Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

I ponti di Madison County

Di

Editore: Arnoldo Mondadori

3.9
(2144)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 185 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Giapponese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco , Norvegese , Portoghese , Olandese , Svedese , Ceco

Isbn-10: 8804420863 | Isbn-13: 9788804420866 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace I ponti di Madison County?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Il fotografo giramondo Robert Kincaid si trova nella Madison County, Iowa, per un servizio sui celebri ponti coperti. E proprio nei pressi di uno di questi, il Roseman Bridge, incontra Francesca Johnson, in quei giorni sola. Nasce una intensissima storia d'amore, che imprime nei cuori dei protagonisti un marchio indelebile. Su quel ricordo scorrono le vite di Francesca e Robert.
Ordina per
  • 5

    struggente e indimenticabile

    Il libro è molto breve e l'ho letto in un paio di giorni, ma nonostante ciò è talmente coinvolgente e appassionante che continui a ripensarci e a rivivere le emozioni provate durante la lettura per gi ...continua

    Il libro è molto breve e l'ho letto in un paio di giorni, ma nonostante ciò è talmente coinvolgente e appassionante che continui a ripensarci e a rivivere le emozioni provate durante la lettura per giorni e giorni e giorni!
    Questa storia d'amore incolla alle pagine perchè concreta e surreale, meravigliosa e straziante, dolce e amare, potente ma gentile come "l'ultimo cowboy"... una razza destinata ad estinguersi!
    Controindicazioni: ho pianto come una fontana!

    ha scritto il 

  • 5

    I protagonisti di questo romanzo sono Francesca e Robert, due anime che si incontrano e si fondono per quattro giorni che diventeranno i più importanti della loro vita.

    Robert Kincaid è un fotografo, ...continua

    I protagonisti di questo romanzo sono Francesca e Robert, due anime che si incontrano e si fondono per quattro giorni che diventeranno i più importanti della loro vita.

    Robert Kincaid è un fotografo, è un tipo solitario, strano, lui stesso si definisce l'ultimo cowboy in quanto sa di essere una specie in via d'estinzione. Francesca Johnson è invece una casalinga italiana, trasferitasi nello Iowa alla fine della guerra con il marito Richard che le offriva gentilezza e la promessa dell'america, si era adattata ben presto alla vita li nel Madison anche se sapeva che le mancava qualcosa. L'incontro causale tra i due fa scattare in loro qualcosa. La vista di Robert che scatta le foto provoca in Francesca un emozione intensa, la passione che lui mette nel suo lavoro le danno un senso di possesso, infatti lui non si limita ad aspettare la natura ma ne prende gentilmente il possesso adattandolo ai suoi bisogni. L'amore tra i due nasce spontaneo e improvviso rendendolo intenso e profondo. Ma quando i quattro giorni "rubati" alla sua vita finiscono Francesca si trova davanti a una scelta difficile, tragica, non può scappare davanti alle sue responsabilità, nonostante è disposta a fare tutto per lui non può distruggere la sua famiglia. Una scelta che cambierà il corso della sua vita ma che renderà il loro amore unico e raro.

    Una storia d'amore struggente, diversa dal solito. Un sentimento vero e reale, dove l'amore non diventa egoista. La scelta di restare implica un sacrificio da parte di Francesca che rende il loro amore speciale e duraturo.

    Beltramo Mattia

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    4

    Struggente

    Un amore vissuto in 4 giorni, ma che ti accompagna per la vita. Più vai avanti nel libro e più ti chiedi: "Francesca, ma perché?" Bellissima e struggente storia d'amore.

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    0

    Storia romantica e triste di un amore impossibile.
    Il senso del dovere, l'amore per i figli e per la famiglia avranno la meglio su una passione travolgente ed improvvisa.

    Francesca, la protagonista, s ...continua

    Storia romantica e triste di un amore impossibile.
    Il senso del dovere, l'amore per i figli e per la famiglia avranno la meglio su una passione travolgente ed improvvisa.

    Francesca, la protagonista, sacrificherà se stessa per la serenità dei suoi cari.

    ha scritto il 

  • 4

    “In un universo di ambiguità, questo genere di certezza viene una volta e una soltanto, per quante vite si possano vivere.”

    Richard e Francesca. Una delle storie d’amore più belle che siano mai state raccontate.
    Richard è un fotografo. Spirito libero, amante della natura, viaggia in lungo e in largo il mondo alla ricerca d ...continua

    Richard e Francesca. Una delle storie d’amore più belle che siano mai state raccontate.
    Richard è un fotografo. Spirito libero, amante della natura, viaggia in lungo e in largo il mondo alla ricerca di qualcosa di bello da fotografare, che sia un ponte, un tramonto, un mare, una spiaggia, un prato in fiore.
    Francesca è una casalinga. Ancora bella e piacente, si ritrova ormai a vivere la routine di un matrimonio che ha distrutto, oltre che la passione tra lei e suo marito, la sua femminilità.
    L’arrivo di Richard nella sua piccola cittadina dell’Iowa sconvolgerà completamente la sua esistenza. S’innamora a prima vista di quest’uomo così diverso, così libero dalle convenzioni che le hanno inculcato sin da bambina, s’innamora di questo spirito libero, indomito e selvaggio.
    Tra i due nascerà un sentimento forte ma al quale, purtroppo, entrambi dovranno rinunciare...ma nessuno dei due si dimenticherà dell’altro, il loro amore durerà nel tempo, con tanti rimpianti e con tanto dolore per non averlo potuto vivere appieno…
    Questo breve romanzo di Robert James Waller fu fonte d’ispirazione a Clint Eastwood per il suo bellissimo film e devo dire che questo breve scritto non è affatto da meno…ci sono amori che riescono a rapirti, a prenderti il cuore e l’anima, amori dai quali cerchi in ogni modo di scappare, ma non ci riesci, rimangono dentro di te per tutta la vita…quello tra Francesca e Richard è un amore viscerale, passionale, che neanche il tempo e la lontananza riescono a scalfire…
    Waller racconta questo amore impossibile con profonda passione e tenerezza, facendo molta attenzione alla psicologia dei personaggi, in particolar modo quello di Francesca, riuscendo a creare un personaggio romantico e coinvolgente, mai sdolcinato e melenso.
    A volte quando si racconta un amore si finisce per cadere nel banale, soprattutto di questi tempi, Waller al contrario è riuscito a regalarci in appena centottanta pagine il ritratto di un amore immortale, puro e travolgente come poche volte si incontra nella propria vita.
    Un romanzo stupendo. E il film che ne ha fatto seguito lo è ancor di più.

    ha scritto il 

  • 3

    Questo genere di certezza si ha solo una volta nella vita

    Ho visto prima il film e poi, dopo anni, ho letto il libro... Eppure il film mi è sembrato così struggente, così romantico.... Cosa che non sono riuscita a ritrovare nel libro, o almeno non in eguale ...continua

    Ho visto prima il film e poi, dopo anni, ho letto il libro... Eppure il film mi è sembrato così struggente, così romantico.... Cosa che non sono riuscita a ritrovare nel libro, o almeno non in eguale misura.
    Ho trovato la narrazione molto più "controllata"...
    Le scene del film sono esattamente identiche a quelle scritte, eppure sanno raccontare molto, molto di più, forse anche grazie alla bravura di due colossi come Meryl Streep e Clint Eastwood.
    Anche solo la scena di lei che vuole disperatamente aprire lo sportello della macchina per raggiungerlo, vale tutto il film....
    Insomma, il libro non lo rileggerei, ma il film è da vedere e rivedere, soprattutto quando si ha voglia di piangere!

    ha scritto il 

  • 5

    Consiglio questa lettura se complementare alla visione del film

    Mi sono ritrovata a voler leggere questo libro dopo aver visto il film in televisione un sabato pomeriggio.. quel film mi ha completamente spiazzata, il finale distrutta! Ho deciso di leggere il libro ...continua

    Mi sono ritrovata a voler leggere questo libro dopo aver visto il film in televisione un sabato pomeriggio.. quel film mi ha completamente spiazzata, il finale distrutta! Ho deciso di leggere il libro perché volevo saperne di più... sono rimasta soddisfatta e piacevolmente sorpresa di quanto, per una volta, il film si attenga quasi completamente alla trama! Se volete innamorarvi di Robert Kincaid, vivere 4 giorni magici e poi trovarvi, vostro malgrado, a comprendere la scelta di Francesca..... allora buona lettura! :)

    ha scritto il 

Ordina per