I papi

Storia e segreti

By Claudio Rendina

| Hardcover | 9788882890704

Like I papi ?

Le biografie dei 264 romani pontefici, da san Pietro fino a Giovanni Paolo II,rappresentano lo sviluppo di quel "potere" emblematico che è il papato nel suodoppio volto, spirituale e temporale. Al "vicario di Cristo" si gua Continue

Le biografie dei 264 romani pontefici, da san Pietro fino a Giovanni Paolo II,rappresentano lo sviluppo di quel "potere" emblematico che è il papato nel suodoppio volto, spirituale e temporale. Al "vicario di Cristo" si guarda inqueste pagine con occhio attento anche all'aspetto umano. Di qui unsusseguirsi di ritratti ogni volta diversamente concepiti nella loroimpostazione. Ora si evidenzia l'aspetto storico e il legame con gliavvenimenti politici del tempo; ora prevale la curiosità, l'aneddoto,l'aspetto folcloristico; ora l'immagine di un papa rivive intrecciata a quelladi uno o più antipapi ovvero di un imperatore, e ancora, un concilio o unconclave possono aiutare a capire il vero volto di un pontefice.

I Papi

Un libro interessante dove storia e chiesa vanno di pari passo.Un libro consigliato in quanto ti regala una conoscenza di ciò che è stato ed è un'elezione di un papa,anche se molte volte rimani sconcertato dai comportamenti pagani e libertini dei papi,soprattutto quelli del passato,che fondevano la religione con il binomio di soldi e proprietà terrene.Quando si arriva alla fine del libro si può dire che anche la chiesa non è infallibile e che,sicuramente ancora oggi,ci sono molti segreti che lo Stato Pontificio si guarda bene dal non farlo rivelare.

Alessandrafioraso1 said on Apr 21, 2013 | Add your feedback

Un libro del genere forse sarebbe stato un lavoro più preciso e senza tante allusioni infelici se lo avesse scritto un cattolico (o comunque uno non di sinistra, celebre firma di Repubblica e tra le altre cose autore di un altro libro che già dal titolo si capisce essere una cafonata anticlericale "L'oro del Vaticano"). Per il resto, che dire: è storia.

Alelee said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

CHI ERANO QUEGLI UOMINI?

Se volete sapere tutto sui papi che abbiamo avuto fino ai nostri giorni (periodo, carattere, difetti e sopratutto segreti) questo libro è quello giusto.
    L'autore è lineare e preciso.
    Davvero un buon libro per consultazione.
    Anche se in tutta sincerit ...(continue)

L'autore è lineare e preciso.
    Davvero un buon libro per consultazione.
    Anche se in tutta sincerità se volete leggere qualcosa di più approfondito meglio leggere I PAPI E IL SESSO di Eric Frattini.
    consigliato.

Jeaemy said on Mar 17, 2012 | Add your feedback

Quasi 900 pagine che riportano brevi biografie dei pontefici: da Pietro a Benedetto XVI.

Una sorta di maxi-bignami che può dare una bella infarinatura sull'argomento ma che ovviamente ha i suoi limiti proprio nella vastità della materia che non può esaurirsi in un migliaio di pagine.
    Interessante nel far capire quanto poco di cristiano (nella maggioranza dei casi) c'è stato nel processo cha ha portato alla nomina di tanti pontefici. Nel complesso interessante.

Daniele Segalina said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

Biografie e Curiosità sui papi, da san Pietro a Giovanni Paolo II, con un'appendice interessante ricca di cronologie e statistiche e con un breve paragrafo sulla "Profezia di Malachia".

Fabio-74 said on Apr 23, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 864 Pages