I personaggi più malvagi della storia.

Un agghiacciante catalogo degli orrori che gli esseri umani sono capaci di commettere

By Shelley Klein

Like I personaggi più malvagi della storia. ?

Tre libri in uno: funziona fino a un certo punto.

Preso per quello che è, ovvero un libro da leggere sotto l'ombrellone, è sicuramente uno dei migliori acquisti che si possano fare, soprattutto in relazione al prezzo.

Le biografie sono tante, tenendo quindi vivo l'interesse per il libro, ma di qualità non eccelsa. Se uno non conosce Mugabe o Shaka Zulu può sicuramente essere un punto di partenza, mentre chi già conosce questi personaggi troverà le biografie campate in aria in molti punti e inconsistenti in altri.

La scelta poi di unire tre volumi in uno solo si rivela sbagliata: si passa dai dittatori alla cronaca nera, dai grandi personaggi storici alle avide mogliettine di campagna. Un'altra conseguenza è che la scelta delle stesse biografie (concepite non per essere quelle dei "personaggi più malvagi della storia", ma per coprire la tematica dei tre singoli libri) è discutibile: sono esistiti dittatori o capi tribù guerrieri non citati nel libro molto più crudeli di qualsiasi mogliettina avida vittoriana.

Insomma, una buona idea nata male. Peccato, ma una letta la merita comunque.

Christian Nihil said on Sep 15, 2012 | Add your feedback

Una "Raccolta" di "personaggi" che si sono distinti per la loro crudeltà,freddezza e mancanza di scrupoli tanto in occidente quanto in oriente.....e di qualsivoglia collocazione politica.
    Biografie essenziali in una panoramica comprensiva di "soggett ...(continue)

Biografie essenziali in una panoramica comprensiva di "soggetti" poco conosciuti ai più,con spunti interessanti che invitano alla riflessione e all'approfondimento. Conciso,bello e sostanzialmente obiettivo:complimenti alle autrici.

Victor said on Jul 11, 2012 | Add your feedback

I personaggi piu' malvagi della storia

Una galleria di personaggi che hanno contribuito a dimostrare come la malvagita' umana non ha limiti. voto 6/10

Borreto54 said on Jun 16, 2012 | Add your feedback

DIREI NON MALE.....NO NO....

MOLTO CARINO......IN BARBA A CHI SU ''ANOBII'' DICEVA CHE ERA UNA ''STRONZATA'' COLOSSALE! PRIMA DI COMPRARE (O CMQ APPENA DOPO AVERLO COMPRATO E SUBITO PRIMA DI INIZIARLO) HO IL VIZIO DI GUARDARE LE RECENSIONI DELLA GENTE....E LA MAGGIOR PARTE DICEVANO CHE QUESTO LIBRO FACEVA PIù O MENO SCHIFO! ..... INVECE IO L'HO TROVATO DICIAMO....''ILLUMINANTE''! INNANZITUTTO SPIEGHIAMO CHE QUESTO BEL MATTONCINO,(DI CIRCA 600 PAGINE) CI ILLUSTRA LA VITA DI ALCUNI PERSONAGGI TRA I PIù MALVAGI DELLA STORIA,DA PRIMA DELL'IMPERO ROMANO FINO AI GIORNI NOSTRI.
    AD OGNI PERSONAGGIO,SONO DEDICATE ALL'INCIRCA 10-15 PAGINE RIGUARDANTI LA SUA VITA E LE SUE ''MALEFATTE''......SI SPAZIA DAGLI IMPERATORI ROMANI,AI GRANDI CONDOTTIERI,AI POLITICI CORROTTI,AI FAMOSISSIMI DITTATORI FINO AD ARRIVARE AI SERIAL KILLER DEI GIORNI NOSTRI.........LE POCHE PAGINE DEDICATE AD OGNUNO,A MIO AVVISO,NON SONO UN DIFETTO (COME TANTI LAMENTAVANO),MA UN GRAN PREGIO......RENDONO LA LETTURA SCORREVOLE E DANNO UNO SPUNTO A CHI VOLESSE AMPLIARE LA BIOGRAFIA DI UN DETERMINATO PERSONAGGIO.......COMUNQUE COME SI SUOL DIRE.....DE GUSTIBUS........... :D 4 STELLE SU 5 MERITATISSIME! :D

Centauro666 said on Apr 26, 2012 | Add your feedback

Un libro interessante, anche se il grado di interesse non sempre viene mantenuto costante. Si passa da profonde analisi e trascrizioni di accurati e scabrosi dettagli ad alcune noiose dissertazioni più adatte a un libro di storia che a uno che vorrebbe approfondire il lato malvagio di questi personaggi.

Alla prima categoria appartengono mostri come Idi Amin Dada, Karla Homolka, Rose West, Myra Hindley, Pol Pot, i Ceausescu, Duvalier, Ilse Koch, Mary Ann Cotton, Caligola, Agrippina Minore, Vlad Tepes, Rasputin, Torquemada e la Bathory. Di questi viene trascritto ogni particolare della loro perversa esistenza, e sono difatti i capitoli più interessanti del libro.
    Altri invece vengono tratti più dal punto di vista storico, e non aggiungono niente di nuovo all'immagine già negativa che risvegliano nell'immaginario comune. E' il caso di Erode, Messalina, Nerone, Stalin, Hitler, Pinochet, Kim Il Sung, Saddam Hussein, Attila, Gengis Khan, Mugabe, Somoza e altri.
    Nel complesso però il libro è una lettura particolare e interessante. A mio giudizio c'è solo una persona, tra le tante annoverate in questo elenco, che è veramente un pesce fuor d'acqua: Grace Marks. Rispetto a quella degli altri, la sua è veramente una storia scialba e noiosa. Non capisco perché abbia meritato di essere introdotta nei Personaggi più malvagi della storia a scapito di individui come Jeffrey Dahmer, Ed Kumper, Eric Gein, il maresciallo Tito e tanti altri.

Spora said on Mar 31, 2012 | Add your feedback