I pascoli del cielo

Editore: Bompiani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8858704533 | Isbn-13: 9788858704530 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Elio Vittorini

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Rilegato in pelle , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace I pascoli del cielo?

Venti famiglie. Un piccolo villaggio, all’inizio del ’900, in una fertile vallata della California centrale. È lo scenario del primo libro importante di John Steinbeck, I pascoli del cielo, che fu pubblicato nel 1932 e tradotto da Elio Vittorini nel 1940. Si compone di dodici capitoli ma non è propriamente un romanzo perché a tenere insieme le diverse vicende, ciascuna conchiusa in sé, di questo piccolo capolavoro non sono i personaggi ma l’ambientazione – il rapporto dei contadini con la natura circostante – e, soprattutto, il tema del misterioso insinuarsi del male in un luogo che all’occhio umano appare come l’ingannevole replica del Giardino dell’Eden.

Una bella raccolta di storie, tutte appena sussurrate, che però portano un profondo messaggio. Un po' come immagino faccia il vento nella valle chiamata appunto i pascoli del cielo.

Romanzo a racconti

Che dire ? Steinbeck è sempre Steinbeck, anche quando si tratta del suo primo libro "importante", come spiegano le note al volume, per cui ci si potrebbe aspettare un'opera non ancora a fuoco o non ancora a livello dei capolavori.
    E invece no, il libro è perfettamente equilibrato, nella sua ...continua

E invece no, il libro è perfettamente equilibrato, nella sua formula di "romanzo a racconti" (formula inventata da me seduta stante), in cui, attorno a un tema centrale, quello della vallata, della casa "maledetta" e delle famiglie che vi si avvicendano, si susseguono una dozzina circa di racconti legati tra loro non da una trama unica che si svolge da inizio a fine libro, ma dagli elementi detti prima e dai rimandi a personaggi già incontrati nei racconti (che poi sono capitoli, anche nella nomenclatura), precedenti.
    A questo punto importa poco se si tratti di romanzo a capitoli o di raccolta di racconti, perchè quello che conta è la bellezza della scrittura, dell'ambientazione, dei personaggi, dei temi affrontati (indimenticabile l'episodio sulla pena di morte, il punto più alto di tutto il libro).
    Un grande Steinbeck.

Una serie di racconti ambientati nella stessa valle (i pascoli del cielo appunto) con rimandi l'uno all'altro e personaggi che da secondari nel primo diventano via via i protagonisti dei successivi dando il senso di un romanzo unico a più voci. Il tutto con la maestria di Steinbeck nel parlare delle piccole cose, nell'esporre i sentimenti e le abitudini nascoste nei gesti minimi. Bello, come può essere bello ogni libro di Steinbeck

Leggere Stainbeck dopo aver visto la California

O durante. Ma è un must. Perchè gli spazi, le cornici, anche se viste e riviste in qualche film in tv non hanno niente a che vedere con l'originale. E questo libro, sebbene la scrittura sia obsoleta (eh sì a volte anche la scrittura può risultare obsoleta per quanto un'opera sia bella), senza la cornice reale da immaginare è un po' meno, un po' monca. Geniale l'idea delle storie che s'intrecciano fra i pascoli del cielo, e senza dubbio perfetta l'idea di sentimento comune che comunicano.... Un bel libro, da leggere con attenzione.

Passò la festa del Rendimento di Grazie …

Questi libri fanno bene all’umanità.
    «Che stavi leggendo, John?»
    «Ecco, stavo leggendo Virgilio e mi è venuta voglia di provarmi a scrivere un verso … Non si riesce a leggere una cosa bella senza aver voglia di fare una cosa bella anche noi.»

Grazie Laramelie …