Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I pesci non chiudono gli occhi

By Erri De Luca

(275)

| Paperback

Like I pesci non chiudono gli occhi ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

473 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un raccontino molto ben scritto, forse un po' superficiale, letto in un'ora.

    Is this helpful?

    Zuckerman said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    I pesci non chiudono gli occhi, Erri De Luca

    De Luca è stata una piacevole riscoperta. Ho letto questo libro solo perché alla ricerca di qualcosa di breve e perché volevo vedere come si presentava questo autore di cui avevo letto solamente "Il peso della farfalla".
    Mi ha catturato moltissimo, g ...(continue)

    De Luca è stata una piacevole riscoperta. Ho letto questo libro solo perché alla ricerca di qualcosa di breve e perché volevo vedere come si presentava questo autore di cui avevo letto solamente "Il peso della farfalla".
    Mi ha catturato moltissimo, grazie al suo stile elegante e poetico. Racconta delle storie che appartengono ad altri tempi e non solo cronologicamente parlando. I suoi personaggi sembrano incarnare sensazioni ed emozioni e si vestono, dunque, di malinconia, di ricordi, di dolce tristezza.
    Sono personaggi universali calati nella realtà di un piccolissimo paese campano, durante quegli anni in cui si andava a cercare fortuna in America, come il papà del giovane protagonista.
    Seguendo dunque le sue vicende familiari, lo seguiamo anche alla scoperta dell'amore e della vita.
    Ne consiglio vivamente la lettura e mi riprometto di approfondire questo autore rivelatosi un grande scrittore.

    Is this helpful?

    IfeelBook said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Erri De Luca ha un modo molto suo di scrivere: somiglia molto al mare. A tratti è liscio come durante una bonaccia, a tratti si solleva e crea onde talmente alte da non riuscire a capirlo. Si increspa, schiumeggia e alla fine lascia sulla sabbia qual ...(continue)

    Erri De Luca ha un modo molto suo di scrivere: somiglia molto al mare. A tratti è liscio come durante una bonaccia, a tratti si solleva e crea onde talmente alte da non riuscire a capirlo. Si increspa, schiumeggia e alla fine lascia sulla sabbia qualcosa, ritirandosi lentamente.
    Questo piccolo libricino è da leggere in fretta, come in fretta il protagonista vuole crescere. C’è molto passato, un po’ di presente e nessun futuro. C’è la scoperta dell’amore, ma anche della rabbia, dell’ingiustizia e della giustizia procurata. È un libro delicato, poetico e malinconico. Ed è la malinconia che resta sulla sabbia…

    Is this helpful?

    Namid said on Jul 12, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Delicato, poetico. Vero.

    Mi sono innamorata di Erri.

    Is this helpful?

    Leelan said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sarà che l'estate si legge meglio in estate, questo libro si mangia in fretta come un ghiacciolo, per evitare di farlo squagliare al sole, si vive in un attimo ma poi rimane, come la prima volta che si tocca una mano di madreperla. Molto, molto bello ...(continue)

    Sarà che l'estate si legge meglio in estate, questo libro si mangia in fretta come un ghiacciolo, per evitare di farlo squagliare al sole, si vive in un attimo ma poi rimane, come la prima volta che si tocca una mano di madreperla. Molto, molto bello.

    Is this helpful?

    laLiz said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi, Feltrinelli 2010
    Un’estate lontana cinquant’anni e un tempo, quello dei dieci anni, non più bambino, sospeso nell’attesa di quella metamorfosi che dal bozzolo immobile tirerà fuori il corpo dell’uomo. Un’ ...(continue)

    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi, Feltrinelli 2010
    Un’estate lontana cinquant’anni e un tempo, quello dei dieci anni, non più bambino, sospeso nell’attesa di quella metamorfosi che dal bozzolo immobile tirerà fuori il corpo dell’uomo. Un’estate sospesa, tra l’osservazione compassionevole degli adulti piagati dal lavoro, ancora feriti dalla guerra o in fuga verso l’altrove, come il padre del protagonista che si è perduto in un altro continente all’inseguimento di un sogno. Finché nella calma assolata dell’isola in cui il protagonista trascorre le vacanze, tra il ritmo lento e solenne del mare e della pesca irrompe l’imprevisto, l’incontro con la ragazzina, le sue mani che “mantengono” e curano, con l’amore che è anche sangue e ferocia, che innesca dal di dentro il cambiamento del corpo.
    Nel romanzo-memoriale di De Luca il tempo non ha un andamento lineare, fluisce avanti e indietro, inseguendo verso il futuro l’evoluzione dei semi gettati nel passato e intrecciando un colloquio a distanza non solo tra l’uomo adulto e il bambino del passato, ma anche tra tutte le possibilità di uomo che quell’estate di cinquant’anni fa dischiuse.
    De Luca conferma la sua felicità di penna, che dietro l’apparente semplicità ha la capacità di rivelare, per lampi di intuizione, luoghi e stati profondi dell’anima (un esempio tra tanti: “tenevo dieci anni. Per dire l’età, il verbo tenere è più preciso. Stavo in un corpo imbozzolato e solo la testa cercava di forzarlo”). Anche se a volte eccede un po’ con i rimandi in profondità di metafore e similitudini da rompicapo (“esiste nel corpo la neve che non si squaglia in nessun ferragosto, rimane dentro il fiato come il mare dentro una conchiglia vuota”: ?).

    Is this helpful?

    Loredana Mancini said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (275)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 112 Pages
  • Publisher: Mondolibri su licenza Feltrinelli
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others , eBook
Improve_data of this book

Groups with this in collection