I pilastri della terra

Editore: Mondolibri

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1030 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Catalano , Francese , Svedese , Polacco , Olandese , Ceco , Portoghese

Isbn-10: A000213064 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , History

Ti piace I pilastri della terra?

“Quando stai per ricevere un rifiuto, cerca un rinvio.”

Un “tomo” di oltre 1000 pagine , ponderoso all'incirca quanto un dizionario, il che ne rende faticoso il maneggio se non in posizione canonica , ossia comodamente seduti , per un monumentale romanzo storico ambientato nell'Inghilterra della metà del dodicesimo secolo nella cui struttura si innesta una storia ricca di personaggi ben disegnati imperniata sulla costruzione di una cattedrale .
    Una narrazione densa di ferocia , di sopraffazioni da parte della nobiltà per mantenere i propri privilegi , di intrallazzi e di giochi di potere sempre a danno del popolo , ricca di colpi di scena , di superstizioni, di sanguinosi combattimenti , ma anche di romantiche storie d'amore , con un un pizzico di erotismo per conferire al tutto un gusto appena un po' più piccante.
    E sotto un susseguirsi continuo di emozioni , il lettore più coinvolto potrà anche sorvolare su momenti un tantino sopra le righe , per non dire del tutto improbabili .
    Ma a parte questi “effetti speciali”, di cui non farò cenno per rispetto di chi vorrà scoprirseli da solo ma che a mio giudizio potevano essere evitati senza che il testo ne risentisse più di tanto , così come una certa propensione dell'autore a dilungarsi su particolari di tecnica costruttiva che appesantiscono la lettura , il romanzo è di grande respiro , avvincente , sorretto da una solida scrittura , il ché fa sì che l'interesse non viene mai meno soprattutto per quanto riguarda la parte storica .
    Pur non essendo un accanito estimatore di Ken Follet , del quale ho letto solo “La cruna dell'ago” moltissimi anni fa , non posso non riconoscere ed apprezzare la sua indubbia capacità nel catturare l'attenzione dei suoi affezionati lettori dando sempre loro ciò che essi maggiormente si aspettano .
    E questo non è un merito da poco .

Insomma...

2 stelle perchè mi rendo conto che il lessico e la descrizione degli eventi sono decisamente molto curati, ma per leggerlo e appassionarsi al libro bisogna necessariamente essere molto appassionati al genere, altrimenti risulta solo pesante, struggente e noioso.

Nel suo genere è sicuramente uno dei migliori in assoluto. I Pilastri della terra è stato uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto. Per chi ama i romanzi storici questo libro diventerà il vangelo.Trama coinvolgente, scrittura scorrevole,presto o tardi, lo rileggerò.Lo consiglio a tutti.< ...continua

poderoso, intenso, ma assolutamente sfiancante

grande lettura, ma anche troppa lettura, questo libro.
    per quantità di avvenimenti, per cura e dovizia di descrizioni e particolari, per ambientazione storica.
    denso, fitto fitto, ricchissimo di fatti.
    coinvolge, appassiona, incuriosisce, ma pure irrita, annoia e innervosisce. ...continua

grande lettura, ma anche troppa lettura, questo libro.
    denso, fitto fitto, ricchissimo di fatti.
    coinvolge, appassiona, incuriosisce, ma pure irrita, annoia e innervosisce.
    e non ti innamori mai di alcun personaggio, perché prima o poi tutti fanno qualcosa di inverosimile.
    inoltre, ho trovato veramente di cattivo gusto la descrizione di perverso compiacimento delle scene di sesso. secondo me, in un romanzo del genere, non erano affatto necessarie.
    a un certo punto, cominci ad avvertire la fatica, e sembra che la storia non finisca mai.
    perché gli ho dato 4 stelle? veramente le ho date a me, perché finire questo libro diventa una sfida, e avverti la stanchezza.
    per questo non potrei mai giudicarlo un capolavoro. un capolavoro non sfinisce.
    e le descrizioni tecniche della cattedrale, minuziose sino all'irritazione, le ho trovate decisamente troppo pesanti, oltre che spesso incomprensibili a meno di essere un architetto.
    consigliato perché è da leggere, ma bisogna essere tenaci.

Muy largo, pero intenso. Un libro lleno de cambios y de altibajos que te tienen enganchada a él casi desde las primeras páginas. Las descripciones de Ken Follet impresionantes.

Es un libro muy bien escrito, impecablemente documentado y, a pesar de su duración (unas 1.200 páginas más o menos) no se hace pesado. Si bien la historia y desarrollo de los personajes me pareció soberbio, las partes de arquitectura medieval me resultaron demasiado densas, muy descriptivas y prácticamente incomprensibles para un profano en la materia. Ahora bien, obviando este defecto el libro es un genial retrato de la vida en las capitales europeas durante la Edad Media.

Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un romanzo che si sviluppa lungo più di quarant'anni di storia, i cui indimenticabili protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

Lo avevo sempre snobbato ritenendolo un polpettone, in effetti lo è.

...però ben fatto. Dopo le prime 300-400 pagine un pò lente, la descrizione così realistica di questo MedioEvo assai cupo, violento e corrotto, fa quasi apprezzare i difficili tempi che stiamo vivendo ora. Un bel librone, anche se non all'altezza di "Q" che parla a un livello superiore.