricorrente nelle riflessioni dell'autore: la responsabilità. Un atto, una volta compiuto, ci segue insieme a tutte le conseguenze, note o ignote, che ha ...continua

Un romanzo storico con al centro una tematica ricorrente nelle riflessioni dell'autore: la responsabilità. Un atto, una volta compiuto, ci segue insieme a tutte le conseguenze, note o ignote, che ha provocato.