I nostri atti ci seguono

Editore: Rizzoli BUR (I libri dello spirito cristiano)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 358 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817111244 | Isbn-13: 9788817111249 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Fiction & Literature , History

Ti piace I nostri atti ci seguono?

V’è dentro di noi un’energia che aumenta o decresce in conseguenza dell’uno o dell’altro dei nostri atti; tanto bene lo sentiamo che ci si stima o ci si disprezza a loro norma; stima e disprezzo che suppongono un giudizio il quale implica a sua volta un’ulteriore evidenza, che cioè i nostri atti erano liberi: liberi dunque essi furono.

Uscito nel 1927, l’ultimo libro di Bourget può essere considerato il suo testamento letterario. Nella vicenda del giovane Patrick è facile riconoscere elementi della vita dello scrittore: dall’esperienza rivoluzionaria della Comune parigina alla riscoperta tardiva della fede cattolica abiurata in gioventù. Un romanzo storico, di formazione, del quale colpisce la vastità di respiro tentata dall’autore: egli chiama a essere protagoniste di questa storia questioni di rilevanza universale di ordine storico, scientifico sociale, politico, morale. Il dramma interiore, avvincente quanto i numerosi colpi di scena, e la complessa costruzione psicologica dei personaggi danno vita non solo a un’intensa storia d’amore, ma anche a un epico scontro di idee. E, al centro di tutto, una tematica ricorrente nelle riflessioni di Bourget: la responsabilità umana.
Perché un atto, una volta compiuto, ci segue insieme a tutte le sue conseguenze, note o ignote, che ha provocato: non è possibile sfuggire al proprio passato, ma si è sempre in tempo per scegliere il bene.

Lettura faticosa ma interessante insieme.

Lettura faticosa ma interessante insieme.
    Un lungo e interminabile viaggio nell'interiorità di un padre oppresso dal senso di colpa per non aver impedito un omicidio che era in suo potere impedire e di un figlio che, morto il padre, svolge un cammino quasi a ritroso nella vita del padre per "riparare la colpa". Pragmatismo e dogmatismo si contrappongono,insieme a razionalità e fede, sentimenti forti e severo autocontrollo. Interessante per le analisi psicologiche dei vari personaggi e i riferimenti storici e di costume del primo novecento francese e americano.

Un romanzo storico con al centro una tematica ricorrente nelle riflessioni dell'autore: la responsabilità. Un atto, una volta compiuto, ci segue insieme a tutte le conseguenze, note o ignote, che ha provocato.