I premi Hugo 2002

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842912646 | Isbn-13: 9788842912644 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Riccardo Staglianò

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace I premi Hugo 2002?

Questo libro raccoglie i tre migliori racconti di fantascienza usciti nel2001, prima selezionati da una grandissima giuria internazionale tra iquindici finalisti al premio Hugo e successivamente vincitori di quello che èconsiderato l'Oscar della narrativa avveniristica. Le tre opere vincitricisono: "Il tempo veloce di Fairmond High" di Vernor Vinge, "L'inferno inassenza di Dio" di Ted Chiang e "Il cane che diceva bow-bow" di MichaelSwanwick.

L'inferno è l'assenza di Dio

Ho letto solo questo racconto, ed è bello. Triste, ma decisamente interessante. Ambientato in un mondo "parallelo" dove le visitazioni degli angeli sono reali, e portano danni o benefici per davvero. E dove esiste il Paradiso, e dove l'inferno non è altro che un posto senza dio.

Il 2002 non pare essere stato un grande anno per la fantascienza...
    Il secondo racconto è l'unico che mi è veramente piaciuto (e che fa meritare al libro due delle tre stelline).
    Gli altri due sono invece molto aldisotto delle aspettative.

Il meglio del meglio del meglio?

Tempi veloci a Fairmont High: Ben scritto, l'ho letto tutto di un fiato. Ma la storia, che minchiata, non lo rileggero' mai piu', questo e' certo.

L'inferno e' l'assenza di dio: Semplicemente fantastico. Vi avverto pero', non so se un credente lo apprezzerebbe quanto un non credente. Il racconto e', nel suo modo leggiadro, spietatamente ironico. Immagino anche che abbia molteplici chiavi di lettura, quindi non vado oltre.

Il cane che diceva Bau: Inutile.