I peccati delle donne nel Medioevo

By Georges Duby

| Hardcover

Like I peccati delle donne nel Medioevo ?

si era fatto la barba frettolosamente
    e poi era uscito

e fuori poi, quando parlava con coso o cosa
    vedeva che lo fissavano ma non negli

occhi ma chissà, si diceva
    ...

a casa, poi, allo specchio, ha visto che
    un ciuffetto era rimasto q ...(continue)

si era fatto la barba frettolosamente
    e poi era uscito

e fuori poi, quando parlava con coso o cosa
    vedeva che lo fissavano ma non negli

occhi ma chissà, si diceva
    ...

a casa, poi, allo specchio, ha visto che
    un ciuffetto era rimasto qua, un altro ciuffetto

era rimasto là - ma guarda, si era detto, che
    divertenti, come nei film western i cespugli

non sarà questo a fare di me un idiota, si era
    detto senza ripulire i cespugli

e i cespugli sono rimasti là, tranquilli a godersi
    la pianura della guancia o l'altura del mento

dove nessuno alza giudizi o sorrisi che abbiano

un senso plausibile per chi li riceve
    senza scomporsi

tra noi e la borghesia, dicono i ciuffetti, secoli
    di civiltà

12.12.2012

[radek] said on Dec 12, 2012 | Add your feedback

I misteri della femminilità

Poche pagine checi offrono una visione tutta maschile di Eva, la donna come peccato e della sua controparte più tarda e più pura.

Ebisu said on Mar 3, 2012 | Add your feedback

Estremamente, estremamente interessante, soprattutto per l'approccio.

Estremamente, estremamente interessante, soprattutto per l'approccio.
    Non è, come mi aspettavo, un testo di "Storia della Chiesa" che analizza i peccati delle donne punto e basta: è un testo che opera un interessantissimo matrimonio fra morale e letteratura, evidenziandone le reciproche influenze.
    Duby evidenzia come l'immagine di donna, (anche agli occhi della morale comune nel Medio Evo), abbia subito un drastico mutamento durante l'età cortese. Nell'Alto Medio Evo, la donna è un essere fragile, generalmente incolpevole, che viene considerata naturalmente "predisposta", rispetto ai maschi, ad una certa serie di peccati (infanticidio, aborto, maltrattamenti su minore; attentati alla vita in generale). Con l'età cortese, e con la nuova idea di amore che ne deriva, anche la donna comincia ad essere vista sotto una nuova luce: non la si teme più come omicida, ma la si considera semmai una seduttrice, debole di fronte alle lusinghe della carne; una donna tentatrice.
    Insomma: letteratura e morale si influenzano reciprocamente, in questo saggio che risulta senz'altro affascinante.
    Un esempio a caso: sono sempre stata abituata a considerare il De amore di Cappellano sotto il profilo puramente letterario: amor cortese, opera d'arte, e bla bla bla. Questo libro ne ripropone invece una lettura "religiosa", in cui il De amore non è più visto come opera letteraria in sè, ma come esempio di morale dell'epoca.
    Bellissimo, interessantissimo: approccio fuori dal comune. M'è piaciuto un sacco.

Lucia said on Oct 6, 2011 | Add your feedback

Interessante!

Il peccato è la donna. E il sesso è il frutto proibito”.

Il peccato è la donna. E il sesso è il frutto proibito”.

“I peccati delle donne nel Medioevo” non è un romanzo fantasioso, nonostante si fatichi a credere che, seppur in un’altra epoca, vi sia stata una mentalità tanto chiusa e bigotta. Si tratta di un saggio scritto da uno storico francese esperto di storia medioevale.
    Continua su:

Maya1986 said on Jul 17, 2011 | Add your feedback

Peccati delle donne? La non condizione

Saggio non di facile lettura,anzi,certe volte l'ho trovato irritante,non per lo stile ma per i racconti delle privazioni di libertà a cui erano costrette le donne nell'età del buio.Buio in ogni senso,quasi schiava dell'uomo e della chiesa,per chi riusciva a ritagliarsi lo spazio e la libertà era considerata un eretica o una strega.Quella perfetta era solo la donna che concedeva il corpo al marito e l'anima a Dio.
    Il saggio è ricco di dettagli sul tema della non condizione di libertà della donna,sulle punizioni,sui castighi divini inventati dalla chiesa.Le poverette venivano punite anche sui sogni che confessavano,il solo fatto di averli avuti nella mente era peccato,per questo c'erano punizioni corporali da far paura.
    Ho Gioito nell'leggere che alcune usavano i rituali di stregoneria verso gli uomini,almeno un mezzo per difendersi l'avevano trovato,un po spartano,ma se penso che non potevano neanche sognare andava bene anche qualche intruglio velenoso.

BluRain said on Jan 9, 2011 | Add your feedback

Lettura difficile ma soddisfacente!

Duby non ha una penna molto felice (o è colpa del traduttore, non so) e la sua prosa è spesso convoluta e non proprio limpida, con lunghe frasi piene di incidentali.

A parte questo, il libro è STREPITOSO ^_____^

Non ho mai letto un saggio ...(continue)

A parte questo, il libro è STREPITOSO ^_____^

Non ho mai letto un saggio sull'argomento che fornisca così tanti spunti multidisciplinari, oltre (ovviamente, è Duby) ad essere documentatissimo e assolutamente dotto.

Gli spunti che ne vengono fuori vanno dalla possibilità di comprendere meglio le attuali posizioni della chiesa cattolica contro l'omosessualità, apprendendone l'origine (spesso liquidata con la semplificazione che "la bibbia dice che è abominevole, punto" - vero, eh, ma la religione NON è un fenomeno astorico ^^), fino all'attualissimo argomento del controllo della sessualità.

Non è mistero, infatti, che la chiesa cattolica ritenga assolutamente necessario essere l'unica depositaria della nostra etica riproduttiva, quindi in ultima analisi controllare l'uso che le donne fanno del proprio corpo, perché questo significa detenere autorità su ogni altro aspetto della vita delle persone, pervasivamente.

In questo libro viene spiegato chiaramente il processo storico di questa necessità di controllo, nonché il suo evolversi nei contesti sociali bassomedievali.

Insomma, imperdibile: non sono molti i saggi che, parlando del passato, siano così chiaramente collegati al presente e riescano a spiegarne aspetti spesso trascurati dagli analisti ^_____^

Il Gobb said on Oct 28, 2008 | Add your feedback

• Hardcover