Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

I papi

Storia e segreti

Di

Editore: Newton & Compton

3.9
(87)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 864 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8882890708 | Isbn-13: 9788882890704 | Data di pubblicazione:  | Edizione 8

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Biography , History , Religion & Spirituality

Ti piace I papi?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Le biografie dei 264 romani pontefici, da san Pietro fino a Giovanni Paolo II,rappresentano lo sviluppo di quel "potere" emblematico che è il papato nel suodoppio volto, spirituale e temporale. Al "vicario di Cristo" si guarda inqueste pagine con occhio attento anche all'aspetto umano. Di qui unsusseguirsi di ritratti ogni volta diversamente concepiti nella loroimpostazione. Ora si evidenzia l'aspetto storico e il legame con gliavvenimenti politici del tempo; ora prevale la curiosità, l'aneddoto,l'aspetto folcloristico; ora l'immagine di un papa rivive intrecciata a quelladi uno o più antipapi ovvero di un imperatore, e ancora, un concilio o unconclave possono aiutare a capire il vero volto di un pontefice.
Ordina per
  • 4

    I Papi

    Un libro interessante dove storia e chiesa vanno di pari passo.Un libro consigliato in quanto ti regala una conoscenza di ciò che è stato ed è un'elezione di un papa,anche se molte volte rimani sconcertato dai comportamenti pagani e libertini dei papi,soprattutto quelli del passato,che fondevano ...continua

    Un libro interessante dove storia e chiesa vanno di pari passo.Un libro consigliato in quanto ti regala una conoscenza di ciò che è stato ed è un'elezione di un papa,anche se molte volte rimani sconcertato dai comportamenti pagani e libertini dei papi,soprattutto quelli del passato,che fondevano la religione con il binomio di soldi e proprietà terrene.Quando si arriva alla fine del libro si può dire che anche la chiesa non è infallibile e che,sicuramente ancora oggi,ci sono molti segreti che lo Stato Pontificio si guarda bene dal non farlo rivelare.

    ha scritto il 

  • 0

    Un libro del genere forse sarebbe stato un lavoro più preciso e senza tante allusioni infelici se lo avesse scritto un cattolico (o comunque uno non di sinistra, celebre firma di Repubblica e tra le altre cose autore di un altro libro che già dal titolo si capisce essere una cafonata anticlerical ...continua

    Un libro del genere forse sarebbe stato un lavoro più preciso e senza tante allusioni infelici se lo avesse scritto un cattolico (o comunque uno non di sinistra, celebre firma di Repubblica e tra le altre cose autore di un altro libro che già dal titolo si capisce essere una cafonata anticlericale "L'oro del Vaticano"). Per il resto, che dire: è storia.

    ha scritto il 

  • 5

    CHI ERANO QUEGLI UOMINI?

    Se volete sapere tutto sui papi che abbiamo avuto fino ai nostri giorni (periodo, carattere, difetti e sopratutto segreti) questo libro è quello giusto.
    L'autore è lineare e preciso.
    Davvero un buon libro per consultazione.
    Anche se in tutta sincerità se volete leggere qualcosa ...continua

    Se volete sapere tutto sui papi che abbiamo avuto fino ai nostri giorni (periodo, carattere, difetti e sopratutto segreti) questo libro è quello giusto.
    L'autore è lineare e preciso.
    Davvero un buon libro per consultazione.
    Anche se in tutta sincerità se volete leggere qualcosa di più approfondito meglio leggere I PAPI E IL SESSO di Eric Frattini.
    consigliato.

    ha scritto il 

  • 4

    Quasi 900 pagine che riportano brevi biografie dei pontefici: da Pietro a Benedetto XVI.
    Una sorta di maxi-bignami che può dare una bella infarinatura sull'argomento ma che ovviamente ha i suoi limiti proprio nella vastità della materia che non può esaurirsi in un migliaio di pagine.
    ...continua

    Quasi 900 pagine che riportano brevi biografie dei pontefici: da Pietro a Benedetto XVI.
    Una sorta di maxi-bignami che può dare una bella infarinatura sull'argomento ma che ovviamente ha i suoi limiti proprio nella vastità della materia che non può esaurirsi in un migliaio di pagine.
    Interessante nel far capire quanto poco di cristiano (nella maggioranza dei casi) c'è stato nel processo cha ha portato alla nomina di tanti pontefici. Nel complesso interessante.

    ha scritto il 

  • 4

    Biografie e Curiosità sui papi, da san Pietro a Giovanni Paolo II, con un'appendice interessante ricca di cronologie e statistiche e con un breve paragrafo sulla "Profezia di Malachia".

    ha scritto il 

  • 4

    Pur essendo un testo di consultazione...

    Pur essendo un testo di consultazione, da una prima svogliata lettura traspaiono le nefandezze di cui sono stati soggetti attivi molti (quasi tutti) dei papi succedutisi sul soglio pontificio. Qualunque sia il grado di "vicinanza" con la Chiesa e la Fede è un libro che merita di essere almeno sfo ...continua

    Pur essendo un testo di consultazione, da una prima svogliata lettura traspaiono le nefandezze di cui sono stati soggetti attivi molti (quasi tutti) dei papi succedutisi sul soglio pontificio. Qualunque sia il grado di "vicinanza" con la Chiesa e la Fede è un libro che merita di essere almeno sfogliato per rendersi conto dei meccanismi politici (e non di fede, carità etc.)che hanno sempre accompagnato i pontefici massimi della chiesa cattolica cristiana.
    Il pensiero immediato è se sia ancora così, magari cammuffato da atteggiamenti più moderni, da apparati più efficienti nel promuovere la "santità" dei successori di Pietro, e la risposta, per quanto mediata dai cambiamenti che certamente i tempi hanno proposto è immediata come la domanda.

    ha scritto il 

  • 5

    Fondamentale! L'ho consultato moltissime volte, molte più di quante credessi quando lo acquistai. Ok, non lo leggerò mai integralmente, però ne ho letti comunque molti di passi. Perfetto poi per i confronti letterari. Ad esempio, dei papi che Dante nomina, ne riporta i versi.

    ha scritto il 

  • 4

    Enciclopedia sui Papi ben curata. Non traccia mai quadri troppo approfonditi, però da un idea di tutto ciò che circonda ogni papa nel momento delle sue scelte. Comodo, senza troppe pretese.

    ha scritto il