I pesci non chiudono gli occhi

Editore: Mondolibri su licenza Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace I pesci non chiudono gli occhi?

"Non è una serenata al balcone, somiglia ad una mareggiata di libeccio, strapazza il mare sopra, e sotto lo rimescola."

"Avevo raggiunto i dieci anni, un groviglio d'infanzia ammutolita. Dieci anni era traguardo solenne, per la prima volta si scriveva l'età con doppia cifra. L'infanzia smette ufficialmente quando si aggiunge il primo zero agli anni. Smette ma non succede niente, si sta dentro lo stesso corpo di marmocchio inceppato delle altre estati, rimescolato dentro e fermo fuori. Tenevo dieci anni. Per dire l'età, il verbo tenere è più preciso. Stavo in un corpo imbozzolato e solo la testa cercava di forzarlo."

"L'isola era lontana, un mucchietto di luci. Sdraiato a prua sulla corda dell'ancora, guardavo la notte che girava sulla testa. La schiena oscillava piano per le onde, il petto si gonfiava e si sgonfiava sotto il peso dell'aria. Cala da così in alto, da un così profondo ammasso di buio da premere le costole. Qualche scheggia precipita in fiamme spegnendosi prima di tuffarsi. Gli occhi provano a stare aperti ma l'aria in caduta li chiude. Rotolavo dentro un sonno breve, interrotto da una scrollata del mare. Ancora adesso nelle notti sdraiate all'aperto, sento il peso dell'aria nel respiro e un'agopuntura di stelle sulla pelle."

Il profumo del mare si sente ovunque, ed è come un'onda di spuma sugli scogli. Ma quanto sa scrivere bene quest'uomo? I suoi costrutti sono incastri perfetti di parole che sono studiate per creare nel loro accostamento una nostalgica poesia.

"Sbalordivo che si potesse leggere libri in un giorno. Sulle righe passo lento anche adesso, vado a piedi rispetto a chi legge a velocità di bicicletta."

Meraviglioso....E adesso che ho scoperto Erri De Luca, chi lo molla più???

Un sorso d'acqua fresca

Se le pagine di Erri De Luca possiedono una levità ristoratrice è perché chi le scrive padroneggia il segreto della semplicità.
    Una scrittura non proprio minimalista, ma in un certo senso affine alla scultura, poiché basata sulla sottrazione, formata sulla levigatura delle parole.

...continua

Legger[e] somigliava a prendere il largo con la barca, il naso era la prua, le righe onde. Andavo piano, a remi, qualche parola non capita la lasciavo stare, senza frugare nel vocabolario. In attesa di intenderla, restava approssimata. Dovevo arrivarci da solo, definirmela attraverso altre occasioni, a forza di incontrarla.

Un’arte dunque cresciuta piano, appresa da bambino, respirata a bottega dai maestri della tradizione orale:

Nei racconti di mamma, nonna, zia, c’erano i grandi magazzini delle storie. Le loro voci hanno formato le mie frasi scritte che non sono più lunghe del fiato che ci vuole a pronunciarle.

Per questo, ritornare sulle tracce di un simile inchiostro è ogni volta un atto di decompressione dopo lunghe immersioni in letture dalla struttura più complessa. Come riposare il cuore, come godersi un sorso d’acqua fresca.

Per saperne di più: https://grulloparlante.wordpress.com/

Una piccola storia per un grande libro

La scrittura di Erri De Luca è caratterizzata da un ritmo veloce che sa mantenere l'attenzione del lettore fissa sulla storia. Sono ricordi o nostalgie ad abitare il cuore di chi arriva alla fine del libro.

A dieci anni l’età si scrive per la prima volta con due cifre. È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. D’estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant’anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l’abbondante. Le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano.
    Una storia di formazione tra la crescita e un passato. La storia della scoperta, dello scoprirsi, degli istanti di meraviglia, dell’indagine della parola, ma anche di nostalgia, come i pesci non chiudono gli occhi anche noi fintantoché siamo in vita, osserviamo, osserviamo sempre, diverso è però il grado di attenzione e profondità in ogni situazione della vita, anche quella che ci appare più banale, forse inutile.

Il libro presentato da Erri: https://www.youtube.com/watch?v=mF5G_2u2SUY#t=254

Una sua estate, nella durata di poche ore per me, in treno, per amore

Vuoi comprendere l'essenza di un autore? Devono bastare poche pagine. Non ho letto tanti libri di De Luca, ma questo, breve, profondo e delicato, dove lui si racconta da adulto maturo, ripercorrendo un'estate calda, di piccolo adolescente che scopre l'amore, intrecciandoci scuola e genitori e pescatori, è Erri De Luca. Detta così, la trama potrebbe sembrare banale, ma mentre leggevo, in molti punti, mi sono chiesta se fosse poesia.
    “E' cominciato dalla mano, che si è innamorata della tua.”

Probabilmente tra qualche tempo non ricorderò molto di questo libro....
    Verso il finale non riuscivo più a trovare una connessione tra un capitolo e l'altro, la sensazione è stata quella di essere nella mente dello scrittore... piena di informazioni senza uno spazio temporale in cui colloca ...continua

Probabilmente tra qualche tempo non ricorderò molto di questo libro....
    Verso il finale non riuscivo più a trovare una connessione tra un capitolo e l'altro, la sensazione è stata quella di essere nella mente dello scrittore... piena di informazioni senza uno spazio temporale in cui collocarle.
    Sono rimasta invece molto colpita dalla figura del ragazzino... un vero e proprio ometto, paladino della "giusta giustizia". Giustizia e non vendetta "....il dolore esiste ma non potevo accostarlo a una giustizia"

Ho l'impressione che in questo libro la forma sia più importante del contenuto. Lo stile è artificioso, ricco di figure retoriche, quasi barocco e fa davvero perdere di vista lo svolgersi della storia. All'inizio può essere anche piacevole l'incedere poetico della narrazione, ma alla lunga risulta faticoso e quasi fastidioso.

I pesci non chiudono gli occhi... ma i terremoti si!

“Ti piace l’amore?”

Chiese guardando dritto di fronte, dove si alzava la fiancata di una barca colorata di bianco e di una striscia azzurra.

“Ti piace l’amore?”

“Prima di questa estate lo leggevo nei libri e non capivo perché gli adulti si scaldavano tanto. Adesso lo so, fa succedere cambiamenti e alle persone piace essere cambiate. Non so se piace a me, però ce l’ho e prima non c’era”.

“Ce l’hai?”

“Si, mi sono accorto di avercelo. È cominciato dalla mano, la prima volta che me l’hai tenuta. Mantenere è il mio verbo preferito.”

“Cose buffe dici. Sei innamorato di me?”

“Si dice così? È cominciato dalla mano, che si è innamorata della tua. Poi si sono innamorate le ferite che si sono messe a guarire alla svelta, la sera che sei venuta in visita e mi hai toccato. Quando sei uscita dalla stanza stavo bene, mi sono alzato dal letto e il giorno dopo ero a mare”

“Allora ti piace l’amore?”

“È pericoloso. Ci scappano ferite e poi per la giustizia altre ferite. Non è serenata al balcone, somiglia a una mareggiata di libeccio, strapazza il mare sopra, e sotto lo rimescola. Non lo so se mi piace.”

“Il bacio che ti ho dato, quello almeno ti è piaciuto?”

___

Il mio incontro letterario con Erri De Luca, intendo quello alla lettura, non fu dei migliori.

Già molti anni fa avevo sentito parlare dell’autore e diversi amici ne erano entusiasti, ma per quegli strani e molteplici percorsi, che come per scrivere ci inducono a leggere determinate cose in uno specifico momento della nostra esistenza, non avevo mai incrociato l’autore.

Un giorno davanti alla tv, facendo zapping, vedo Erri De Luca a Le Invasioni Barbariche, che si apprestava ad essere intervistato da di Irene Bignardi, decido quindi di seguire la trasmissione. Indubbiamente l’autore rispondeva con brillantezza e con quel gusto del paradosso tipicamente partenopei, ma ci fu una risposta che per me fu particolarmente deludente.

Per una circostanza che non ricordo, si finì per parlare di case e terremoti, e De Luca suggerì che bisogna avere un atteggiamento di non attaccamento in questo senso, che i terremoti fanno parte della nostra dimensione di essere umani, e dobbiamo accettare che un bene ci sfugga via. La casa è una dimensione di per sé precaria, anche in senso relativo: oggi c’è e domani arriva il terremoto. Bisogna accettare ciò come pertinente alla natura effimera della nostra esistenza.

La cosa potrebbe sembrare un dettaglio secondario, ma non è così. Al netto che è sempre detestabile l’eccessivo attaccamento ai beni materiali, e che giustamente molte abitazioni non sono e non possono essere facilmente essere adeguate a criteri antisismici, da diversi decenni le competenze in merito ci permettono di costruire case sicure senza eccessivi aggravi. Ciò che chiamiamo ineluttabilità è solo nella nostra testa, nella nostra incuria. Questo vale naturalmente soprattutto per le abitazioni costruite dagli anni ’70 in poi.

Ma perché un’affermazione del genere, apparentemente cosi marginale, mi deluse in modo particolare? Perché ebbi la percezione che De Luca fosse attaccato a una certa idea di passato e di conseguenza di elaborazione del presente, che vede ogni cosa fissa e immobile, quando è evidente che non è così. È mutevole anche il nostro tipo di rapporto con la precarietà dell’esistenza, in bene e in male, anche in modi nuovi, che dipendono dal costume e dal progresso o dalla decadenza. In sostanza mi feci l’idea di un autore reazionario per palati che amano il ‘vintage italy’. Il passato per me è fondamentale, ma in una dimensione plastica e armonica. Di ineluttabile non c’è proprio nulla. Addirittura, come insegna la PNL, cambiando la nostra idea del passato modifichiamo il presente e il futuro. Posta in tale modo è una visione semplicistica, ma so che è reale e può avere molte conseguenze positive. Non sapevo che proprio questa è un’attinenza con la filosofia dello scrittore. Decisi però in quel momento che non volevo approfondire.

Successivamente mi capitò tra le mani questo I pesci non chiudono gli occhi (la mia prima lettura della sua produzione), libro decisamente riuscito, vero, intenso. Ho compreso meglio l’approccio di Erri De Luca, che ha un rapporto viscerale con il passato, vi si immerge con tutta la propria anima. Per lo scrittore il vivere le emozioni, i pensieri e le sensazioni del tempi andati è un modo in cui egli trova le ragioni del presente – e fino a qui c’eravamo anche prima – ma questo non è sufficiente, occorre andare più a fondo, quindi penetrare con la propria esistenza in ciò che non si è vissuto. E oltre! Il suo è un vero atto d’amore che diviene simbiosi con il passato, il proprio e quello della gente che ha vissuto altre circostanze o la guerra, sul fronte e nelle città, soprattutto a partire dalle persone più vicine a noi.

Ecco perché De Luca cerca anche esperienze lontane che lo possano accomunare a quello che hanno vissuto i nostri nonni o i bisnonni. È un atto di riappropriazione, di occlusione a sé. E qui emerge anche l’autore biblista, che ha scritto libri molto interessanti, i quali spesso affrontano scritture o episodi del Primo Testamento e della Torah. Il suo profondo interesse per Ebraismo e Cristianesimo appare ovvio. Per l’autore, a prescindere che si sia credenti o meno, è piuttosto chiaro che gli antichi testi delle religioni abramiche contengano profonde verità sull’uomo, sulla sua essenza.

Tornare indietro da un punto di vista intellettuale riduce tutto all’essenziale, e questo fa emergere la verità e la bellezza del mondo, mentre nella vita individuale magari capita il contrario, è l’andare avanti negli anni che porta all’essenza, che si va incontro alla propria epifania, come spesso menzionato da Jodorowsky.

Ma allora torniamo di nuovo al ‘mio’ terremoto. Inizialmente qualsiasi terremoto è perdita, distruzione, dolore. Nella tribolazione tutti vedono e sanno cosa perdono. Successivamente – si pensi alle grandi calamità dei secoli scorsi nel mezzogiorno – cala l’oblio del tempo e dove una volta c’era lo splendore non di rado scende una coltre che cancella tutto, elimina la memoria collettiva dell’avvenimento nella coscienza di chi vive nei luoghi colpiti e ancor di più del visitatore. Quel centro urbano ricostruito (e tante volte non ricostruibile) senza i simboli le grandezze del passato diviene un luogo poco interessante, ‘povero’, un luogo dove c’è poco o nulla, e non si possiede traccia emotiva di quello che esisteva, molto semplicemente perché a distanza di secoli ogni cosa diviene ciò che è, a prescindere da tutto. Il prima remoto, che spiega ancora meglio il presente, non interessa alcuno. La tragedia subita diviene solo vergogna nel presente e magari anche ironia se dici che in un dato paese di duemila anime c’era un’università prestigiosa.

È invece il prima che spiega l’oggi, o almeno ci offre una diversa e migliore prospettiva delle cose. Se non ti immergi nel passato non puoi spiegare il presente.

Ci vuole molto altro ancora, ma la dimensione di Erri De Luca è questa, o meglio la sua specializzazione letteraria, se così si può dire.

Ne I pesci non chiudono gli occhi, l’autore affronta in modo delicato un percorso di iniziazione di un ragazzino tanti anni fa, quando si partiva (chi poteva) da Napoli per andare nell”isola’.

Il libro è denso di autobiografismo e di episodi rivelatori dell’esistenza. Là, nell’isola, alcuni decenni fa il piccolo corpo del protagonista si schiuse alla scoperta della parola ‘amore’, alla violenza (subita), alla crescita fisica vissuta in maniera problematica e alla presa di coscienza di se stesso, con la consapevolezza che non di rado le esperienze più intense e belle possono durare l’arco di una stagione e hanno una loro ragione imperitura, ma solo in essa. Nella nostra vita c’è chi passa per un mese, chi per anni e chi ci rimane per sempre, e tra tutti questi ci sono le semplici comparse e i protagonisti.

L’io narrante del romanzo è quello di un adulto, di cui avvertiamo lo struggente ricordo dei propri cari che non sono più in vita, quello delle consuetudini del passato, dei pescatori, delle lotte operaie (le proprie), di vicoli chiassosi. Di strade vissute e di quelle non vissute ma percorse da altri, così lontani e così vicini. In De Luca c’è l’azzurro del cielo di settembre a mare, quando questo diventa intenso e si tocca con un dito, ma anche un velo di grigiore continuo, un senso di irresolutezza delle cose, che è anche genesi creativa per l’autore.

Questo ed altri articoli, recensioni, interviste e traduzioni sono sul webmagazine http://www.patrialetteratura.com

Patria Letteratura è anche su facebook e twitter.