I pilastri della terra

By Ken Follett

| Hardcover | 9788804329435

Like I pilastri della terra ?

L'intrigante storia della costruzione della cattedrale di Kingsbridge e dei suoi romantici personaggi
Il tutto ambientato in un ottimo resoconto dell'Inghilterra medioevale, precisamente tra il 1123 e il 1174.

Per chi fosse interessato ne Continue

Per chi fosse interessato nel 2007 è uscito "Mondo senza fine", seguito ideale de I pilastri della Terra, che riprende le vicende di Kingsbridge due secoli dopo.

« I bambini vennero presto per assistere all'impiccagione. Era ancora buio quando i primi tre o quattro uscirono furtivamente dai casolari, silenziosi come gatti nei loro stivali di feltro. »

La storia inizia nell'Inghilterra del XII secolo, ...(continue)

La storia inizia nell'Inghilterra del XII secolo, dove dilaga l'anarchia politica: Re Enrico I è morto senza lasciare eredi maschi e, dopo che l'unico figlio Guglielmo è annegato nel 1120 nell'affondamento della Nave Bianca che viaggiava verso la Francia, l'unico discendente diretto è la figlia Matilde, non riconsciuta né desiderata dalla nobiltà del regno che, in parte, vede nel nipote Stefeno il legittimo erede al trono. Stefano è sostenuto dalla Chiesa che, in breve tempo, lo incorona nuovo Re: questo non viene apprezzato affatto da Matilde che decide di dichiarargli guerra.

Questo è lo scenario entro cui si apre la storia di Tom, un mastro costruttore da grandi abilità e intelligenza che viaggia in cerca di lavoro insieme alla moglie Agnes, prossima la parto, e dei figli Alfred e Martha. Durante il loro peregrinare incontrano una donna, Ellen, accompagnata dal figlio Jack: scopriranno che i due vivono soli in una grotta nella foresta. Ellen è molto diversa da Agnes e Tom ne rimane colpito. Il tempo passa e l'inverno coglie la famiglia di Tom senza che ancora possa lavorare per sostenere la famiglia: è nella foresta di Kingsbridge, infatti, che Agnes partorisce il figlio senza, però, riuscire a sopravvivere. Impossibilitato, Tom, nel poterlo nutrire e crescere, abbandona il neonato sulla tomba della madre.. fortuna vuole, però, che il nascituro venga salvato da un frate e portato nel convento più vicino. Tom, colto dai sensi di colpa, torna sulla tomba della moglie senza, però, ritrovare il bambino: sarà Ellen ad informarlo della sua sorte.. da qui, tra Tom e Ellen nasce inizialmente una sorta di collaborazione: viaggiare insieme, cercare di sopravvivere all'inverno grazie alle conoscenze della donna che vive nella foresta e, si spera, trovare presto un lavoro.. Formando inizialmente una famiglia fittizia - che poi col tempo diventerà qualcosa di più giacché tra i due scoppierà passione e amore improvviso - riescono ad accedere al priorato di Kingsbridge e trovare alloggio grazie al neo nominato priore, Padre Philip.

La storia di Tom e della sua particolare famiglia si intreccerà poi con quella di Aliena e Richard di Shiring e della perfida famiglia Hamleigh che, con insistenza, faranno di tutto pur di conquistare la Contea e acquisire potere.. Il tutto, mentre la guerra civile incombe, gli schieramenti si mescolano, le carte più volte vengono ridistribuite e la bandiere spesso vengono cambiate a seconda delle varie convenienze..

Si scopriranno intrighi, giochi di potere, assassini, violenze, ma anche lotte di onestà, verità, impegno per poter fare in modo che si prevalga sulle barbarie e sulla malvagità.

Commento

Ho scelto questo libro dopo aver visto in tv le puntate cinematografiche tratte, appunto, dal romanzo. Affascinata dalla trama - dato quanto adoro i film in costume! - ho cercato il libro incuriosita da quanto ancora ci sarebbe stato da scoprire, dato che nei film tratti dai libri non c'è mai tutto quanto è stato invece scritto dall'autore.
    Non sono rimasta delusa. Anzi!
    I personaggi sono bene descritti, ben caratterizzati, e per nulla scontati: ogni espressione del volto, ogni tono di voce, ogni sguardo, ogni emozione vengono descritti con la massima cura, consentendo così al lettore di immaginarsi ogni scena in maniera completa e accurata.
    Le argomentazioni si intrecciano: da storie d'amore a intrighi politici, la Chiesa che imbroglia nell'ombra alla ricerca di chissà quale spasmodico potere, i soldi, i titoli, nobiltà, terreni e quant'altro rendono una vicenda ricca e coinvolgente.. rivelando, al termine, un piacevole colpo di scena.
    Ovviamente versione cartacea e versione fiction non si somigliano totalmente: rimane il fatto che il bestseller sia stato ben sceneggiato e ben inrrepretato da attori che hanno reso i personaggi molto simili a quelli descritti da Ken Follet.

Caillean said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Un calssico, che non delude ma nemmeno brilla.

Nonostante non sia il mio genere, nonostante sia lunghissimo e nonostante spesso risulti un pochino scontato, devo dire che mi è abbastanza piaciuto questo grand classico di Ken Follet. Ci vogliono 3/400 pagine perché la storia decolli, e non sono poche, ma poi è un crescendo. Narrativa semplice e lineare, racconto scorrevole, storia a tratti avvincente. Molto centrati i personaggi di Jack e Aliena, gli altri più scontati, ma comunque abbastanza buone le caratterizzazioni. Nel complesso, un buon libro senza troppe pretese.

Camilla Zu said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Semplicemente WOW!!!
    Non avevo mai letto niente di questo autore, anche se in molti mi avevano consigliato di farlo. E devo dire che avevano ragione.

Mary, Nicky e Samy said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Leggere 400 pagine in 2 giorni forse rientra nella definizione di "divorare".
    La narrazione scorre liscia e la storia è avvincente, niente di trascendentale, ma una lettura molto piacevole.
    Mi è però venuto un dubbio: verso la fine Follett riassume ...(continue)

Leggere 400 pagine in 2 giorni forse rientra nella definizione di "divorare".
    Mi è però venuto un dubbio: verso la fine Follett riassume la storia di alcuni personaggi, aveva paura che il lettore non ricordasse avvenimenti accaduti qualche centinaio di pagine prima?

Charlotte said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

i pilastri della terra

Un libro che non può mancare nella mia biblioteca. Denso di immagini, odori, quadri di vita quotidiana, ingiustizie, amore, tenacia. Splendido!

Giovy said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book